Primo impianto Hi-Fi/HT per piccolo salotto

samuel89

New member
Ciao a tutti!
Vorrei comprare il primo impianto che utilizzerei per l'80% per serie tv e film e 20% per la musica (Rock, Metal, Alternative).
Il budget è fino a 500euro.
La stanza è un salotto di circa 15mq così composto:

Schermata_2018_04_30_alle_18_11_55.png


La stanza è aperta, ci sono due muretti ma da su un corridoio. La disposizione del mobile TV e del divano purtroppo non è "negoziabile" con la moglie...
Si tratta di un appartamento in città con vicini che non amano il genere e le pareti non isolano un gran che.

La mia idea era di prendere delle Indiana Line nota 550 XN ed abbinarci il centrale. Niente subwoofer né rear in quanto non posso mettere nulla dietro il divano.
Come ampli mi stavo orientando verso uno Yamaha rx383 entry level (ho uno Scott 459 d'epoca ma non ha HDMI)

Le casse da pavimento sono proibitive in un appartamento così composto? Qualunque suggerimento è ben accetto.
Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:
credo che dovresti verificare le dimensioni reali, io ho 14mq e li ho occupati completamente, non riesco a mettere a fuoco cosa si possa ottenere con 1/4 (così sembra nello schema) di tale spazio.

Credo che la difficoltà principale sia staccare i diffusori dalle pareti (il destro sembra che finirebbe addirittura in un angolo) ma ciò che appare dallo schema è una sorta di ascolto in prossimità poco più di quello che si riesce a fare mettendo delle casse monitor sulla scrivania... assumendo che le dimensioni siano 5x3 il punto di visione sarebbe tra 1,5 ed 1,8 mt dal Tv, staccando le casse di 30-40 cm dalla parte di fondo te li troverest ad un metro e mezzo...
 
Ultima modifica:
credo che dovresti verificare le dimensioni reali, io ho 14mq e li ho occupati completamente, non riesco a mettere a fuoco cosa si possa ottenere con 1/4 (così sembra nello schema) di tale spazio.

Credo che la difficoltà principale sia staccare i diffusori dalle pareti (il destro sembra che finirebbe addirittura in un angolo) ma ciò che appare d..........[CUT]


Hai centrato in pieno la situazione. Un diffusore in un angolo e spazio reale ridotto all'osso. Cosa consigli per questa situazione? Ha senso prendere dei diffusori o conviene andare su un sistema HT 5.1 tutto incluso tipo Yamaha 2940?
Grazie!
 
scusa ma non e' meglio comprare il sub e rinunciare al centrale? se ascolti metal/rock hai bisogno di impatto e profondita'. che te ne fai di un cerntale? tanto con due casse le voci le senti al centro ugualmente.
 
Top