Soundbar si accende da sola aiuto!!

SimoneGenoa

New member
Ho una Soundbar HW-K335 della samsung collegata tramite cavo ottico al mio nuovo televisore un sony xe8596. Purtroppo quando vado per spegnere il televisore e la soundbar quest'ultima dopo un tot di minuti si riaccende da sola. Ho provato a smanettare in tutte le impostazioni possibili ma non riesco a risolvere. Ho capito che a risvegliare la soundbar è la televisione stessa. Staccando il cavo ottico dalla tv la soundbar non si accende più da sola. Come posso risolvere?
 
Sei in buona compagnia, come si legge nella discussione linkata.

Dopo circa 1 anno che la discussione è stata in piedi l'unico utente che dichiara di aver risolto è un tale che ha tolto... l'opzione di accensiona automatica! (della s.b.) Non un gran risultato a quanto pare...

http://forums.bestbuy.com/t5/TV-Home-Theater/Sound-bar-turning-on-by-itself/td-p/1025874/page/2


Google translate dell' ultimo post:

"(omissis)
Anch'io l'anno scorso ho comprato una TV 4K SONY e l'ho collegata via ottica, il che mi ha causato mal di testa nel cercare di capire come evitare che si accendesse da solo.
*
Il problema:
*
*Penso che la TV di Sony emetta un segnale ottico anche quando la TV è spenta. Non sono sicuro del motivo per cui lo fa, ma penso che lo faccia. Pertanto, la soundbar LG riceve il segnale e la funzione AUTO POWER si attiva e si accende. Quindi, dopo l'inattività, si spegne.
*
La soluzione: (Potenzialmente)
*
Quindi quello che ho fatto adesso, è stato:
Ho acceso la mia barra LG. Hai ottenuto il telecomando su LG e disattivato la funzione AUTO POWER premendo il pulsante AUTO POWER. Quindi ha spento la barra LG.
*
Finora è passata quasi un'ora senza che si accenda. Lo sto ancora controllando come ogni 45 secondi.
**
Problemi che potresti avere con questa soluzione:
**
Alcuni di voi potrebbero avere problemi perché potrebbe piacervi la funzionalità di accendere il televisore e LG Bar si accende automaticamente anche senza doverlo accendere separatamente.
*(omissis)"
 
Ultima modifica:
Azz non ho speranze che seccature... eloquente la frase "Quindi, se questo è un problema per voi ragazzi, la soluzione sarebbe capire come fermare la TV dall'inviare segnali ottici quando è spento"
 
Forse potevo risolvere collegandola tramite bluetooth. Purtroppo riconosce la soundbar ma non c'è modo di farla funzionare. Amen farò attacca e stacca ogni volta
 
scusa ma come ti ha scritto pace830sky

evidentemente il TV invia qualche impulso alla soundbar..anche quando e' in stand by... e quella si accende...
io direi di verificare il TV non la soundbar..

o e' un ragionamento errato?

prova a spegnere totalmente il TV e vedi se il problema continua
 
Come già detto è appurato che sia il tv a risvegliare la soundbar perché quando il cavo ottico è staccato dalla tv la soundbar resta spenta.
 
E' solo una ipotesi di carattere generale, non avendo una soundbar o altro simile dispositivo collegato al TV.

Può darsi che quando il TV viene messo in standby alcune parti del circuito rimangano comunque in tensione (il perchè solo i progettisti, forse, lo sanno) e può essere che all'interno del connettore TOSlink del TV rimanga accesso il LED rosso, che è poi quello che trasmette il segnale attraverso la fibra ottica; è probabile, ad esempio, che una eventuale presa USB rimanga pure lei alimentata.

Il LED non trasmette nulla, in quel momento è praticamente una lampadina e basta, ma questo basta alla soundbar per credere che ci sia un segnale in arrivo e, pertanto, rimane diligentemente accesa in attesa.

Potete verificare facilmente questa ipotesi: con il TV in standby, sollevate lo sportellino che chiude il connettore TOSlink sul retro del TV e guardate se all'interno si vede una lucina rossa.

Se le cose stanno così (grande successo di Sergio Endrigo, chi se lo ricorda?) direi che le soluzioni, semplici, sono due:

- la già citata ed ovvia disattivazione della funzione di power-on automatica, che costringerà ad accendere/spegnere la soundbar separatamente, quindi a dover premere un altro tasto in più (ritengo comunque che la cosa non comporti un peggioramento della qualità della vita).

- collegare entrambi gli apparecchi ad una ciabatta dotata di interruttore.

In questo modo si otterrà anche un secondo scopo, non proprio superfluo: quello di evitare di lasciare inutilmente in standby il TV, con relativo consumo di corrente (poco o tanto che sia).

Capisco che in questo caso, prima di andare a sdraiarsi sul divano si dovrà passare vicino al TV per azionare l'interruttore della ciabatta, ma credo che anche questa operazione sia tutto sommato fattibile, costringe anche a fare quattro passi in più, cosa che non fa mai male.

Si può evitare questo "fastidio" collegando una ciabatta, senza interruttore, ad una presa telecomandata (IR o RF) con cui si potrà accendere/spegnere tutto, evitando pertanto il pernicioso spostamento divano-TV (sempre foriero di possibili insidie).
 
Ultima modifica:
Ho controllato adesso la lucina rimane accesa con il televisore in standby. Comincerò ad abituarmi a spegnere la ciabatta quando vado a dormire e quando esco di casa per molte ore. Non è una cosa che mi pesa e avrò un Piccolo giovamento sulla bolletta 😀 Unico dubbio non vorrei che l'attacca stacca continuo faccia male alla televisione
 
spegni prima da telecomando,poi dal pulsante della tv ed infine dalla ciabatta,e vai tranquillo che non succede nulla...alla fine le ciabatte prevengono pure i corto..;)
 
Felice di averci indovinato, è la stessa cosa che avviene con i PC (desktop e tower), spegnendoli solo tramite Windows la scheda madre rimane in parte attiva.

Senza risalire ai primordi dell'elettronica, le radio e le TV in USA esistono dai primi decenni del secolo scorso, la moda dello standby è entrata nel mondo consumer solo da qualche decennio, sino ad allora esisteva il buon classico interruttore che spegneva tutto e non mi pare che sia mai stata una eccessiva moria di radio e TV e che neanche la loro vita fosse accorciata rispetto alla durata di quella dei modelli attuali (anzi).

Gli unici casi in cui ne trovo giustificato l'uso e quello in cui il TV è posizionato in un posto scomodo da raggiungere, caso tipico il TV in una sala di un bar, solitamente su una parete in alto, quando il TV è posto a 2 metri davanti al divano ritengo che sia normale accenderlo e spegnerlo completamente, stesso discorso per decoder o simili (è vero, si perde l'ora del display frontale, pazienza, se mi serve farò lo sforzo di girare il polso e guardare l'orologio :D).

Tra l'altro scollegando un apparecchio dalla presa (ovvero spegnendolo effettivamente) si riducono molto i rischi che sbalzi di tensione improvvisi ed elevati possano arrecare danni in quanto in standby l'apparecchio è comunque collegato alla rete ed una sua parte è attiva.

Nella mia saletta quando non guardo un film o, più raramente, una partita tutto l'impianto rimane spento, ovvero scollegato, idem il TV ed il vpr, questo da moltissimi anni, senza alcun problema.
 
Premendo Il pulsante di spegnimento della tv la mette la soltanto in stanby come fa esattamente il tasto del telecomando 🤔 A questo punto non so quanto convenga staccare la ciabatta ogni volta
 
"Conviene" per risolvere il problema di cui alcuni si stavano lamentando e, più in generale, per quanto ho scritto appena più indietro.

Ovviamente non si tratta di "staccare" la ciabatta ogni volta, sottoponendo i contatti ad una usura anormale, ma di usarne una con interruttore incorporato, azionandolo quando serve.
 
Ho comprato la sounbar della samsung perché pensavo di comprare una tv della samsung. Poi ho cambiato idea e ho preso un sony. Me lo avevano detto in negozio che era meglio prendere una sounbar della stessa marca della tv
 
Alla fine credo di avere trovato una soluzione. Prima di spegnere la soundbar con il telecomando ho cambiato la sorgente e ho messo cavo aux. Sembrerebbe funzionare....
 
Top