Felice di averci indovinato, è la stessa cosa che avviene con i PC (desktop e tower), spegnendoli solo tramite Windows la scheda madre rimane in parte attiva.
Senza risalire ai primordi dell'elettronica, le radio e le TV in USA esistono dai primi decenni del secolo scorso, la moda dello standby è entrata nel mondo consumer solo da qualche decennio, sino ad allora esisteva il buon classico interruttore che spegneva tutto e non mi pare che sia mai stata una eccessiva moria di radio e TV e che neanche la loro vita fosse accorciata rispetto alla durata di quella dei modelli attuali (anzi).
Gli unici casi in cui ne trovo giustificato l'uso e quello in cui il TV è posizionato in un posto scomodo da raggiungere, caso tipico il TV in una sala di un bar, solitamente su una parete in alto, quando il TV è posto a 2 metri davanti al divano ritengo che sia normale accenderlo e spegnerlo completamente, stesso discorso per decoder o simili (è vero, si perde l'ora del display frontale, pazienza, se mi serve farò lo sforzo di girare il polso e guardare l'orologio

).
Tra l'altro scollegando un apparecchio dalla presa (ovvero spegnendolo effettivamente) si riducono molto i rischi che sbalzi di tensione improvvisi ed elevati possano arrecare danni in quanto in standby l'apparecchio è comunque collegato alla rete ed una sua parte è attiva.
Nella mia saletta quando non guardo un film o, più raramente, una partita tutto l'impianto rimane spento, ovvero scollegato, idem il TV ed il vpr, questo da moltissimi anni, senza alcun problema.