Strano microfono Velodyne CHT-8q.....ma e' l'originale?

velodyne-cedia-20082893.jpg


parrebbe di no
 
Quello sembra un classico microfono cardioide, magari a bobina mobile, però il jack è a 3 vie, pertanto dovrebbe essere ad elettreti.

Solitamente i micro forniti per misura sono di dimensione cilindrica, piccoli, di varia lunghezza.

Se è un prodotto nuovo mi sembrerebbe comunque strano che il venditore abbia sostituito il micro, se è usato allora tutto può essere.

Comunque è un attimo chiedere info all'importatore: MPI Electronic - Cornaredo (MI).
 
Grazie, cmq è usato. Sicuramente nn è il suo mic.
Secondo me sarà più idoneo fare la taratura del sub tramite la sua funzione propria d taratura... utilizzando il mic che ho del denon x3300w.. Che è nuovo e probabilmente più idoneo...credo.. è spero!
 
I microfoni che vengono forniti assieme ai vari ampli per eseguire la correzione dell'acustica ambientale tramite Audyssey, ARC o altri programmi simili, sono abbastanza simili se non uguali, utilizzando la stessa serie di capsule, solitamente una Panasonic, il punto è invece il collegamento.

Solitamente viene usato un mini-jack stereo, ovvero a 3 vie: Massa, Vcc, Segnale, il punto è che non esiste uno standard, pertanto l'alimentazione può benissimo essere tramite la punta del jack o tramite il primo anellino, una inversione può provocare danni alla capsula, altra incognita è la tensione di alimentazione.
 
Forse meglio che prima Infilo un Jack nuovo ancora da saldare... nel denon e nel sub e con tester vedo dove e che tensione ho. Potrebbe essere il primo passo per nn danneggiare microfono, giusto?
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere un tentativo, però c'è da dire che solitamente i costruttori di queste capsule indicano il valore della resistenza da inserire in serie all'alimentazione e questo non la puoi conoscere, così come non puoi sapere il valore di quella che c'è effettivamente nel sub e se è adatta al micro che ci vuoi collegare.

Prova a sentire MPI se hanno il micro originale e quanto chiedono.
 
googlando >microphone Velodyne CHT-8q< su google immagini si vede (poco) il microfono in un paio di foto, la prima e l'ottava (salvo altre).

Esteticamente sembra compatibile, almeno per la parte che si vede.

AGGIORNAMENTO: LA SOMIGLIANZA E' CON LA FOTO POSTATA DA Ducin1996
 
Ultima modifica:
Nn ho capito. "Esteticamente sembra compatibile" ti riferisci a quello della mia foto? Io su Google intravedo solo quello piccolino che è quindi x certo l originale.
 
Si volevo dire che per quel poco che di vede nelle foto di google sembra proprio quello della foto che hai postato tu.

Non so come mi sia uscito "esteticamente compatibile" invece di "sembra uguale" ;)


AGGIORNAMENTO: LA SOMIGLIANZA E' CON LA FOTO POSTATA DA Ducin1996
 
Ultima modifica:
Io in Google vedo solo microfoni piccolini neri, nulla a che vedere con quello della mia foto, ma se l' hai visti tu.. allora si vede che è anche questo originale davvero Velodyne. Appena c'è l ho Per le mani vedrò maglio, magari ha qualche sigla riconducibile a Velodyne. Grazie!
 
ULTIMO AGGIORNAMENTO: LA SOMIGLIANZA E' CON LA FOTO POSTATA DA Ducin1996, come chiarito da Nordata



Oddio "sembra uguale" non è lo stesso che "é uguale"... In basso in questa foto riscontro forma, dimensioni e l'inusuale colore bianco nella parte anteriore, ma è molto piccolo e nemmeno si vede tutto:

https://www.gumtree.com/p/home-cine...romote-ctrl-calibration-mic.-boxed/1274137461



AGGIORNAMENTO: ho trovato una foto in primo piano!

http://www.homecinema-fr.com/forum/...me-caisson-velodyne-cht-q-t29898831-2370.html

Google translate della didascalia: "Ecco il microfono. È lungo circa 3 cm. Viene agganciato su una piccola base circolare che gli impedisce di scivolare durante l'EQ automatico."
 
Ultima modifica:
Il classico microfono a elettreti, uguale a quello indicato da Ducin1996, neanche lontanamente a che fare con quello della foto di Tasus, che è il classico microfono per uso live.
 
cmq alla fine il microfono che mi e' arrivato insieme al sub...sopra c'e' scritto trust !!!!!! alla faccia del microfono che doveva essere il suo (parola di venditore)..in effetti puzzava tantissimo.

il sub invece e' pressoche perfetto.

cmq il microfono funziona, o almeno..se lo inserisco parte la procedura toni sweep e equalizzazione..e arriva a termine.

cosa che senza microfono inserito nn parte.

poi in realta se poi funziona ....la funzione di equalizzare nn lo so!!!

il microfono trust ha tre contatti..quindi jack stereo 3.5
ho svitato la testa e dentro ci sono 2 capsule.... deduco si a un microfono stereo e quindi 3 contatti ....per massa comune + L + R...credo....
ha interruttore on-off

gli altri 2 microfoni che ho...di onkyo (piatto a disco) o denon (ultima serie) hanno stesso jack ma mono..quindi solo due contatti.

continuo a chiedermi se posso infilare nel velodine...l'ucc...hihii...........uno dei mic che ho..o onkyo o denon..che poi secondo me sono intercambiabili tra di loro...ma sul velodyne..nn saprei....

nn voglio strinare microfoni o fare danni.

come posso accertarmi di cio?

ma nn sono tutti microfoni passivi? cioe nn ci sono alimentazioni in uscita dai jack femmina sugli ampli e anche sul velo, o no?

secondo me il velo, con il microfono trust,...va...ma va con una sola cascula..ovviamente...probabilmente utilizza il polo caldo in punta e la massa...del jack...

Qualche opionione (altra)?

ho un jack 3.5 sia mono che stereo "da saldare"..che faccio..lo infilo in denon-onkyo-velo e vedo con tester se ho delle tensioni?
 
Ultima modifica:
La prova che puoi fare è quella che hai appena indicato, infili un mini-jack maschio nella presa del Velodyne e poi misuri alternativamente tra la massa, comune, e gli altri due contatti, su uno dovresti trovare una tensione continua.

A cosa però ti possa poi servire questa informazione non saprei, ti consiglio di sentire l'importatore per fartene spedire uno, non dovrebbe costare che qualche decina di Euro.
 
bhe la prova mi serve a nn spendere le qualche decine di euro anche perche nn e' detto che il cht lo tenga.. la solita voglia di crescere! pensavo (gia)a un doppio sub..e trovare un altro cht uguale e' molto dura.. noto che il doppio sub "riempe meglio" il tutto e e'piu omogeneo...al dila della pressione.

ho fatto prova con i due sub della sala..a metterli in giro per la camera! nn male..nn male..

comunque avevo gia seguito parzialmente il tuo consiglio e intanto ho contattato gia chi mi hai detto e ho il contatto finale del rivenditore.

e' che mi rompe comprare un altro microfono quando ne ho gia due (escludendo il trust "originale velodyne" hahaha)..specie se poi rivendo il sub. le qualche decine tra "qualche" e spedizione finisco che passo i 50 euro e sono toropi in proporzione all'oggetto.

cmq chiedere nn costa nulla..lo faro'.
intanto pero vedo se ci sono tensioni in giro..perche se nn ci sono ne su denon-onkyo ne su velo..allora la prova di infilare il mic nel velo la posso anche fare.. e' che magari vado a spendere 50-60-70 euro per un microfono che gia nn vale niente (5euro) di per se..e poi magari la capsula e' sempre la stessa.

comunque grazie
 
Se sulla presa è presente una alimentazione vuol dire che viene usata una capsula ad elettreti ed il comportamento di queste è abbastanza simile, specialmente tra quelle di fascia economica. se però in una di quelle prese non c'è tensione allora non ci puoi collegare un microfono ad elettreti poichè verrebbe a mancare l'alimentazione alla capsula; inoltre un micro a bobina mobile, che andrebbe usato in questa eventualità, non ha la stessa linearità di uno a elettreti.
 
ho capito. faro queste strane prove-misurazioni e in caso di tensioni uguali e sugli stessi piedini provero il mic denon o onkyo (che probabilmente sono identici e quindi stesse eventuali tensioni e piedinatura)....sul velo..sempre che il velo abbia stessa tensione e piedinatura. DIcasi uguale se tutti e 3 gli apparecchi non hanno tensioni...faro la prova.
 
Top