Strano suono subwoofer jbl sub200/230

  • Autore discussione Autore discussione Lich
  • Data d'inizio Data d'inizio

Lich

Member
Ciao a tutti, ho un strano problema con un subwoofer jbl 200/230. Dopo un po' che è acceso (un'oretta) comincia a fare uno strano rumore. L'ho registrato.
Ho provato a spegnere e riaccendere e all'inizio sparisce ma dopo qualche minuto ricompare. Se lo lascio spento per un po' poi ci rivuole un'altra ora perché ricompaia.
Ho provato a staccare il cavo ma il suono non sparisce, neanche modificando il volume.
Toccando con le dita il posto dove c'è il fusibile si sente che il suono smette e riprende.
Che può essere?

Il suono
Link
 
Ultima modifica:
Dici di averlo registrato ma se non trovi il modo di condividere la registrazione non è che questo ci aiuti a capire.

prova a descriverlo a parole (ronzio, fischio, rumore rosa, fruscio ecc) anche se i casi sono pur sempre due: interferenza esterna o suono generato all'interno del sub da un componente che ci sta per lasciare.

I sintomi descritti finora (non dipende dal volume, appare dopoun po' che è acceso, scompare sia pure per poco tempo toccando in certo punto) fanno propendere per la seconda ipotesi, quindi sulla possibilità di un intervento di riparazione piuttosto che di revisione della installazione.

Se non ti costa molto prova ad attaccarlo da un'altra parte della casa o su un altro circuito elettrico (in molti appartamenti il circuito delle lampade e quello degli elettrodomestici sono distinti).
 
Ultima modifica:
Non si vede il link che ho postato? Oppure non si sente? E su google drive..
Provo a collegarlo ad un'altra presa di corrente anche se la casa è nuova e pure l'impianto, diviso tra forza motrice e luce..
Se non so sente la registrazione provo a ricondividerla

Ecco il link Suono
 
Ultima modifica:
(scusa, non avevo visto il link)

Il suono è veramente strano fa pensare ad una interferenza a radio frequenza - tipo quelle generate dai telefonini messi vicino ai microfoni per intenderci - lo dico perché é modulato in modo irregolare, un suono generato all'interno sarebbe più monotono (fischio fruscio ronzio ecc ma sempre costante).

Vedi se spostandolo altrove cambia qualcosa.
 
Ora provo a staccarlo dalla ciabatta e a collegarlo a muro direttamente. Sennò provo a collegarlo in un'altra stanza.. grazie intanto
 
suono bruttino, forse in componente che si surriscalda,
manderei il file ad un' assistenza ...
non credo all' interf. se lo fa dopo un' oretta ...
 
Sì il ragionamento di Piep è corretto, ho tuttavia ipotizzato che l'interferenza possa essere intermittente ed il ritardo di un' ora rispetto all'accensione in qualche modo casuale (anche se il "caso" si sarebbe ripetuto con una certa sistematicità).
 
suono bruttino, forse in componente che si surriscalda,
manderei il file ad un' assistenza ...
non credo all' interf. se lo fa dopo un' oretta ...

Ho provato a cambiare presa ma nulla, stesso suono.
Ora l'ho disassemblato e sto provando ad usarlo tenendolo aperto per vedere se può essere il surriscaldamento.
Altrimenti provo a portarlo a qualche tecnico.. :(
 
"Surriscaldamento" non vuole necessariamente dire poca aerazione, ma un componente che, per qualche motivo, inizia a scaldarsi in modo anomalo poichè assorbe maggiore corrente, scaldando l'assorbimento dei componenti attivi allo stato solido di solito aumenta innescando un effetto che può anche portare al danneggiamento del componente e sua dipartita.

Direi che l'unica soluzione è quella di portarlo da un tecnico.
 
Ultima modifica:
Grazie Nordata, volevo fare una prova ma seguirò il vs consiglio di portarlo da un tecnico.. sperando che non costi più ripararlo che prenderne uno nuovo..!
 
Dopo qualche mese di prove mi sembra di aver risolto il problema: praticamente sto lasciando il subwoofer aperto su 3 alti (cosi` l'elettronica e` piu` areata).
Ora mi attrezzo con delle viti piu` lunghe e dei distanziatori cosi` da riassemblarlo senza chiuderlo totalmente... :)
 
Innanzitutto grazie per aver condiviso la soluzione che hai trovato, cosa che non sempre vien fatta... vorrei aggiungere un dubbio (fermo restando che se per te è risolto è risolto): intendi dire che puoi aprire un vano che contiene le sole elettroniche o che letteralmente terrai aperta la cassa? In questo caso si suppone che cambi la sonorità...
 
Fortunatamente tra l'elettronica e la cassa c'è una parete.. ho fatto delle foto.
La prima è come per adesso tengo il sub e quanto basta perché non faccia lo strano rumore

 
Buongiorno. Sono un nuovo adepto. Posseggo un sub jbl 200/300 che rimane bloccato su st/by (led rosso). Ho provato a cercare lo schema ma sono riuscito a scaricare il 200 che sembra essere diverso, almeno nell'alimentazione: esiste la possibilità di eliminare la funzione st/by? E' possibile reperire lo schema? Grazie.
 
Top