Consiglio Sub posizionamento vicino a parete.

Dario1970

New member
Salve a tutti, sto allestendo il mio impianto Hone Theatre, come amplificatore ho il Denon 3400, Dali Zensor 3 per i frontali, Zensor Vokal per il centrale, sensor 1 per i surround, ora devo scegliere il sub che purtroppo dovrà essere posizionato vicino a una parete, l’ambiente di ascolto è di circa 18metri, pensavo a un sub senza reflex posteriore tipo il Klipsch R 110SW che dalla crucchia costa 400€ oppure a Indiana Line Basso 942 che ne costa 480.
Consigli Senza aumentare la spesa... anzi se si può diminuire....
Grazie.
 
Io sono per i 12" <a prescindere>.

In tema di risparmio: in una recente discussione è emerso che Jamo j12 sarebbe il clone di Klipsch r-sw12.

Tanto ho letto, tanto riferisco.
 
beh innanzi tutto il mio sub nasce per stare vicino alle pareti, visto che nelle istruzioni e’ chiaramente indicato il posizionamento, e se lo metti in un angolo meglio ancora, tra tutti svs ha una spanna in più, come rapporto q/p battono tutti....
 
Ultima modifica:

Sta scritto "Conoscerai la verità, e la verità ti renderà libero" (Giovanni 8:32), ma credo che in ambiente tecnico la rivelazione di verità di fede non renda più liberi, quanto, piuttosto, schiavi dell' ignoranza.

Il tema è ampiamente trattato sul forum il posizionamento in angolo può essere o non essere una soluzione specifica a problemi specifici in un preciso contesto ed in relazione ad obiettivi chiari.

Capisco il bisogno umano di certezze derivanti da semplici regole inderogabili ma non possiamo piegare la complessità del mondo ai nostri bisogni psicologici.
 
Ultima modifica:
beh innanzi tutto il sub nasce per stare vicino alle pareti e se lo metti in un angolo meglio ancora
Decisamente anche no!
E chiunque abbia provato posizioni differenti, tra cui l'angolo (specie in stanze quadrate o quasi) sa che è la peggiore....

Personalmente consiglio la tecnica del "crawling for bass" che con me ha funzionato. In alternativa posizionare il centro-cono al 25% della dimensione del lato della parete su cui lo posizioni. Nel mio caso, per fortuna i due corrispondono anche.

Su quelle cifre quoto SVS e XTZ per la loro fama. In ambiente domestico non trattato e magari critico (quadrato), a meno di non essere fanatici "tunz-tunz", consiglierei un cassa chiusa invece che reflex.
 
Per non tornarci piu’: in una stanza trattata di mt 9,5 x mt 5,5 in parquet con soffitto in castagno mansardato da h mt 5 minima a mt 7 max il mio sub velodyne dd15 plus rende al massimo, su suggerimento sia delle specifiche della velodyne presenti sule istruzioni, sia dei professionisti che mi hanno montato e tarato l’impianto, all’angolo messo in obliquo con woofer che guarda il centro della zona di ascolto...sicuramente valido per i sub in cassa chiusa di livello alto.In ogni caso non mi pare nessuna marca escluda a prescindere l’impiego in angolo, poi ognuno e’ libero di mettere il proprio sub dove vuole...
 
Davvero confrontiamo più di 50mq con un altezza da 5 a 7 Mt con una sala da 18mq abitativa presumo normale? Probabilmente sei quasi costretto ad usare l'angolo per avere un minimo di bassi con setup a singolo sub. Senza contare la stanza trattata.

Il sub nell'angolo é buono solo per èccitare i modi della stanza... Soprattutto in stanze tradizionali. E parlo per esperienza avendo 5x5 non trattato.
 
Ultima modifica:
se lo metti in un angolo meglio ancora
Per favore, no, non cominciamo a propalare leggende metropolitane o pseudo verità.

Il posizionare un sub (o anche un diffusore a gamma intera) è un modo semplice e veloce per andarsi a cercare problemi, lo si può fare solo per due motivi:

- non c'è altro posto disponibile, ma si deve essere ben consci che ci potranno essere dei problemi.

- il diffusore è abbastanza scarso in gamma bassa e si cerca di aiutarlo in questo modo, la gamma bassa si rinforzerà, ma si rinforzeranno anche le risonanze dell'ambiente e si avranno dei picchi a ben determinate frequenze.

Non per nulla le trappole per i bassi vengono sistemate, in prima battuta, proprio negli angoli.

Esiste un metodo abbastanza semplice per trovare il punto migliore per collocare il sub, descritto tante volte qui sul forum, così come esistono programmi, ad esempio REW, che offrono la possibilità di visualizzare la curva teorica di risposta in frequenza di un sub posizionato in un ambiente.
Dario1970 ha detto:
che significa sub a cassa chiusa?
Esattamente quello che suggerisce la frase stessa, si tratta di un diffusore completamente chiuso, senza aperture, con solo i diffusori che si affacciano all'esterno, a differenza dei diffusori bass-reflex in cui esiste una apertura (solitamente circolare, che è l'uscita di un condotto interno e da cui esce l'aria spinta dalle vibrazione del woofer.

Sia in un caso che nell'altro le dimensioni devono essere studiate appositamente in base a certe caratteristiche dell'altoparlante, idem per il diametro e la lunghezza del condotto reflex.

I diffusori in cassa chiusa hanno una estensione maggiore verso il basso e bassi meglio frenati, ma una sensibilità minore i reflex le stesse caratteristiche, ma contrario (questo a parità di woofer); ho semplificato molto.

Ovviamente se sono progettate bene entrambe le tipologie offrono ottimi risultati, va poi a gusti e valutandole nel loro insieme.
 
Grazie per la spiegazione, vedo che comunque è maggiore la diffusione di sub con basa reflex.
Nel mio caso di una stanza di 18 metri con soffitto alto 2.70 credo che la soluzione a cassa chiusa sia migliore, consigli su cosa prendere.
Se sbaglio correggetemi.
 
Nessuno ha contraddetto che quella sia la posizione migliore nel tuo ambiente di ascolto, caratterizzato da:

>superficie elevata
>soffitto alto e spiovente
>volume risultante al di sopra delle possibilità di molti subwoofer commerciali

Ho calcolato i "modi" nella ipotesi di un soffitto non spiovente e sono risultate frequenze bassissime (poco oltre i 30Hz), mentre l'effetto del tetto spiovente mi risulta abbastanza imprevedibile ma credo che porti ad una pluralità di modi (a seconda del punto del soffitto dove il suono viene riflesso) relativi all'asse verticale piuttosto che ad uno solo di ampiezza maggiore.

Tutti questi fattori uniti alla necessità di "rinforzare" il sub che da solo non riuscirebbe ad ottenere una adeguata pressione sonora in un ambiente di quelle dimensioni rendono plausibile che il posizionamento migliore sia in angolo, del resto la prova da te fatta lo conferma.
 
mah, io non vedo il motivo di arrabbiarsi e addirittura editare i post...
l'errore sai dov'è stato? è stato semplicemente rendere oggettiva e assoluta la tua situazione imponendola come ideale e universale, ma non ce la si può prendere se alcuni utenti argomentando ti son venuti contro, una reazione adulta sarebbe stata un puro e semplice: "ah, non lo sapevo" ma di sti tempi ammettere un errore è una qualità rara, molto più diffuso è reagire come un bimbo indispettito
nessuno ti ha detto che DA TE fai male a tenerlo in angolo e che dovresti spostarlo

io stesso che all'inizio gli avevo detto che non doveva farne un dramma per la vicinanza alle pareti....
 
Comunque per una stanza da 18metri alta 2.70 per un uso Home Theatre ma anche musica, Roc, italiana, dance, insomma un po’ di tutto tranne tecno, non mi interessa spaccare i vetri, preferisco definizione e supporto anche a basso volume, posizionamento vicino a parete con mobile da 1 lato, budget 400€ consigli???????
 
è sbagliato credere che un sub grosso spacchi i vetri, più è performante un sub e più sarà controllato e ti darà quella definizione di cui parli
alza un pelo il budget e guarda quelli che ti ho già consigliato perché a 400 euro trovi solo driver da 10 pollici da 200W che fanno pim pim :)
 
Top