se lo metti in un angolo meglio ancora
Per favore, no, non cominciamo a propalare leggende metropolitane o pseudo verità.
Il posizionare un sub (o anche un diffusore a gamma intera) è un modo semplice e veloce per andarsi a cercare problemi, lo si può fare solo per due motivi:
- non c'è altro posto disponibile, ma si deve essere ben consci che ci potranno essere dei problemi.
- il diffusore è abbastanza scarso in gamma bassa e si cerca di aiutarlo in questo modo, la gamma bassa si rinforzerà, ma si rinforzeranno anche le risonanze dell'ambiente e si avranno dei picchi a ben determinate frequenze.
Non per nulla le trappole per i bassi vengono sistemate, in prima battuta, proprio negli angoli.
Esiste un metodo abbastanza semplice per trovare il punto migliore per collocare il sub, descritto tante volte qui sul forum, così come esistono programmi, ad esempio REW, che offrono la possibilità di visualizzare la curva teorica di risposta in frequenza di un sub posizionato in un ambiente.
Dario1970 ha detto:
che significa sub a cassa chiusa?
Esattamente quello che suggerisce la frase stessa, si tratta di un diffusore completamente chiuso, senza aperture, con solo i diffusori che si affacciano all'esterno, a differenza dei diffusori bass-reflex in cui esiste una apertura (solitamente circolare, che è l'uscita di un condotto interno e da cui esce l'aria spinta dalle vibrazione del woofer.
Sia in un caso che nell'altro le dimensioni devono essere studiate appositamente in base a certe caratteristiche dell'altoparlante, idem per il diametro e la lunghezza del condotto reflex.
I diffusori in cassa chiusa hanno una estensione maggiore verso il basso e bassi meglio frenati, ma una sensibilità minore i reflex le stesse caratteristiche, ma contrario (questo a parità di woofer); ho semplificato molto.
Ovviamente se sono progettate bene entrambe le tipologie offrono ottimi risultati, va poi a gusti e valutandole nel loro insieme.