• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Distanze posizionamento diffusori dal punto di adcolto

gattomom

New member
Ciao a tutti.
Qualcuno potrebbe dirmi le distanze, rispetto al punto di ascolto, di posizionamento dei diffusori per il Dolby atmos?
 
Come avrai già capito dal post di @prunc (che saluto) non rilevano tanto le distanze (purché ci si trovi in ambienti casalinghi) quanto gli angoli rispetto all'asse principale della stanza, ed occorrerebbe anche ragionare sulla forma della stessa se non è il classico rettangolo con l'impianto posto sulla parete corta.

Rilevano invece:

- distanza tra casse e parete loro retrostante (almeno 30/40cm)
- stacco del punto d'ascolto (divano) rispetto alla parete di fondo (da considerarsi in relazione agli angoli consigliati per i surround posteriori)

le varie distanze delle casse per quanto riguarda le modalità fisiche di trasmissione del suono sono calcolate dal sintoamplificatore in caso di calibrazione automatica (se applicabile) o immesse nel sinto dall'utente negli altri casi.
 
Top