• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Diffussori Infinity RS4001 - se volessi sostiuire il woofer?

TepraVoc

New member
Salve a tutti,
ho il seguente problema con i diffusori Infinity Rs4001 che posseggo dal 1990 circa.
Sarà che mi sono affezionato non poco, ma secondo me, la coppia, se la cava ancora molto bene.
Purtroppo il passere del tempo mi ha costretto a far eseguire il re-foam più volte perchè le sospensioni si sbriciolavano (!)
ed i parapolvere centrali del woofer se ne rientravano se alzavo un po' il volume.
Prima di far eseguire la solita manutenzione con refoam e parapolvere vorrei chiedere: tenendo presente che INFINITY è
scomparsa ma anche che l'assistenza era eseguita dai centri Kenwood ancora esistenti, sostituire il woofer originale con
un modello alternativo attuale in produzione delle stesse dimensioni (degno qualitativamente) SNATUREREBBE del tutto il
diffusore?
Cioè esistono questioni tecniche che sconsigliano di agire in tal senso o voi che venite dagli storici diffusori
autocostruiti mi potete consigliare un valido woofer per le mie casse ???
Naturalmente sostituirei la coppia.
Grazie e cari saluti.
 
Ciao,

ragioni tecniche che sconsiglierebbero il cambio del woofer ce ne sono in abbondanza, dovresti per lo meno conoscere i parametri thiele e Small per cercare un woofer con le stesse caratteristiche; infatti le dimensioni del cabinet,la risposta in frequenza e il taglio del crossover per farlo incrociare con gli altri driver dipendono da quei parametri, non conoscendoli sarebbe un salto nel buio.

Il problema è che non è facile risalire a questi dati di un diffusore di 30 anni fa, mentre se compri un woofer per autocostruzione sono tutti riportati nel datasheet,su un diffusore proprietario di una casa specifica, già fatto e finito e studiato per suonare con quei componenti è tutto un altro discorso.

Precisando che anche sostituendolo con uno con gli stessi parametri non è detto che il suono sia uguale a quello di prima.

Anche io ho delle infinity di quegli anni (serie SM) e, a parte la sostituzione delle sospensioni che ormai faccio da solo,vanno molto bene anche se una revisionatina ai crossover andrebbe fatta dopo tutto questo tempo.
 
Ultima modifica:
Ciao Rain,
ti ringrazio per la risposta esauriente che mi ha fornito. Seguirò il tuo consiglio.
Farò effettuare l'ennesina sostituzione delle sospensioni e manutenzione dei parapolvere (come dicevo,si schiacciano!) e chiederò una revisione globale dei diffusori, considerato il tempo che è passato. Come dicevo, sono ancora sufficientemente soddisfatto del suono, nonostante le condizioni attuali.
Tra l'altro, volendo sostituirle, ad oggi, esistono diffusori a tre vie, comparabili per suono e design (da pavimento, attualmente le ho posizionate su supporti da terra alti 30cm) che non costino un patrimonio (guarda un po') ?
Io avevo pensato a Bowers & Wilkins 683 S2 ma mi sembrano eccessive, anche di prezzo. Sarebbero installate in un ambiente 5m x 4m e non vorrei investire più di 800 euro considerando che probabilmente dovrei aggiungere anche un nuovo amplificatore.
Per ora, saluti.
 

Prenditi le 683 S2 B&W, magari usate:
marca affidabile, al contrario di Infiniti!
Ho anche una coppia B&W dm 1800
del 1989, mai revisionate, che sembrano nuove:
hanno ben altro suono vs le 4001 ...

e il foam non sanno manco cosa sia ... :p
oppure delle ILINE 665
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti.
Ho portato i diffusori in assistenza.
E' in esecuzione il re-foaming con controllo generale.
Per adesso mi terrò ancora le mie casse.
Saluti.
 
Top