dolby atmos con contenuto non dolby atmos

Bax-R

New member
Domanda da ignorante.

Avendo diffusori/soundbar Dolby Atmos e facendoci andare un qualsiasi contenuto NON Dolby Atmos cosa si otterrebbe? Niente di più che normali diffusori senza atmos o comunque un qualcosa di udibile in più dovuto agli altoparlanti rivolti verso il soffitto c'è comunque?
 
Ci sarà una funzione sull'Ampli che ti permette di spalmare l'audio su tutti i canali se vuoi con risultati più o meno credibili..
 
Perchè se no pensavo sia quasi inutile, tra che (per ora) non c'è quasi niente in atmos e che quel poco è solo in inglese, spendere soldi in più per qualcosa con Dolby Atmos
 
Qualcosa con dolby atmos é vago...

Qualcosa che sia in grado decodificare? Elettroniche quindi... Oppure setup intero in grado riprodurre tracce atmos?

Comunque si, se previsto c'è l'upmixer per inventare i canali atmos se non hanno traccia.
 
non posso parlare per esperienza personale,

ma credo che come lo era per il dolbi prologic da stereo due canali......lo sara anche con l'atmos dal DD...insomma credo qualcosa faccia.


Personalmente ho sentito diverse tracie Atmos e mi e piaciuto molto....motivo per cui mi sto attrezzando..... :-)

Ovvio che si deve entrare in un altro concetto di idee.....
Secondo poi visto tutti canali che stanno mettendo negli ultimi ampli in uscita credo che la situazione a breve cambiera.....almeno spero.
 
Si, non c'è nulla in italiano, sta uscendo adesso la serie di Sherlock in Atmos, la prima in italiano, il resto è in inglese. Fra l'altro anche di 7.1 in italiano c'è ben poco...
 
La speranza c'é sempre... Al momento pare che la 4a stagione di Sherlock sarà il primo titolo con traccia atmos italiana. E unico...

Si parla comunque di up mixer... Dolby surround é l'upmixer per tracce non atmos così come dts neural x é l'upmixer per tracce non dts:x. Ovviamente il segnale verrà up mixato fino a dove lo permette la configurazione degli speaker. Se ho un 5.1 mi fermo qui, se ho 7.1 mi fermo qui, se ho 5.1.2 o 7.1.4 avrò un upmix fino ad atmos/dts:x.

Al l'inverso c'é anche il down mix ovviamente. Qualora ascolti tracce atmos su impianti 5.1 o 7.1 la parte ad oggetti della traccia verrà demandata ai canali esistenti.
 
Ok, grazie mille dei chiarimenti

quindi dite che anche soundbar come l'ST5000 (o altre con atmos) hanno questo upmixer?
 
Vorrei sapere come diamine fa l'upmixer a decidere che un certo suono va sparato sul soffitto.

Le virtualizzazioni sono una boiata, ammettiamolo.
 
Top