|
|
Risultati da 16 a 21 di 21
Discussione: Impianto 3.0
-
15-01-2018, 22:46 #16
Advanced Member
L'audio preso dalla TV è sempre un po cosi..scarsino,il dolby digital viene "ripreso" o meglio fatto diventare dal sinto ma non nasce come se fosse riprodotto da un bluray.
buona l'osservazione di Giorgio riguardo l'inclinazione delle casse.
-
16-01-2018, 05:25 #17
Affermazione (scusa) vaga ed apodittica...
...se parliamo dell'audio che esce dalle casse del TV può anche essere molto buono "nel suo genere", lo dice uno che di TV in casa ne ha 4 (tra cui un 65KS7000) e ne ha da poco rottomato un quinto (anche quello con un buon audio)...
...se parliamo di audio digitale (ARC o SPDIF) che dal TV va verso un sistema esterno distinguiamo.
>se è un broadcasting (DVB-T) dipende dal materiale trasmesso, che comunque è stereo (anche se dolby sui canali HD) e può essere anche molto buono (esempio alcuni concerti di classica su Rai 5 o le dirette da La Scala)
>se è uno streaming Netflix / Amazon / Infinity di materiale nuovo è multicanale ed è ottimo, anche qui se guardi una serie del '92 non è che ti puoi aspettare miracoli
Con il Samsung guardo spesso film e serie con audio stereo (NowTv è solo stereo) e devo ammettere che DTS neo 2.5 (il sistema di virtualizzazione scelto da Samsung) dà un risultato molto gradevole: l'effetto spaziale è minimo ma le voci sono ben collocate sulla cassa centrale e le sonorità (specie nella gamma bassa) sono rese molto bene. Sicuramente meglio che impostando l'uscita TV dolby digital ed il sinto a dolby surround.
Detto per inciso: per me è un mistero come tanta gente riferisca problemi di intellegibilità del parlato pur avendo una cassa centrale o semplicemente usando le casse interne del TV.Ultima modifica di pace830sky; 16-01-2018 alle 05:30
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
16-01-2018, 14:57 #18
Advanced Member
evidentemente i TV attuali o recenti sono migliori o forse quelli meno cari lasciano un pochino desiderare.. anni fa provai con un philips LCD feci un collegamento simile al sinto tramite l'uscita ottica.. mi ero ritrovato con un audio più basso rispetto al solito.
Non me ne intendo tanto su TV ecc.. sta di fatto che quando vado a casa di amici che hanno da poco cambiato il TV applicandone uno ultra piatto di ultima generazione ho sempre trovato una voce nasale e quando c'è musica quando si alzava il volume un gran fastidio al che di entrare nelle impostazioni per capire
un televisore che invece mi piace come audio è un plasma della Panasonic preso 7/8anni fa a mio padre.. che quando c'è una canzone sembra ci sia lo stereo acceso.
va be qui la conversazione è diversa ovvero un audio che va in un sinto esterno..evidentemente gli smart TV consegnando l'audio al sinto danno ben altro risultato.
-
16-01-2018, 15:14 #19
Tornando infatti in argomento vorrei anche consigliare di provare ad impostare pcm sull' audio del tv e provare a vedere se magari migliorano le voci in due canali.
-
16-01-2018, 15:36 #20
Aggiungo che un altra impostazione che puo' essere utile e' quella di attenuare la gamma dinamica sul sintoamplificatore, grazie a questo accorgimento e compronesso i suoni molto bassi come le voci si livellano un po' di piu' alla musica o effetti speciali, consentendo di poter tenere il volume per un ascolto sempre a livelli medi…
Il mio impianto come da firma e' un due canali, ma non avendo un sinto, la gamma dinamica la posso abbassare dal mio player bluray, grazie a questa impostazione riesco a godere di un ascolto film godibile che al contrario sarebbe molto fastidioso…
-
16-01-2018, 16:24 #21
Member