Autocostruire dei diffusori...

  • Autore discussione Autore discussione r4sta
  • Data d'inizio Data d'inizio

r4sta

New member
A me piacerebbe autocostruire i miei prossimi diffusori per uso musicale e HT... Il problema è che vorrei anche farli carini da vedere, non cose complicate con legno massello sui lati, vetroresine ecc...

L'idea più semplice è quella di impiallicciare l'mdf una volta finito... Ma se conoscete qualche sito, oppure avete delle belle idee proponetemele...
La cosa che più mi preoccupa sono gli angoli...ho paura che si vedranno le incollature sugli angoli tra i fogli di legno...




Ah...altra cosa...io non ho delle morse...come faccio a tenere incollate le pareti del diffusore tra di loro?



Tutto questo per quanto riguarda frontali a torre, centrale e surround...il sub me lo compro...



Quali marche mi consigliate,a parte la ciare, che offrano progetti già pronti con crossover e tutto il resto?
 
Guarda un po' qui
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?s=&threadid=29393&perpage=15&highlight=&pagenumber=1

L'idea e' quella di tagliare i bordi a 45 gradi (da un professionista...o quasi) cosi' non si vedono le giunture e non servono morse
Per i fori puoi usare delle frese a tazza o un pantografo manuale, poi puoi verniciare o laccare e lucidare..
Per i componenti guarda qui
http://www.avaitaly.com/
Se chiedi consiglio ad Andrea Aghemo penso che ti potra' aiutare per quello che riguarda la progettazione e i crossover...e io ti consiglierei pure di farti un bel Sub, sono davvero potenti!
Buon lavoro!
 
Ultima modifica:
Bene, pare che ultimamente ci sia un certo interesse nel campo dell'autocostruzione dei diffusori, benvenuto nel gruppo! :D
A parte Ciare un sito italiano che potrebbe fare al caso tuo e' quello della Coral (questo link ti porta direttamente sulla pagina dei disegni, da li' hai tre tipologie da scegliere), nel forum troverai qualcuno che ha utilizzato i loro progetti e se non ricordo male c'e' un thread relativo alla costruzione di un sistema RS 5000.
Se poi inizi a fare una ricerca su internet ne trovi di tutti i colori e di tutte le forme, tutto dipende da cosa vuoi fare.
Anche per quanto riguarda l'impiallacciatura sul forum trovi un po' di dritte... personalmente viaggio a vernice, l'impiallacciatura non l'ho mai presa in considerazione per cui non posso aiutarti.
Idem per i morsetti, mai usati... in genere incollo un pannello alla volta mettendolo in squadra con l'utilizzo di squadre (perdonami il gioco di parole :p) e abbondante vinavil, e' un procedimento lungo ma per ora non mi ha mai dato problemi anche se sicuramente ci sono altri modi per procedere.
Non so come sei messo a manualita', il primo consiglio che mi sentirei di darti e' quello di partire con diffusori piccoli in modo da iniziare a prendere la mano e capire quali sono i punti piu' critici, fatti questi puoi passare a diffusori piu' grandi... calcola che quando inizi a costruire i diffusori a torre devi mettere in conto un buon spazio di manovra, magari non ci si pensa ma avere a che fare con il montaggio di torri da un metro e passa non e' affatto agevole sia per le dimensioni che per i pesi!
Il bello di tutto questo e' che alla fine hai la soddisfazione di dire "questo l'ho fatto io"!!! :D
 
Scusate una cosa ma,

dato che anche io ero intenzionato ad autocostruirmi dei diffusori surround su progetto Ciare, oltre alla soddisfazione di dire "l'ho fatto io", c'è effettivamente a parità di spesa differenza con un diffusore già assemblato ?

Mik
 
Re: Scusate una cosa ma,

Mik ha scritto:
dato che anche io ero intenzionato ad autocostruirmi dei diffusori surround su progetto Ciare, oltre alla soddisfazione di dire "l'ho fatto io", c'è effettivamente a parità di spesa differenza con un diffusore già assemblato ?

Mik
Ciao Mik,
l'opinione abbastanza diffusa e' che a costi relativamente bassi (parliamo di cifre intorno ai 200/300 €) sia meglio rivolgersi a diffusori commerciali mentre a costi piu' alti (dai 500/600 € in su) le cose iniziano a farsi davvero interessanti, specialmente se hai a che fare con progetti di un certo tipo nei quali decidi di investire una certa quantita' di tempo e di denaro.
Tempo fa avevo letto qualche post relativo ai prezzi di vendita dei diffusori confrontati con il costo dei relativi componenti, se fai una ricerca dovresti trovare qualcosa in merito.
Ciao

Angelo
 
Top