SUONO KLIPSCH

funnycars3

New member
Ciao a tutti
vi posto un problemino da neofita.
Sto aggiornando il mio vecchio sistema HT con nuovi diffusori.
Sono partito dall'unita centrale acquistando una KLIPSCH R 25 c.
l'ho piazzata e mi sono messo all'ascolto.....
sono rimasto perplesso, nonostante il marchio KLIPSCH sia senz'altro
uno dei piu blasonati nel campo, il suono del diffusore non mi è piaciuto.
Nel settore medi/bassi il suono è perfetto, le voci sono riprodotte ottimamente,
ma ascoltando musica ho notato una carenza sui toni acuti.
Prima avevo un sistema JBL scs 140 con i cubetti e woofer attivo che costava
tutto compreso ( 4 SATELLITI-CENTRALE-SUBWOOFER ATTIVO) Euro 200, praticamente
il costo della sola unità centrale KLIPSCH.
Però al primo ascolto lo SCARSO sistema JBL mi aveva emozionato tanto da pensare
come mai con un costo cosi contenuto i risultati erano cosi soddisfacenti.
Da neofita mi sono documentato sulla risposta di frequenza dei diffusori e ho notato
che la JBL va molto piu in alto della KLIPSCH in frequenza ( 24.000 kZ klipsch - 40.000 kZ jbl)
so che l'udibilità di certe frequenze alte per l'uomo si ferma poco oltre i 20.000, ma allora
perchè il suono delle vecchie scatolette jbl sulle frequenze alte era piu fresco quasi sembrasse un po equalizzato?
Prima di comrare frontali e satelliti KLIPSCH con un suono che poi non mi piace, vi sarei grato
per consigli in merito.
Le JBL arena 130 hanno la stessa timbrica dei cubetto scs 140? (la risposta di frequenza IN ALTO è simile)

Un saluto.

Massimo

Ci sono una serie di cose che non riesco a capire col tuo post, le riassumo in modo che tu possa chiarire meglio, così magari riceverai risposte più mirate:

1. Hai ascoltato musica solo dal centrale? E hai valutato la bontà dello speaker solo con questa prova?
2. In che posizione hai messo il centrale? Era in una nicchia in basso, rispetto al punto d'ascolto?
3. Che amplificatore hai usato? E come era impostato?
4. I cubetti JBL SCS140 arrivano a 20.000Hz non a 40.000Hz, non so dove hai ricavato l'informazione sulla frequenza, ma le specifiche riportano 120Hz-20.000Hz a (-6dB)
5. Un soggetto adulto riesce a sentire fino a circa 17.000Hz, figuriamoci superare i 20.000Hz, non siamo mica pipistrelli.
5. I diffusori Klipsch in genere non peccano certo nelle alte frequenze, può darsi ci sia qualcosa che non andava nel tuo impianto, molti dicono che hanno una timbrica particolare e raccomandano di ascoltarle prima dell'acquisto. Hai collegato tutto a modo?

Ultima modifica:
Quoto. Sistemi assolutamente imparagonabili. Dovrai fare lo sforzo do prendere almeno i due front per capire le differenze, che saranno colossali. E te lo dice uno che non ama il brand klipsch (a parte i grossi sistemi)

Ma in realtà l' r25c sicuramente non pecca nelle frequenze alte e nella qualità delle voci,al massimo in un basso che non scende tanto,fermandosi a circa 75hz essendo anche un cassa chiusa
Ci sono diversi si fattori:
posizionamento?
Amplificazione?
Tracce ascoltate?
Rodaggio?
Io possiedo questo centrale,ed ha alti dettagliati a dir poco e voci nitide...
Ripeto,al massimo è in basso che non eccelle...
Prova ad usarlo per un po di ore,rodaggio è abitudine al diverso sound faranno il resto(sempre considerando un'amplificazione almeno decente)
Oltretutto perdonami ma quelle jbl sono davvero poca poca roba,il paragone è improponibile

Ultima modifica:
Ci sono una serie di cose che non riesco a capire col tuo post, le riassumo in modo che tu possa chiarire meglio, così magari riceverai risposte più mirate:

1. Hai ascoltato musica solo dal centrale? E hai valutato la bontà dello speaker solo con questa prova?
2. In che posizione hai messo il centrale? Era in una nicchia in basso, rispetto al punt..........[CUT]

QUOTO in toto, specialmente il punto 1 e 2

a klipsch si può dire tutto fuorché mancanza di alti :D

Grazie a tutti per le risposte,
cerco di chiarire meglio il problema.
Dovendo acquistare l'impianto un po alla volta (periodo di vacche magre)
ho cominciato dal centrale, con il programma di acquistare l'intero HT della
KLIPSCH.
Ho ascoltato il diffusore semplicemente mettendolo al posto del vecchio centrale JBL scs 140
che però era posizionato sopra il telo di proiezione a mt 2,10, la cassa KLIPSCH per via della mole
e del peso l'ho posizionata sotto il telo di proiezione su mensola ad altezza di circa 45 cm. angolata verso l'alto
con uno spessore di 3 cm.
L'ampli è l'HARMAN KARDON AVR 70
che permette di regolare il suono dei diffusori in modalità LARGE o SMALL
però ho notato che sul centrale la modalità LARGE non c'è.
E' possibile che l'ascolto senzqa i frontali sia "farsato" e pregiudichi le frequenze acute?
I cubetti JBL avevano quel suono certamente carente sui toni bassi (ma supportati dal sub attivo)
per i tono acuti invece eramo molto freschi (i tintinnii delle percussioni i sussurri di voci femminili particolari
tipo ENIA o la RUGGIERO).
Per quanto riguarda il rodaggio dei diffusori , li ho ascoltati per poche ore 10 ore circa in una settimana, anche se
sono convinto che il suono tipico di un diffusore piace al primo ascolto.
Ripeto, le nitidezza e la riproduzione della voce è ottima ma manca quel non so cosa sui toni acuti.

Massimo

Premesso che un centrale va valutato coi film e non con la musica, ma tu ascolti musica 2.0 con tutte le casse con qualche DSP tipo "all channel stereo", "hall", "club" o roba simile :Puke: ? Se è così, l'ampli al centrale manda solo un segnale di ambienza o qualcosa del genere e sfrutta invece i canali destro e sinistro maggiormente per creare comunque uno stage stereo; se non ho capito male hai collegato il centrale al posto del tuo cubetto C, ma poi hai staccato gli altri cubetti e il sub, sentendo tracce 2.0 tramite il solo canale centrale e con qualche DSP attivo. Se è così la prova è ovviamente falsata, visto che chissà cosa arriva al centrale con la musica stereo "elaborata" per poter essere trasformata in surround.

centrale è sensato che non possa essere messo su large...
comunque non si può giudicare l'ascolto musicale dal solo centrale semplicemente per il ruolo che il centrale copre e quindi il segnale che gli manda l'avr
vedrai che coi front la solfa cambierà

no, il vecchi diffusori jbl sono tutti collegati, solo che al posto del centrale ora c'è il KLIPSCH
la musica che ascolto è da cd o masterizzata più che altro video musicali.
Fra tutte le modalità d'ascolto che mi da l'ampli stereo, dts, dolby movie, dolby game, dolby music, theatre, arena, stadio,
hall, pcm e qualcun'altra che non ricordo, con il vecchio impianto ascoltavo su modalità DOLBY MUSIC e il suono era
perfetto, ora con il Klipsch in questa modalità la voce nel contesto musicale si abbassa e per farla tornare a livello del contesto
musicale devo mettere su STEREO.

È un po' un minestrone...
Comunque se ascolti in stereo l'audio esce solo dai frontali destro e sinistro,se usi i dsp per ascolto in stereo,con centrale è fronte diversi,non so che risultato può venir fuori...è davvero difficile valutare con queste premesse

Comunque,
su vostro consiglio di esperti, secondo voi faccio bene nel proseguire
al completamento dell'impianto HT con KLIPSCH, magari presupponendo
che il mio tipo ascolto musicale si possa adattare alla nuova sonorità o
dovrei fermarmi e valutare meglio l'acquisto.
Leggevo del sistema JBL ARENA 130 (risposta freq. 55-40.000) che hanno un suono
molto aperto e brillante.
Dal lato HT le KLIPSCH sono senz'altro ottime, infatti ho visionato un paio di film in blu-ray genere Fantascienza PROMETEUS e il suono è veramente emozionante, ma per quanto riguarda la riproduzione
musicale, concerti live etcc. non le sento complete.

....presupponendo che il mio tipo ascolto musicale si possa adattare alla nuova sonorità o
dovrei fermarmi e valutare meglio l'acquisto..........[CUT]

Direi che sarebbe meglio, in quanto, IMHO, hai un poco le idee confuse. Concordo pure io, con i precedenti interventi, che ai diffusori KLIPSCH si possa dire tutto tranne che abbiano carenza sulle frequenze alte.

.................Dal lato HT le KLIPSCH sono senz'altro ottime...........

Ma questo lo hai dedotto ascoltando solamente il centrale ?

Abbi pazienza ma sono un neofita, anche se per me la musica è il primo elemento, la tecnica di riproduzione musicale
moderrna per me è un campo nuovo.
Mi dispiace se vi faccio perdere tempo con esempi dal lato tecnico magari "maccheronici" e improponibili ad esperti, ma
purtroppo questa è la mia cultura nel campo HT.
Chiedo solo una conferma da parte vostra, cioè che la strada che ho iniziato ora con KLIPSCH sia una buona strada e che porterà
a soddisfacenti risultati di ascolto.
So che la cosa è molto soggettiva e quello che mi fa paura di Klipsch è dove leggo che hanno un suono particolare tipo monitor??
che a non tutti piace.

noi non possiamo determinare se la strada klipsch ti piacerà, ma sicuramente possiamo dirti che al momento non hai in mano gli elementi per poterti far dire se sei soddisfatto oppure no, potrai solo quando avrai anche i frontali :)

esatto, non a tutti piace klipsch, io ho avuto le vecchie RF ed erano troppo aggressive sugli alti, le nuove serie a detta di chiunque sono ammorbidite, ma penso che il carattere rimanga ecco perché il tuo notare mancanza su tale gamma non ci torna ;)

Ultima modifica:
Appunto...............bisogna vedere se a te piacerà.........a me personalmente, in ambito HT, piacciono, mentre in quello musicale starei su altri marchi.........

se mi dite che l'ascolto completo con i frontali sicuramente aumenterà
la percezione della gamma acuta allora proseguo con Klipsch se invece
l'impronta primaria è quella che si può già ascoltare dal centrale forse mi conviene
fermarmi e riflettere.
Io l'HT lo uso per il 60% musica (live concerti e video) E IL 40% film.
in tutti gli impianti stereo che ho avuto ho sempre preferito bypassare il suono
tramite equalizzatore, a me piace il suono ben colorato, forse è per questo motivo
che con le Klipsch sento una certa carenza di questi toni, ma comunque se voi mi dite
che queste casse non peccano assolutamente da questo lato è forse il mio modo
di ascoltare che è stato "viziato" male.

può darsi, se sei sempre stato abituato a smanovrare forte con l'equalizzatore entriamo nel campo del myfi non hifi quindi se sei abituato a sentire in modo non corretto o enfatizzato su certe gamme nel momento in cui inserisci diffusori più equilibrati ti sembra di sentire male, è perfettamente normale.
ad ogni modo se viceversa avessi avuto i due front e non il centrale le impressioni sarebbero più veritiere, ma dal solo centrale non si può capire il potenziale di un marchio nella sua completezza...

prendi i front da qualcuno che accetta i resi, li fai suonare un po e se non ti convince proprio almeno con quelli non ci smenerai soldi, il centrale ormai è comprato...