Posizionamento canale centrale

Matteo83

New member
Ciao a tutti.

Sto cambiando mobiletto delle elettroniche e non riesco a decidermi sull'altezza che dovrà avere il mobiletto, composto da tre ripiani, di cui il centrale movibilie di 3 cm si in alto che in basso.

Cambio il mobiletto per riportare il TV all'altezza giusta (attulmente sta a 90 cm da terra), ovvero sui 70/75 cm.

Vorrei restare appunto sui 70 cm ma, così facendo, il canale centrale (alto 20 cm), si abbasserà moltissimo rispetto ad ora: andrà a posizionarsi a circa 50 cm da terra.
E' troppo basso? Esiste eventualmente qualcosa che inclini il centrale verso l'alto oppure meglio stare sui 76 cm di altezza totale del mobile?


Grazie mille, saluti.
Matteo
 
il centrale, come il tweeter\medio degli altri diffusori dovrebbe essere ad altezza orecchie per cui piu ti avvicini a tale altezza meglio sarà...chiaramente se troppo basso l'inclinazione aiuta
 
Ciao Stefano.

E' vero, l'ideale sarebbe quello... ma siamo lontani perchè le orecchie stanno a 90/100 cm da terra... il centrale al massimo starà a 55 cm da terra...

Grazie mille.
Matteo
 
Situazione simile. Orecchia sul divano a circa 85/90cm.
Io ho appeso la tv facendo in modo che la linea media orizzontale sia alla stessa altezza degli occhi.

Di conseguenza il centrale è più basso perchè messo sotto la tv, appoggiato al mobile basso (35cm). Il tweeter del centrale cade a circa 50-60cm di altezza, quindi 30 sotto le orecchie.

Al momento l'ho inclinato con i gommini fermaporta del brico alti 3 cm posizionandone due sul davanti e niente dietro. L'inclinazione però non è sufficiente. Al momento non ne faccio una paranoia...
In futuro pensavo di prendere delle punte coniche regolabili per il davanti che ovviamente dovranno fare almeno 4-5cm, forse 6 per allineare la linea immaginaria del diffusore con le orecchie.

Con circa 3,5-3,7 metri di distanza di visione che ho non è neanche brutto esteticamente il fatto di averlo rialzato... ;)

Se te lo stai domandando, non si sente affatto provenire il suono da sotto lo schermo inclinando il centrale.

In ogni caso non potrai mai avere audio e video alla stessa altezza a meno di videoproiezione con schermo fonotrasparente e diffusori dietro lo schermo. Tv e centrale saranno sempre disallineati per forza...

Riassumendo: prediligerei l'altezza della tv ad altezza occhi e il centrale più basso e inclinato verso le orecchie.
 
Ultima modifica:
Alla fine L'importante è che tu percepisca io più possibile il suono provenire dalle immagini, se lo percepisci bene, se lo percepisci distintamente da sotto non va bene
 
Ho avuto modo di provare entrambe le configurazioni:

La A [centro tv altezza occhi e centrale subito sotto tv inclinato verso le orecchie] è certamente più accattivante come primo approccio. La tenni per anni, consapevole che sarebbe stato acusticamente meglio il centrale altezza orecchie ma timoroso di alzare troppo il tv (65" a 3 mt circa).

La B [tweeter centrale altezza orecchie e base tv subito sopra] è sicuramente più ostica nella visione dei primi film, ma dopo pochi giorni ci si abitua. Acusticamente invece ha solo vantaggi, e non pochi.

In sostanza non tornerei più alla A.
 
Comunque va detto che l'inclinazione del centrale ha poco a che fare con la percezione della provenienza del suono rispetto allo schermo, l'inclinazione ha lo scopo di compensare/eliminare l'attenuazione della gamma alta nel caso che il tweeter non "miri" esattamente all'orecchio, poichè l'orecchio verrebbe a trovarsi non allineato rispetto al centro dell'emissione, ma ricadrebbe a lato rispetto al lobo di irradiazione.

Le frequenze più alte sono discretamente direttive ed ogni diffusore emette il massimo livello in linea retta perpendicolarmente al diffusore, ma il livello delle frequenze alte percepite diminuisce se ci si sposta, pertanto inclinando il diffusore si riporta tutto alla normalità.

In altre parole, non inclinando il centrale si altera un po' la timbrica, cosa che può essere compensata alzando leggermente il livello della gamma alta con il controllo di toni relativo a quel canale (se l'ampli offre questa possibilità).

Questo effetto varia anche in base alla distanza, diminuendo se ci si allontana in quanto il lobo di irradiazione si allarga, ad 1 metro si noita, a 3 metri molto poco, all'atto pratico direi praticamente nulla.

Per quanto riguarda invece la sensazione della giusta provenienza (centro invece che da sotto lo schermo) ci sono poche soluzioni: nel caso di videoproiezione si può ricorrere agli schermi microforati e conseguente installazione dei diffusori dietro allo stesso, nel caso di TV e anche di videoproiezione su schermi normali, si può ricorrere al trucco di utilizzare due centrali posti uno sopra e l'altro sotto lo schermo, collegati in parallelo, in questo modo si ottiene un diffusore virtuale fantasma il cui suono sembrerà provenire dal centro dello schermo; alcuni iscritti al forum hanno adottato questa soluzione.

In ogni caso durante la visione il cervello fa automaticamente provenire il suono dal centro, a meno che uno non si metta a pensare che non è vero. :D

Direi che non è certo un problema per cui perderci il sonno.
 
UN mio amico ha piazzato il centrale htm1n (no miciomiciobaubau) sopra un poggiapiedi dell'ikea (quindi a circa 25-30 cm da terra e senza cuscino, ovviamente) per inclinarlo perché era troppo in basso rispetto allo schermo, e da lì non l'ha più toccato :D. Risultato: impeccabile.
Non so se per tenerlo fermo ci abbia messo sotto del blutak o qualcosa del genere, ma per il resto sembra fatto apposta :cool:
 
Credo che N. intenda in senso letterale, cioè collegando il morsetto rosso del centrale "1" con il rosso del centrale "2", idem per il nero. Suppongo che si debba dare uno sguardo all'impedenza della cassa (che con il parallelo si dimezza) ed alla minima sopportata dall'ampli.
 
Credo che N. intenda in senso letterale, cioè collegando il morsetto rosso del centrale "1" con il rosso del centrale "2", idem per il nero. Suppongo che si debba dare uno sguardo all'impedenza della cassa (che con il parallelo si dimezza) ed alla minima sopportata dall'ampli.

esatto, in pratica dal morsetto + e - dell'ampli esci con 2 cavi per polo e vai ai corrispondenti sui centrali oppure parti con due soli cavi dall'ampli e poi fai il ponte da centrale a centrale...ma se i centrali sono a 8 ohm è come se fosse un diffusore a 4 mentre se sono a 4 è come se fosse uno a 2 per cui occhio con l'amplificazione
 
Quindi se la cassa da 8 ohm poi funziona a 4 ohm ( se si collegano 2centrali) quindi anche la potenza viene dimezzata?
Tornando al discorso del posizionamento del centrale io personalmente preferisco avere il centro della tv parallela agli occhi e il centrale anche se più basso alzandolo con degli spessori e inclinandolo in modo che i twetter siano diretti verso l alto e le orecchie, si può avere un buon risultato.
Avere la tv troppo alta si rischia di avere gli occhi dritti verso la parte bassa dello schermo, soprattutto con tv di polliciaggio alto, poi si dovrebbe inclinare la tv verso il basso? Non so cosa sia meglio!!!!!!!
 
Avere la tv troppo alta si rischia di avere gli occhi dritti verso la parte bassa dello schermo, soprattutto con tv di polliciaggio alto, poi si dovrebbe inclinare la tv verso il basso?..........[CUT]

Lo pensavo anche io prima di provare. Nei primi giorni si ha un vago "effetto cinema" ma la visione torna naturale in poco tempo. I vantaggi acustici al contrario restano.
 
Ciao,
grazie per l'aiuto.

Quindi, avere un mobile alto 70 o 76 cm, non cambia molto per il centrale?


Grazie mille.
Matteo
 
Quindi se la cassa da 8 ohm poi funziona a 4 ohm ( se si collegano 2centrali) quindi anche la potenza viene dimezzata?
Veramente è il contrario, dimezzando l'Impedenza di carico la Potenza erogata dall'ampli raddoppia (o quanto meno ci prova :D), per questo che bisogna stare attenti.

In ogni caso la maggior parte degli ampli lavora senza particolari problemi anche a 4 Ohm, al limite bisogna stare attenti a non operare al massimo volume, nell'uso pratico non ci dovrebbero essere problemi.

Avendo 2 centrali da 4 Ohm l'uno li si può collegare invece in serie, ottenendo i soliti 8 Ohm.
 
@ yuzathecloud, per me è il contrario, ho avuto per anni la tv che appoggiava su un mobiletto alto 70cm con il piedistallo della tv il centro della tv era veramente alto, guardavo la tv guardando un po' verso l alto, adesso che ho cambiato varie cose e anche il porta tv, la tv sta a 50 cm è gli occhi stanno paralleli al centro della tv con la testa dritta, senza doverla un po' alzare, visuale ottimale.
 
@ yuzathecloud, per me è il contrario, ho avuto per anni la tv che appoggiava su un mobiletto alto 70cm con il piedistallo della tv il centro della tv era veramente alto, guardavo la tv guardando un po' verso l alto, adesso che ho cambiato varie cose e anche il porta tv, la tv sta a 50 cm è gli occhi stanno paralleli al centro della tv con la tes..........[CUT]

Ma su questo sono d'accordo. Dovendo però scegliere il minore dei mali, non esistendo purtroppo un tv fonotrasparente, ritengo la visuale "alzata" accettabile a fronte di un netto miglioramento nella scena acustica. Questo tenendo conto che il corpo si abitua alla visuale alzata in poco tempo. Poi chiaramente de gustibus...
 
Top