|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Accortezze due SUB di diversa marca
-
26-04-2017, 14:41 #1
Senior Member
Accortezze due SUB di diversa marca
Buongiorno sono a chiedere lumi
a breve installerò due sub e mi chiedevo cosa è necessario fare (se è necessario) affinché suonino in "armonia",la mia paura è che essendo di diverse marche possano avere timbriche,risposte differenti.
Saranno posizionati speculari dopo la parte frontale, angolati in modo che sparino dritti su chi ascolta.
I sub sono:
- il sub 3 di arendal sound cono da 15,se non ricordo male
-un sub costruito da Aghemo con un cono attivo da 18 e due passivi da 21 senon ricordo male anche in questo caso.
Il pre è yamaha 5100.
Qualche domanda:-
-il pre li equalizza entrambi?
-se si,lo fa considerando che suoneranno insieme o lo fa uno per volta senza considerare il secondo sub?
-se no, cosa mi suggerite di fare per una resa ottimale?
Grazie in anticipoVPR Benq W11000; pre Yamaha cx a5100; finale 2 ch Rotel RB-1590; finale mch RMB-1585, casse Arendal Sound 1723 TOWER; 1723 CENTER; 1723 SURROUND; 1723 SUBWOOFER 3 + SUB DIY Aghemo,surround back Mission tower.
-
26-04-2017, 15:40 #2
Advanced Member
da quel che ne so bisognerà regolare il room gain ovvero il sub più performante dovrà suonare tanto quanto il sub meno performante (ecco perché l'ideale sarebbe due sub identici)
regolare il room gain è semplice, ci sono svariati 3d qua nel forum che ne parlano...cerca ROOM GAIN e utente DAKHAN e trovi tutto
la sostanza è questa, poi non c'è una questione di timbrica....
il 5100 non so se gestisce due sub separati oppure li equalizza insieme, devi vedere sul tuo manuale...so però che YPAO non è il massimo come correzione
per una resa ottimale direi minidsp + umik che può gestire molto bene fino a un massimo di 4 sub, ma devi essere pratico di rew, se invece non vuoi smanettare c'è l'antimode che, con un centone in più (350 contro 250 di minidsp+umik), fa tutto in automaticoUltima modifica di Stefano129; 26-04-2017 alle 15:44
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO