Niente centrale e sub condiviso

RiseFall

New member
Ciao!

Due domande:

1) un HT che per colpa dell'ambiente non può avere il centrale quindi un 4.1 cosa perderebbe di fatto? Il sinto che riceve l'audio in passthrough penserebbe a compensare tale mancanza?

2) il sinto va tramite PRE OUT all'integrato. Ma come potrei fare convivere un solo sub con due ampli? Ammettendo di connettere il
Sub all'LFE del sinto e ai binding post dell'integrato, cosa accade? Cosa si fa in questi casi? Si rinuncia al sub quando si è in stereo e lo si usa SOLO in HT?

Ultima modifica:
Posso rispondere in via assolutamente generale ma il tutto va verificato per gli specifici apparecchi in tuo possesso.

1) in mancanza di un centrale il suono viene reindirizzato ai frontali. Si tratta tuttavia della "cassa voci" meglio averla.

2) l'ingresso a "basso livello" e quello ad "alto livello" (binding posts) nel sub sono in alternativa. L'ingresso a "basso livello" può essere derivato dall' LFE (1 solo canale) oppure dal "pre-out" (stereo, casse frontali). Questa seconda opzione sembrerebbe poter servire entrambi gli ampli ma in realtà [imho] il settaggio credo che sarebbe estremamente problematico... hai due coppie di casse frontali?

Lo spazio è una componente essenziale dell'impianto... se ti va esponi il tuo problema di spazio, è possibile che ci sia una soluzione...

E ancora: io ho solo il sintoampli (che comunque un tantino di vocazione musicale ce l'ha), dalle casse sembrerebbe che hai un impianto piuttosto basilare, sicuro di voler mettere in piedi un ambaradam con due elettroniche come gli audiofili all'ultimo stadio?

p.s. la mia di risposta sul downmix già ce l'hai

Ultima modifica:
se il TV ha un buon audio , puoi fare a meno del centrale,
ma non del sub: io ho fatto 2+1 e il Pana fa da ottimo centrale-voci

Ultima modifica:
...Pana fa da ottimo centrale-voci

Nel senso che ascolti il tiggì con l'audio del TV o nel senso che hai collegato il pre-out del canale centrale al TV? (By the way: come fa il Tv a prendere il video da HDMI e l'audio da analogico? Poi: molti sinto, come il mio, l'uscita pre-out del centrale non ce l'hanno.)

Ultima modifica:
se il TV ha un buon audio , puoi fare a meno del centrale,
ma non del sub: io ho fatto 2+1 e il Pana fa da ottimo centrale-voci

Mi sono sicuramente perso qualcosa: intendi che guardi i BR con l'HT settato in 5.1 anche se non hai il centrale e tieni alto il volume del pana (che quindi riproduce tutto, non solo il segnale del centrale) "accompagnando" le B&W?

Dimmi che ho capito male... :eek:

Anch'io sono perplesso cioè è da capite come hai fatto, sarebbe bellissimo poterlo fare ma poi non ci sarebbe corretto bilanciamento dei volumi solo per dirne una.

• Il vecchio TV Pana ha uscita audio analogica → entrata DVD/aux dell'amp
  • sub collegato a spk B del Mara
  • audio del TV attivo, ha due buoni altoparlanti
  • non ho sinto, nè bluray, nè centrale
  • no surround, naturalmente: è 2 + 1 (sub) :)
forse cerchi uno switch tipo questo:
http://www.dodocus.de/UBox3.html

Dodocus_UBox3_(RGB)-482.png

Ultima modifica:
Il dodocus serve a switchare le frontali tra due ampli, si suppone che applicando il sub [ingresso "alto livello" (binding posts)] all'uscita del Dodocus oltre a switchare le frontali switchwerebbe anche quello.

Resto tuttavia convinto chela soluzione con elettronica unica non debba essere scartata a priori.

Dite quello che volete ma in ambito home Theatre non esiste che non ci sia un centrale ed un subwoofer..............Non si chiamerebbe 5.1, 2.0 allora.

Dite quello che volete ma in ambito home Theatre non esiste che non ci sia un centrale ed un subwoofer..............Non si chiamerebbe 5.1, 2.0 allora.

Onestamente prima del 5.2 ho fatto un lungo periodo con il 4.1 e devo ammettere che, nel caso ci si gusti la riproduzione da solo e i frontali siano correttamente posizionati la perdita dal 5.1 è a mio parere accettabile anche se preferisco il 5 a patto che il centrale sia un diffusore di livello paragonabile ai frontali.

Non me ne voglia il buon PIEP, che comprendo sia orientato sulla musica e qualche trasmissione TV, ma gli altoparlanti di un pana che fanno da centrale a delle B&W mi paiono una 2 cavalli tra due lamborghini... :-)

... gli altoparlanti di un pana che fanno da centrale a delle B&W
mi paiono una 2 cavalli tra due lamborghini...
... beh, diciamo magari una Panda 1200 tra due Golf 1400 :)

Ultima modifica:
Fermo restando che stiamo ragionando alla cieca perché in cosa consistano i problemi di spazio non lo sappiamo, e nemmeno che tipo di film guardi, è evidente che il richiedente cerca la conferma ad una sua soluzione di compromesso e bisogna avere l'onestà intellettuale di rispondegli che così come un film si può ascoltare in stereo lo si può ascoltare in 4.1 che non sia il massimo credo che lo abbia già chiaro fin dall'inizio, come pure le molte altre cose che sono già state dette.