Subwoofer: Velodyne vs Sunfire vs SVS

• Autore discussione Autore discussione Gippi
  • Data d'inizio Data d'inizio

Gippi

New member
Carissimi,

purtroppo il mio vecchio sub Sunfire ha tirato le cuoia, si trattava del vecchio storico modello "the True subwoofer".
Dovendo procedere ad un nuovo acquisto, avrei visto i seguenti modelli:

Sunfire XTEQ 10/12"
Velodyne DD10/12"
SVS SB13 ultra

Non ho avuto modo di ascoltare gli altri, ma con il mio sunfire mi ero trovato bene. La sala è dedicata all'ascolto, circa 30mq, trattata acusticamente.

Avete consigli da darmi?
Posso valutare anche altri prodotti o modelli, nonchè offerte di usato.

Grazie!

Io ti posso solo dire la bontà del prodotto SVS SB 13 ULTRA, veramente un ottimo subwoofer sia in ambito home Theatre che musicale.
Copre, ovviamente benissimo, i mie 16 mq non trattati in alcun modo, forse 30 arriverebbe al suo limite.
Se non abiti lontano e vuoi farti un'idea di

Di come suona sei invitato a casa mia a farti una piccola sessione d'ascolto.
Così da renderti conto di cosa andrai ad acquistare......oppure fiondati sul SVS B16 ULTRA, molto più performante del mio.

Valuta seriamente un XTZ 3x12 che in 30mq diventa una vera goduria, leggi anche le recensioni in rete e ti rendi conto di cosa parlo, oramai i soliti marchi sono superati da un bel Po di tempo.

Carissimi,

purtroppo il mio vecchio sub Sunfire ha tirato le cuoia, si trattava del vecchio storico modello "the True subwoofer".
Dovendo procedere ad un nuovo acquisto, avrei visto i seguenti modelli:

Sunfire XTEQ 10/12"
Velodyne DD10/12"
SVS SB13 ultra

Non ho avuto modo di ascoltare gli altri, ma con il mio sunfire..........[CUT]

Ti consiglierei il DD10 solo se non hai intenzione di aggiungere processori audio (Minidsp, antimode, etc) in quanto sfrutteresti il suo software interno di calibrazione.

Altrimenti vai sicuro sull'SVS (come vedi in firma li ho entrambi)m ;-)

Un DD 10 in 30mq? Troppo piccolo per quell'ambiente, per come la vedo io sb 13 gia e a limite, parliamo di cassa chiusa non di reflex

Innanzitutto tutto grazie per le risposte e soprattutto grazie a Ivan per l'invito. Se non sei troppo lontano accetto volentieri, in che zona sei?
Vorrei specificare che non utilizzo processori audio esterni, pertanto opterei per un subwoofer che abbia integrato un sistema di autocalibrazione ed equalizzazione ambientale tramite microfono fonometro. Ho visto che sia il velodyne che il nuovo Sunfire ne sono dotati. Non so gli altri....
Interessante lo Xtz menzionato da Peppe, mi piacerebbe saperne di più.
Inoltre, preferirei posizionare il sub vicino all'angolo della stanza.
Grazie!

Il velodyne fà paura un mostro il sunfire non mi piace perchè non ha un basso secco ma gommoso l'altro mai sentito ma dicono sia un buon sub mostruoso io dei 3 cmq rimasi scioccato con il dd12 e fà paura e io ascoltato in sala trattata come la tua. Poi i gusti son gusti devi tu andare ad'ascoltare. Io come vedi sono per Velodyne. Ciaoooo

avuto in passato l'HRS12 ottimo prodotto..mi ha regalato tante emozioni, ma se dovessi ricostruire un nuovo impianto HT andrei con il Velodyne con il suo microfonino per tararlo.

Purtroppo ho visto che il Velodyne costa quasi il triplo rispetto agli altri!!:muro:

Ultima modifica:
Purtroppo ho visto che il Velodyne costa quasi il triplo rispetto agli altri!!:muro:

Ecco perché ti ho consigliato XTZ, costa poco non perché vale poco, ma perché lo prendi direttente in fabbrica dal produttore al consumatore, ma tranquillo che vale molto di più, purtroppo velodyne sunfire ecc, hanno un listino ben più alto, e mettere in conto che purtroppo con i distributori il prezzo lievita e non di poco, guarda altrove come marchi che ce ne sono di ottimi ed a buon prezzo, uno tra tanti esempi e anche Arendal subwoofer

Dipende da cosa cerchi, su 30mq non avrai una prestazione eccellente con nessuno dei 3... Se cerchi comunque una prestazione buona credo che tutti i 3 ti possano accontentare sicuramente .. I velodyne a mio parere hanno una marcia in piu , logicamente andando sull usato visto i prezzi, anche perche i vecchi DD non li fanno piu . Io ho un dd15 in 20mq ed e' ottimo ti sposta il divano ma piu che altro "suona" bene ha anche l eq integrato con microfono . Non andrei sotto al 12 cmq

Ciao a tutti, rispolvero questa discussione in quanto essendo stato preso da mille altre cose ancora non ho rimpiazzato il sub...
Da quello che ho capito dovrei stare su una dimensione di minimo 12". Vorrei che avesse il sistema di autocalibrazione ambientale con microfono per non dover aggiungere processori esterni (anche se il mio vecchio sunfire non l'aveva e non ho mai avuto problemi, forse anche perchè tengo il sub tagliato abbastanza basso sui 60hz). Sapete dirmi se i sub SVS hanno l'autocalibrazione? Ci sono altre marche modelli che suggerite?
grazie

Aggiungerei Arendal sound 1723 sub2 che é un doppio 13,8" sealed.
La logica di vendita é la stessa di xtz.

Personalmente non li ho mai sentiti ma se ne parla bene. Io a fine anno prenderò il sub 1. Se non sbaglio qualcun'altro su avm ha sub Arendal.

Grazie! Sia la soluzione Arendal che quella XTZ mi incuriosiscono molto, anche se non ne avevo sentito parlare. Mi piacerebbe sapere se questi due marchi offrono soluzioni di autocalibrazione nei loro sub. Leggendo sul sito XTZ, parlano di un Room Gain EQ, ma non si capisce bene come funzioni. E' possibile regolare le singole frequenze in relazione alla risposta della stanza?

Con il beneficio del dubbio ma mi risulta che quel room gain EQ non sia altro che un interruttore da sitchare tra "anechoic room" e "room gain" che cambierà in maniera predefinita la risposta in frequenza. Non è quindi una calibrazione.
Idem per Arendal che le chiama EQ1 ed EQ2. Concettualmente dovrebbero fare una cosa molto simile.

Esistono comunque modi efficaci come gli antimode per la calibrazione del sub se non ne disponi di una "on-board" sul sinto.

Vado a memoria e mi pare che gli Elac (2070 e/o 2090 le sigle mi pare) la offrano ma non so con che grado di bontà.

Ho approfondito, è come dice Bagigio, si tratta di uno switch che modifica la curva sotto i 40hz mi sembra.
A questo punto, visto che l'idea di provare questi nuovi prodotti tutta sostanza e poca apparenza mi stuzzica, vorrei chiedervi se qualcuno qui del forum possiede o ha mai sentito un Arendal.
Nella mia stanza di circa 30mq non perfettamente rettangolare penso che XTZ Sub 3x12 sia una esagerazione, mentre il modello inferiore 1x12 potrebbe forse essere sottodimensionato o lavorare al limite delle sue possibilità. Forse sarebbe più adeguato (sulla carta si intende) l'Arendal 1723 Sub2 che ha ben due driver da 13,8" e non è esageratamente grande.
Che ne pensate?
Per quanto riguarda l'autocalibrazione ho visto che con 250euro circa si compra l'Anti-mode che mi hanno detto risolve egregiamente i principali problemi di risonanze e probabilmente lo fa meglio dei sistemi montati di serie su alcuni sub.

Mi preoccupa un pò acquistare un prodotto al buio senza averlo mai nè visto nè ascoltato, quindi vi sarei grato se condividete le vostre esperienze.
Grazie!

Di sicuro ci sono utenti qui che hanno acquistato Arendal, uno ha tutto l'impianto al completo ma non ricordo chi. Mi pare poi ci sia Ferno con il sub2 e walkiria con il sub 1 insieme a qualcun'altro... Vado a memoria.
In ogni caso non ho letto tutti pareri entusiasti. Ma vale anche per xtz sia chiaro.

Sui forum americani Arendal va molto più che da noi.

Sulla calibrazione on board dei sub non commento perché non so. Per sentito dire l'antimode é comunque paragonabile ad Audyssey xt32, Arc e Dirac montati on board sui sinto.

Io sto solo aspettando per prendere Arendal sub 1 dopo aver letto di tutto. Xtz 1x12 ovviamente era l'altro candidato.