Specifiche posizionamento altoparlanti Dolby atmos 7.1.4

gattomom

New member
Buonasera. Ho deciso di adattare la sala cinema alla configurazione 7.1.4 per Dolby atmos e DTS-X.
Prima di incominciare i lavori, vorrei conoscere le specifiche di installazione corrette delle casse per il Dolby atmos. In sostanza sapere a che distanza dal punto di ascolto devo posizionare correttamente tutti e 12 i diffusori.
Pertanto chiedo a qualcuno se può darmi qualche misura.

Ho fatto così:

Ho iniziato a cercare il miglior posizionamento nella configurazione 7.1
I Surround L&R li ho piazzati in asse al punto di ascolto mantenendo una distanza di circa 1,9 (meglio se arrivi a 2) metri dalla parete di fondo.
Surround Back: restando entro i limiti e utilizzando dei supporti diffusori DIY ho variato gli angoli fino a trovare quelli giusti che producevano un surround omogeneo e credibile.

Fatto questo ho piazzato i Top Monitors Atmos:
I frontali a metà strada tra punto di ascolto e canali LCR
I posteriori a circa 35° calcolati per una altezza del punto di ascolto (quota orecchie) di 90 cm.
I diffusori Atmos li ho poi inclinati e diretti verso il punto di ascolto.

Del risultato sono soddisfatto: i 12 diffusori spariscono e sono immerso in un campo sonoro coerente.

Buon lavoro e divertimento.

Enrico

Ma in italiano non si trova nulla?

Chiedi troppo... (però se non hai dimestichezza con l'Inglese come fai ?, le tracce Atmos sono solo ENG, alla meno peggio selezioni i sottotitoli).
Qui sul forum però c'è una lunga discussione che mi è stata preziosa.

Enrico

Ultima modifica: