Consiglio configurazione e resa finale frontali e centrale in wall

madmicio

New member
Ho letto varie discussioni a partire da quelle più datate tipo 2008. ma i dubbi rimangono.

la mia configurazione attuale è questa:
IMG_20160919_125110.jpg

con due monitor audio Bronze B4 e un centrale che non vale nemmeno la pena nominare (+ 4 diffusori surrond & sub)

vorrei passare a questo:
rendering finale carta da zucchero scuro casse incasso.jpg

quindi sostituire frontali e centrale con sistema in wall.
le mie perplessità:
1. qualità resa acustica.
2. diffusione sonora nella stanza dalla parte opposta della parete (comunque di mia proprietà)
3. diffusione sonora nell'appartamento al piano di sopra, visto che la parete diventa parte integrante del diffusore.

il mio budget per i tre pezzi è limitato a 1000 euro. con questa cifra ho visto focal, canton e l'entry level della B&W.
si ottiene un risultato decente o un semplice compromesso tra estetica e suono? in quest'ultimo caso aumentare il budget aiuterebbe o le restrizioni qualitative sono intrinseche alla tipologia di diffusore?

p.s.: alla fine non è comunque quello il colore scelto :D
 
Ultima modifica:
Andresti a perdere in punch e spazialità in quanto i diffusori come da foto sono troppo vicine. Che sinto possiedi? È il centrale? Potresti investire su questi due . Allora sì che l'upgrade è giustificabile
 
il centrale è un ignobile eltax che DEBBO ASSOLUTAMENTE sostituire. l'ampli è uno yamaha 775
l'idea era quella di ridurre gli ingombri. le monitor audio visivamente sono troppo grandi. avevo pensato di sostituire i tre pezzi con delle KRK rokit 5 attive, che ho inscatolate in cantina. ma conoscendo la timbrica di quei monitor ancora non ho avuto il coraggio di provare. mi allettava l'idea di ridurre gli ingombri e di ribilanciare la distanza tra L e R rispetto video. in effetti nel rendering i diffusori L e R starebbero ai lati del telo di proiezione che scende davanti alla televisione quindi circa a 2 metri l'uno dall'altro. forse davvero troppo pochi.
ma a questo punto che fare?
 
dipende quanta importanza dai Al tuo modo di ascoltare . Per esperienza in passato mi sono ridimensionato anche io per gli stessi motivi.. Ora sono ritornato al primo progetto proprio perché nn gradivo l'attuale rinnovo dell'impianto . Fai tu. Le BX nn sono poi così ingombranti, cosa pensi di aspettarti da piccoli satelliti se così posso chiamarli? Migliora nel centrale con la stessa serie della monitor Audio
 
E passare a delle bookshelf + centrale nuovi? Da posizionare sul mobile basso in maniera più centrale/simmetrica possibile...

Tipo le Bronze 1/2 + Bronze Centre. Con dei piedini regoli l'inclinazione e punti verso il punto di ascolto (in senso verticale)
Se lo scopo è solo HT e non musica (almeno non così importante come l'HT) non perderesti quasi niente...

Il pensile a 4 ante a sx è divisbile in 2 da 2 verticale? Potresti metterli ai due lati se fosse così...
 
@cinghio quando parli di piccoli satelliti ti riferisci alle KRK?
ammetto che come monitor non sono per niente affidabili risposta alle varie frequenze sempre diversa e tanto pompate sui bassi ma almeno fisicamente tanto piccole non sono! :D

@bagigio ho cercato sulle istruzioni del mobile e l'unico modo per separarlo è la sega ;). quindi strada non percorribile.

la strada più semplice ed economica è quella di prendere un centrale monitor audio. ma se avete notato il posto dove dovrei posizionarlo è abitato da vari giocattoli che si alternano in turni ben precisi. ecco perché avevo pensato all'incasso.

anche se do molta importanza all'ascolto, purtroppo budget e conformazione della stanza non mi consentono grossa qualità. anche le monitor audio sono a mala pena accettabili. ma se in wall è ancora peggio allora mi fermo subito.
 
Se può facilitare la scelta/installazione esistono anche le ONwall oltre che le INwall. Tipicamente su spessore intorno ai 7-10 cm.
 
Non è male come opzione.. però spendi dei soldi e non miglioreresti.. diciamo che ti togli le due torri che potresti sempre rivendere,non sono difficili da rimpiazzare. il centrale in ambito HT è fondamentale.. solo quello e ben posizionato avresti un dialogo migliore...dici poco per i film.:D
 
Ah ecco il nocciolo della questione :) con 1000€ rimarrei lì fermo con le BX. Come ti ho accennato prenderei il suo centrale . Se no potresti guardare la serie 600 della B&W ma modestamente....
 
Per carità, le ho sentite ln negozio, forse perché erano nuove, non rodate, ma sono rimasto deluso. Ma il centrale monitor audio sarebbe questo?
http://www.monitoraudio.co.uk/products/past-products/bronze-bx/bx-centre

Invece sforando il budget?

Dovrebbe essere quello si... Che fa parte della serie precedente. Ora ci sono le Bronze (senza BX).

Altrove valutere Canton Chrono (ascoltate di sfuggita le più piccole vs B&W 684 a vantaggio Canton. Devo tornare in negozio per le 519 DC). Penso che abbiano un buon rapporto Q/P. Canton ha le OnWall anche della serie GLE per i surround dove sinceramente non vale molto la pena mettere una bookshelf classica.
Personalmente sto valutando Chrono 519 DC + Chrono 515 Centre + GLE 416.
Nel tuo caso potrebbe essere Chrono 512/513 + Chrono 515 centre + GLE 416. Però vedo che le piccole hanno reflex posteriore che non cozza bene con la vicinanza della parete di fondo.

Focal Aria 905/906 + CC900 se ci arrivi o Chorus 705/706 + CC700... Centrale in entrambi i casi non all'altezza forse.

B&W serie 600, classico. 685 + HTM62/61 + DS3 bi/dipolari volendo. Le 684 a me non son piaciute. 685 non ascoltate ma tutti dicono decisamente meglio delle 684.

Per rimanere in Monitor Audio le Silver anche se pare siano un pelo più votate alla musica che all'HT. Se poi dici che non ti piacciono molto...

L'ampli dandogli in pasto i frontali "piccoli" ne guadagnerebbe in resa inoltre rispetto a delle torri.
Tra le più facili da pilotare direi Focal, MA, Canton e per ultima B&W).

In qualsiasi caso rivedrei il posizionamento del centrale...
 
Ultima modifica:
Top