Posizionamento surround posteriori consigli

jared

New member
Ciao a tutti,
avrei bisogno di aiuto da chi ha più esperienza.. Ho una piccola stanza dove ho posizionato i diffusori (indiana line tesi 260) come da disegno. L'orientamento è segnato in rosso.
4kzqm1.jpg
Il problema sono le casse posteriori che essendo vicine al divano ho provato ad usare il suono in rifrazione contro la parete, ma non mi convince troppo. Qualcuno a qualche altra idea. Considerate che sono ad altezza ascoltatore ai lati, quindi se orientate direttamente sull'ascoltatore sono troppo vicine, a mio parere (Lo spazio purtroppo è quello). Qualcuno ha trovato una valida disposizione per una configurazione simile?! Orientamenti particolari, o diffusori diversi. O vanno arretrate il più possibile contro il muro? Adesso sono a circa 20 cm. Ho visto molte configurazioni. Chi dice laterali,chi dice arretrate... Sta di fatto che non mi hanno mai dato un particolare coinvolgimento, anche con correzioni di autocalibrazione. Ora aspetto il nuovo sinto, poi mi rimetto a riprovare..
P.S. avevo anche pensato alla rifrazione del suono sulla parete posteriore, ma questo potrebbe causare della perdita di qualità?
Una roba simile per intenderci:
2ugihqp.jpg

Vi ringrazio per l'aiuto.
 
Ultima modifica:
Non puoi spostare in avanti il divano? Se sì, la disposizione più corretta, aderente ad uno standard, è questa:

2eg47j6.jpg


Angolale in modo che l'immaginario punto d'incontro ricada un po' più avanti rispetto al viso dello spettatore centrale.

La Dolby per il 5.1 prevede un angolo tra i 90° ("sparati" uno contro l'altro) e i 110° (come nel disegno); se vuoi cambiare casse, potresti optare per delle dipolari:

Dipole-surr-Figure2-at-tech.jpg


Oppure usare delle bipolari da mettere sulla parete di fondo:

hf8a.gif


sempre se hai le pareti a destra e sinistra e non aperture.
 
Ultima modifica:
Purtroppo no.. La stanza è piccola e mi troverei troppo vicino all'immagine.. Senza considerare che sulla sinistra ho una porta e ci andrei davanti. Per questo devo arrangiarmi.
Le due soluzioni più accettabili sarebbero:
1) avvicinare il più possibile la cassa al muro nella speranza che il suono sembri un po' posteriore
2) giocare sulle riflessioni come dicevo..
 
Ultima modifica:
Allora mettile un po' più su rispetto alla testa degli ascoltatori (andrebbero comunque così, per essere meno individuabili nello spazio) e che "sparino" una contro l'altra addossate il più possibile alla parete di fondo. Prova un po' e vedi se il risultato ti aggrada.
 
Grazie mille. Forse è una buona idea come dici tu, mi mancava. Gli ho già fatto fare il giro del globo a quelle casse, senza mai trovare il posto giusto per l'ascolto. Appena riesco faccio una prova poi ti aggiorno, per una settimana sono senza ampli quindi mi tocca aspettare...
 
Si ma poi mi tocca inclinarle verso il basso altrimenti sono troppo sopra..No?!
 
Ultima modifica:
Non sempre, il suono si disperde anche sotto e potrebbe essere un vantaggio non averlo troppo diretto vista la tua situazione.
 
Dipende, potrebbero sorprenderti, almeno a me hanno sorpreso come rendessero bene le mie surround posizionate a 1,5 m. dalle orecchie e leggermente inclinate verso il punto di ascolto! Prova!
 
Sinto montato e testato! Adesso ho spostato le casse come da consiglio.. Purtroppo solo poco più alte per colpa di una mensola nel mezzo, ma il risultato sembra comunque molto più soddisfacente. Ho ancora avuto poco tempo per testarle bene, ma inizio ad avere fiducia. Il suono adesso sembra più diffuso posteriormente, quindi ottimo consiglio. grazie tante per il prezioso aiuto!
 
Si, sto imparando a conoscere il sinto... Ho appena finito di guardare "Jurassic World" e devo dire che i surround lavoravano veramente bene. :eek: Penso che li terrò cosi al momento, la configurazione e già migliorata immensamente da prima.
Ora dovrei dare un po' di corpo alle voci sul centrale.
 
A quanto lo tagli il centrale? Forse è impostato in "large", puoi cominciare a metterlo in "small", tagliarlo a 80Hz e vedere come va. Trovi molte spiegazioni su come funziona il bass management in questo thread.
 
Grazie. Allora, ho controllato adesso mi ha impostato il centrale con taglio a 40Hz.. Adesso l'ho alzato ad 80Hz, domani ascolto meglio... Mi sembra leggermente migliorato.
 
Ultima modifica:
Ottimo, controlla anche i frontali e i surround, molte volte Audyssey mette i frontali in "large" quando dovrebbe impostarli sempre in "small" a meno di non avere delle torri enormi che scendano tantissimo. Anche l'inventore di Audyssey consiglia sempre di andare a rivedere i parametri della sua equalizzazione e cambiare i tagli eventualmente; potresti impostare tutti i crossover delle casse a 80hz giusto per cominciare a vedere come si comporta l'impianto con questi settaggi: il subwoofer lavorerà di più e le 5 casse verranno sgravate del compito più difficile, ovvero riprodurre le bassissime frequenze.
 
Top