Lotta fra SUB...SUNFIRE XTEQ 12 --- VS---SVS SB13 ULTRA

  • Autore discussione Autore discussione emid
  • Data d'inizio Data d'inizio

emid

New member
Ho intenzione di acquistare uno dei 2 sub...da aggiungere alle mie Sonus Faber OlimpicaI, per i film...Ora possiedo già un SUNFIRE XTEQ 8 (davvero piccolo...) in un'altra stanza, dove è collegato ad un LOGITECH squeezebox BOOM...e devo dire che è davvero una bomba...ha 1800 watts, doppia membrana di cui una passiva, quindi non puo' essere considerato un cassa chiusa (o forse si?), ma nemmeno bass-reflex...scende nelle frequenze basse in modo incredibile, i telai delle porte ne sanno qualcosa. Quindi il suo fratello maggiore non puo' che essere una...cosa inimmaginabile! D'altro canto leggo continuamente pareri entusiastici sul SVS SB13 ULTRA...cassa chiusa, quindi in teoria piu' facilmente posizionabile, anche se il SUNFIRE è dotato di microfono per equalizzare. Sono indeciso e non ho nessuna possibilità di ascoltarli...chi li conosce mi puo' dare un parere? Il prezzo siamo là, il Sunfire 2000 euro l' SVS 1800. Non avendo mai provato un sub a sospensione pneumatica, vorrei sapere se scende molto e quale è la resa...
 
Ultima modifica:
Avendo l' SVS SB13 ULTRA non posso che parlartene bene, devastante in ambito home theater, superbo con la musica, 50 kg di morbidezza...................il sunfire, da quanto ho letto e' leggerino, alcuni utenti ci hanno dovuto mettere sopra una lastra di marmo: camminava per la stanza.

Cmq io conosco SOLO l' SVS..............visto che ti trovi da dio con il fratellino minore NON potrai non trovarti bene con il maggiore.

L' SVS ha di buono: 5 anni di garanzia e la SUPER RIVENDIBILITA'...........

Ciao da IVAN
 
Ultima modifica:
Io proprio ieri ho sentito il sunfire xteq 12presso una saletta di Milano dove possiede anche un klipsch ksw 15,e devo dire che se mai dovessi cambiare sub a scatola chiuso andrei dì sunfire,non conosco svs quindi non mi sbilancio,però suono preciso secco e sopratutto 0 code,cosa quel il 15 purtroppo fa,era quasi fastidioso!per il pb 13 non faccio commenti perché non lo conosco
 
il mio consiglio e quello di ascoltarli entrambi..io posseggo un sunfire e sulle basse e veramente un portento..l'svs non l'ho mai sentito per poterlo giudicare..se io dovessi scegliere senza ascoltarli,andrei sicuramente sul sunfire dato che ora gia' ne posseggo uno e so' bene o male dove andrei a parare..
 
Non ho possibilità alcuna di ascoltarli...anche se posso inserire nella catena il SUNFIRE XTEQ 8 che ho già e provarlo...Comunque mi sa che sono tutt'e due ottimi...La differenza la puo' fare la migliore adattabilità dei 2...Aspetto qualche altro parere...
 
La possibilità di calibrare è un fattore da tenere fortemente in considerazione, dato che devi inserirlo in ambito 2 canali e non ht dove un sinto con buona eq potrebbe domarlo...

Hai già l'8 che ti piace e sai che nel tuo ambiente va bene grazie alla sua calibrazione , immaginati il 12....
L'svs è un mostro e nessuno mai se n'è lontanamente lamentato

Ma guardando in faccia la realtà, se non puoi provarlo nel tuo ambiente il salto nel buio io non lo farei
 
2000 euri sono gia' una cifra importante per permettersi di sbagliare..o si ha la possibilita' di fare una prova,oppure ci si butta sul prodotto che gia' conosce bene..
 
Il fatto emid è che non parli bene del tuo sunfire, ne parli STRAbene, chi te lo fa fare di cambiar parrocchia? :)
Paragonassi magari un altro sub con correzione acustica (come i DD velodyne) forse potremmo parlarne, ma anche no... :)
 
Ultima modifica:
In effetti quando presi anni or sono il Sunfire XTEQ 8 , lui visto che i fratelli maggiori non entravano nello spazio che avevo, pensavo di dovermi accontentare...invece quando lo provai restai stupito...e la sorgente non si puo' certo definire di qualità visto che è uno squeezebox logitech boom...scende tanto in basso che ad un certo punto l'orecchio si arrende e cede il passo alle vibrazioni di tutto quello che sta in camera!!! 1800 watts e limite inferiore a 22hertz...il fratellone 3000 watts e limite inferiore...16 hertz !!!!
Negli abissi...negli inferi!!! il piccoletto è incastrato sotto al comodino in un angolo in camera da letto (neanche si vede tanto... e mia moglie tollera...),
quindi penso che la equalizz. tramite microfono abbia funzionato. Pero' avere una sola membrana in sospens.pneumatica come l' SVS e non 2 come il Sunfire ha il suo vantaggio.
 
Ultima modifica:
A parte che il sunfire in confronto al svs è piccolino 27 kg vs 50........

Tua moglie penso che buon lo tollererebbe.....
 
l'svs è piu di 10 cm in lunghezza nelle 3 dimensioni rispetto al sunfire e 1 pollice in piu il driver per cui è da tenere conto nell'ambiente in cui andrà...del resto leggendo il sito sunfire han concepito apposta un sub dalle dimensioni contenute e dalle alte prestazioni per inserirsi meglio negli ambienti domestici oltre che all'eq ambientale, leggendo così su due piedi intuisco che il loro target è anche una catena 2 canali oltre al fatto di chi semplicemente vuole un sub coi muscoli ma non convive bene con le lavatrici... è il loro target...sembran sia stati bravi sentendo emid, del resto sunfire saprà il fatto suo.
però io mi fermo qui coi consigli, andrei come ho detto prima...però se intervenisse un dakhan o altri utenti esperti che magari conoscendo la conformazione dei due sub potrebbero dirti qualcosa di tecnico invece che opinioni come stiamo facendo :)
del resto dell'svs ne sento parlare bene ovunque (solo collegati con sinto av) mentre l'unico utente che conosco con quel modello di sunfire sei tu...ho "solo" il tuo giudizio (solo virgolettato perchè comunque è da tenere molto in considerazione il fatto che tu ti trova molto bene già con l'8)
lo devi inserire in un contesto del 2 canali puramente stereo senza sinto av, giusto? per cui le cose possono cambiare...cassa chiusa=sempre meglio in ambito 2 canali non è per niente una regola scritta, io ho un reflex (sw800v) nel mio impianto 2 canali e mi trovo da dio nel mio ambiente, molto meglio dello stesso sub inserito in home theatre (in un'altra stanza)
comunque poi il tuo con doppio driver penso si possa piu considerare un cassa chiusa che un reflex...
l'svs è un mostro, grosso, cattivo e anche brutto con quella griglia...vedi un po te con la moglie :)
 
Ultima modifica:
Brutto MA BUONISSIMO (poteva anche essere a pois rosa, l'avrei acquistato lo stesso).....................l' ESTETICA in questo caso NON CONTA UNA CIPPA !!!

Mia MOGLIE scassa i maroni, come tutte le donne, ma' fortunatamente il mio angolo di paradiso e' INTOCCABILE !!!
 
Ultima modifica:
IVANEDIXIE ne è entusiasta...ce ne sarà un motivo, come ne ho sentito parlare un gran bene da tutti .L'SVS è grande e cattivo...ma forse riuscirei a metterlo sotto al tavolino dove tengo la postazione PC...e non darebbe fastidio. Parlo di fastidio,giacchè per me i sub sono tutti belli, e piu'son grandi e piu' mi affascinano. Ma il fatto è proprio questo: la posizione è OBBLIGATA...puo' andare solo sotto al tavolino del PC, che sta di fianco alla grossa libreria dove ci sono TV libri ed elettroniche (in pratica seduto lo avrei tra le gambe).
E sembra che l'SVS non si possa equalizzare mentre il SUNFIRE si.
La stanza è grande , ma è ad L...un ramo il salotto con divani ecc...e l'altro soggiorno con parete a scaffali pieni di libri elettroniche e TV ,di fronte divano 3 posti , a lato sx tavolino con PC e a dx piano elettronico YAMAHA...a dx non ci sta...l'unico punto utile è a sx sotto al tavolo.
 
Va che io mica volevo denigrare un gran sub come l'ultra sia chiaro, grosso e cattivo per me sono complimenti per un sub :D
Io poi col mio che tra l'altro è mdf grezzo....ho voluto solo disquisire :)

Dunque visto che ti attira non ti resta che aspettare qualche parere più tecnico...
 
Per il Sufire è determinante il posizionamento, come consigliato anche nel manuale, il rendimento migliore si ha collocandolo in uno degli angoli a 45°.
Io ho provato diverse altre posizioni, anche intervenendo con l'efficace equalizzatore, la resa ere sempre inferiore alla posizione a 45°
 
Bha, mi piacciono tutti e due...Il SUNFIRE sarà piu' difficile da collocare anche per via dei 2 drivers ma si equalizza (e sembra che funzio ni), l'SVS sarà piu' facile perchè è sosp.pneum. ma non si equalizza...bel dilemma.
 
Top