|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Problema con canale centrale
-
23-05-2016, 11:17 #1
Member
- Data registrazione
- Oct 2013
- Messaggi
- 49
Problema con canale centrale
Ciao a tutti, ho bisogno di consigli!
Ho un impianto HT composto da DENON X3000 e diffusori wharfedale nella configurazione:
FRONT: diamond 10.7
REAR: diamond 10.2
CENTRALE: diamond 10 cc
SUB: JBL SP 150
Ho problemi con il canale centrale (che sarà pure niente di che, ma è l'unico alto 12cm che entri dove deve andare... consigli sono ben accetti... ).
In particolare, della cassa il tweeter mi funziona a tratti: delle volte accendo l'impianto e già non funziona e quindi nelle voci non sento le frequenze alte (effetto delle voci cupe, parole con la "S" che non si sentono bene...), altre volte invece parte che funziona ma poi durante la riproduzione smette, per poi riiniziare... insomma mi sta facendo uscire matto.
Ho provato ad attaccare all'impianto un altro canale centrale e tutto funziona bene in maniera continuativa. Il problema quindi non è del DENON, ma della cassa.
Della cassa ho controllato il circuito che pilota il tweeter, e a me sembra a posto (i condensatori vanno bene, le resistenze pure... boh...) l'unica cosa che rimane da provare è far funzionare il tweeter in maniera continuata montato sull'altro centrale per vedere che funzioni in maniera discontinua (e allora il problema è proprio lui...) oppure funzioni in maniera continua (e allora il problema è proprio l'elettronica che lo pilota e quindi devo ricontrollare meglio).
Questa prova però la posso fare?
L'altro canale è un centrale da 8 ohm mentre questo tweeter problematico è montato su una cassa da 6hom. Posso montarlo sul centrale da 8ohm?
Nell'ipotesi lo debba cambiare mi sono informato sul web per vedere dei pezzi di ricambio wharfedale, ma niente: il pezzo che cerco è un tweeter wharfedale modello 0343H da 25mm, ma non ho trovato chi lo vende.
Esistono punti dove poter comprare pezzi del genere? Non credo che Wharfedale li produca e li marchi... chi è che li fa?
Grazie a tutti,
PincooUltima modifica di pincoo; 24-05-2016 alle 08:03
-
24-05-2016, 08:05 #2
Member
- Data registrazione
- Oct 2013
- Messaggi
- 49
Update
Prova fatta. Il tweeter montato su un canale centrale funzionante al posto del suo tweeter originale FUNZIONA anche dopo 3 ore. Quindi è il circuito (che poi ho scoperto essere il cross-over...) che fa le pizze.
Ho ricontrollato tutti i componenti e sono OK. Ho rifatto tutte le saldature (tanto sono tipo 'na decina...) e rimontato. Adesso funziona (l'ho testato per un paio di ore), ma come si sa delle soluzioni che uno non capisce, non sarà una soluzione definitiva. Immagino che si sia rovinata la resistenza/condensatore della parte HF che per adesso sta funzionando e smetterà di farlo prossimamente... vedremo... Penso che dovrò ricomprare un po' di componenti.
Avete suggerimenti di dove possa comprare resistenze/condensatori per HiFi?
Ad onor di cronaca, il tweeter che montano le casse non è il wharfedale 0343H (che a questo punto non credo esista!...) ma il 0383H!! Si trova facilmente.
Grazie a tutti,
Pincoo
-
07-06-2016, 11:13 #3
Mi era capitata una cosa simile sul morsetto di entrata di un diffusore, praticamente la saldatura faceva da resistenza gracchiando e cambiando continuamente di livello, io penso che rifacendo tutte le saldature hai risolto il problema.
Preampli: Pass Lab XP12 - DAC: TEAC DAC UD-H501 (USB per file da PC Intel Nuc I7 o in accoppiata con Player Sony CDP559) - Finale: McIntosh Mc602 Cavo Potenza: (CAT 5 a 4 intrecci per ogni canale, autocostruito) - Diffusori: AM Audio Rossini Improved - 5X Dynaudio BM5 MkIII & Yamaha CX5000 CD Player:: Sony CDP559ES - Sub: Monitor Audio RSW12 - BD Player:: Sony BDP800