MIgliori Diffusori per impianto HT

vale73

New member
]Buongiorno,
nel frattempo che mi date consigli sulla gestione del mio surround (Senza fili), vorrei aprire una discussione per avere il vostro parere relativamente ai diffusori per impianto HT.

Partiamo dal presupposto che il sinto per ora rimane il mio HK AVR-270, voi quale marca-modello abbinereste per ottener il massimo dal mio sinto e relativamente al mio ambiente, del quale vi allego pianta e foto?

Grazie a tutti in anticipo per il vostro contributo.
 
Dai scherzi a parte....in ottica di un upgrade del mio impiantino....qualcuno a suggerimenti....più originali??? ;-)
 
Innanzitutto ci vorrebbe un parere da parte di qualcuno più bravo di me per quanto riguarda l'acustica della stanza, io (ma non so se tecnicamente è giusto) avrei scelto la parete di fronte, in base all'idea (che suppongo generalmente accettata) che in una stanza rettangolare si preferisce la parete più corta ed io interpreto quella pianta come un grosso rettangolo (il cui lato più corto è quello in basso nel disegno) alla cui base (immagina il disegno rovesciato) si aprono due vani laterali.

Ciò premesso se decidi un budget la scelta si fa praticamente da sola perché hai spazio per una configurazione classica (2 torri+2 satelliti "da scaffale"+centrale+sub) la propongono un po' tutti i produttori se non hai esigenze particolari o non ti senti praticamente audiofilo la scelta dipende più da fattori commerciali (fermo restando che la "voce" delle casse ti deve piacere) che non tecnici.

Spero di non essere lapidato per questo ma sono convinto che se parti dicendo "mi serve un'auto per portare a scuola i bambini" rischi di non uscirne (perché per fare questo dalla Subaru alla BMW vanno bene tutte), se guardi le classifiche di vendita e vedi che nella fascia di prezzo che sei disposto a spendere i modelli più venduti sono due o tre subito la nebbia si alza...
 
Ultima modifica:
Dai scherzi a parte....
qualcuno a suggerimenti....più originali??? ;-)
E' la domanda che sembra uno scherzo ...se non poni
dei paletti e delle esigenze non ti si può aiutare,
come PACE830 ha spiegato con dovizia... :)
 
Ultima modifica:
Ok avete ragione...cerchiamo di mettere dei paletti....

La configurazione della sala è inamovibile in quanto sia destinata a sala da pranzo (alle spalle del divano), sia perchè contemporaneamente destinata ad area conversazione (divano e poltrone) sia perchè contemporaneamente dedicata alla visione di film (con e senza utilizzo HT).
A livello acustico vi posso aggiungere che sulla parete alle spalle del divano ( 4 mt scarsi di distanza c'è una libreria....alla destra dell'impianto c'è una porta finestra con tenda davanti, alla sinistra purtroppo c'è un camino d'angolo e un muro con porta che divide dalla cucina...tra tv e divano c'è un bel tappeto ...quadri ce ne sono su tutte le pareti.....di più non saprei cosa fare senza rischiare il divorzio..

Parlando di diffusori provo a spiegare meglio la mia domanda in ottica di upgrade dell'impianto.....vorrei sapere se esistono marche/modelli più maggiormente spinti verso un utilizzo HT da poter abbinare al mio Sinto HK...

Parlando invece di surround (che attualmente non ho ancora messo per problema passaggio cavi)....avrei sia la possibilità di piazzare delle torri (anche se forse un po più difficile come soluzione) oppure di mettere una cassa da libreria montata su staffa a muro. Il tutto comunque gestito eventualmente tramite Amphony L1600 o Marmitek surrond everywhere....
Per la marca? Rimango su Heco? Quale serie?

In più ho un dubbio sul centrale....come vedete è un modello HEco metas xt che suona un po' diverso (più cupo) dalle Victa 601..stavo pensando di venderlo e passare al Victa 101.
Come ne pensate?

Insomma vi ho messo dentro un po' tutti i miei problemi e i miei dubbi....aspetto adesso i vostri consigli...
Grazie
 
Cmq se i 601, che sembrano dei bei bestioni, non ti convincono,
(perchè?) potresti pensare di metterli intanto come surround?
 
Ultima modifica:
Infatti....qui vieni al mio punto.....e cosa ci metto come frontali????
Klipsch RP ?? Oppure?

Per quanto riguarda il budget....direi 1000 max per i front....sui 300 per il center e analagamente (forse meno) per i surround che pero inizialmente potrebbero essere le HEco 601.
 
Ultima modifica:
Non è che non mi convincano...fanno il loro lavoro....e lo fanno bene...è che nei dialoghi vorrei una maggior "cristallinità"...non so se è la parola giusta...e quindi volendo cambiare il centrale prendevo al balzo l'occasione per portare a surround le 601 e iniziare un front upgrade con qualcosa di più specificamente dedicato ad HT....asbaglio in questa considerazione?
 
I Frontali sono troppo lontani tra loro, se vuoi cambiare potresti pensare a dei modelli da libreria da inserire nel/sopra il mobilio per averli più centrati. Se il punto di ascolto è a circa 3 metri la distanza fra i due front dovrebbe essere al massimo di 2,80 metri per avere un focus decente.
Le torri, se non sono troppo ingombranti, in effetti puoi tenerle come surround.
A me di klipsch piacciono solo le palladium o le serie heritage, ma se cerchi i dialoghi "cristallini" forse sono le più indicate, soprattutto bookshelf
 
Purtroppo bookshelf non possibili sul front perchè dovrei metterle ad altezze differenti....infatti il mobile sulla destra ha una altezz di circa 130cm ...mentre sulla sinistra (lato camino) e di crica 200cm....provero a mettere qualche foto a riguardo per darvi una idea migliore...purtroppo la sala nasce sala e non sala cinema :-(

Palladium penso siano fuori budget...riporto il mio budget.....direi 1000 max per i front....sui 300 per il center e analagamente (forse meno) per i surround che pero inizialmente potrebbero essere le HEco 601.

Inoltre ho un dubbio...visto che sia i front che in center sono abbastanza vicini al muro..addiritttura in center è inserito in una nicchia...sopra la tv...sarebbe mica meglio prendere dei diffusori con reflex frontale?
 
Se vuoi dei dialoghi "cristallini", potresti dare un occhiata alla serie Paradigm Monitor . il Centrale è un po il loro punto di forza, anche se non so se il tuo sinto abbia abbastanza birra per farle viaggiare a dovere....
 
Considerando la situazione di ascolto, Io non andrei a spendere quelle cifre. cerca qualcosa che si accompagni meglio al resto della mobilia, cioè belle esteticamente, perché dal punto di vista sonico butteresti un po' via il denaro. Per me tangent sul super economico ma esteticamente niente male, le torri che ho ascoltato io mi pare le evo hanno dei buchi evidente in gamma media, ma non sono orribili da ascoltare, e a quella cifra non ci compri neanche il materiale per fartele, le casse. Altrimenti aliante o indiana line, che suonano bene senza spendere follie in amplificazioni (né in diffusori). Le aliante sono anche belle
 
Penso che il problema di ottenere uno soundstage credibile e di eliminare i rimbombi purtroppo lo avresti anche se prendessi delle avalon eidolon. Poi non è detto che sia così, ma i presupposti ci sono tutti. Ecco perché non investirei tanto sulla ricerca di dettagli che probabilmente non potresti mai apprezzare. Comunque i prodotti economici non è detto che siano per forza brutti o che suonino male.
Le aliante sono stupefacenti, le tangent non sono un granché ma sono carine e ben fatte
 
Guarda, scherzi a parte, sono d'accordo con te che qualsiasi cosa volessi fare non otterrei mai il risultato in linea con i soldi spesi....quello che in realtà sto cercando è una combinazione diffusoti - sinto che mi permetta di gustarmi un film a volumi medi con dialoghi cristallini e coinvolgimento per gli effetti di scena....senza troppo lavorare ui dettagli in quanto so bene che un living mai potrà diventare pari ad una sala dedicata ad HT....potete aiutarmi in questo senso???
 
Top