Problema risonanza/vibrazioni subwoofer

frisi

New member
Ciao a tutti...
possiedo un subwoofer della Canton, modello ASF 75 SC installato a muro con gli appositi supporti.
Il mio problema è che la controparete è di cartongesso, e suppongo per questo motivo quando il sub riproduce forti esplosioni o simili, si crea un effetto di risonanza/vibrazione eccessivo che ovviamente deforma il suono...
Ora, i supporti non sono fissati alla controparete direttamente ma sono delle viti che arrivano al muro in latterizio posto dietro esso; o messo dei piedini di velcro tra il sub e la parete ma ovviamente non bastano..
Volevo quindi capire quale possa essere la soluzione: l'inserimento di un materiale fonoassorbente tra sub e parete? il disaccoppiamento dei supporti a contatto con la parete con degli inserti in gomma o simili?
Qualche idea?

Grazie
 
Parlo da analista strutturale, non da esperto "musicale" :).
Se i supporti sono molto a sbalzo, potrebbe essere quello a causare la risonanza (o meglio, a portare le frequenze proprie della struttura troppo vicina l'eccitante). Bisogna rendere più rigido l'accoppiamento se così, proverei a mettere un sostengno da sotto (fissato sul pavimento).
 
Parlo da analista strutturale, non da esperto "musicale" :).
Se i supporti sono molto a sbalzo, potrebbe essere quello a causare la risonanza (o meglio, a portare le frequenze proprie della struttura troppo vicina l'eccitante). Bisogna rendere più rigido l'accoppiamento se così, proverei a mettere un sostengno da sotto (fissato sul pavim..........[CUT]

Grazie per la risposta.
I sostegni non sono molto a sbalzo, comunque è un buon sistema per capire se il problema sta nelle vibrazioni dei supporti oppure nella parete... però poi in caso il problema fosse questo dovrò trovare una soluzione alternativa che salvaguardi l'estetica :p

Dopo faccio qualche prova e cerco di capire...
 
Perchè non lo lasci sul pavimento?

Perchè ho predisposto tutto l'impianto in modo che sia quasi invisibile, tutte le casse sono "in wall" e il sub sottile appeso alla parete con il cablaggio predisposto in modo da rimanere nascosto dietro :)
ho solo questo piccolo problema a volumi alti e solo con certi effetti (per ora solo Lucy mi ha dato grossi problemi) quindi vorrei risolvere senza modificare l'estetica
 
Da quanto si capisce dalla foto il sub "spara" onde sonore verso la parete di cartongesso se una nota emessa dal sub ne azzecca la frequenza di risonanza è difficile impedirne la vibrazione.

Ammesso che sia questo il problema si sarebbe dovuto trattare preventivamente il cartongesso con materiale smorzante (antirombo) nella parte interna con risultati peraltro tutti da verificare.

Potresti provare ad interporre tra la parete ed il sub (aderente alla parete) un pannello di legno o simili se dovesse funzionare potresti realizzare un pannello decorativo da applicare in quel punto della parete che farebbe da cornice al sub.
 
Ultima modifica:
sono al lavoro quindi ho solo un paio di foto dove si intravede... spero renda l'idea...




diciamo che sono plausibili entrambi i casi, ovvero vibrazione dovuta ai supporti oppure vibrazione sparata sulla parete....
quindi posso provare per ovviare il primo caso a puntellare i supporti per irrigidire il tutto (oppure anche appoggiare a terra il sub sempre a filo della parete?) mentre per il secondo caso a cercare di smorzare il suono verso la parete con qualcosa di fonoassorbente...
 
Ultima modifica:
...sbaglio o il sub ha preso fuoco...:D
cmq lo metterei a terra sulla dx,
invece che al muro a sin.
(i bassi sono in genere a dx, musica classica)
 
Ultima modifica:
Chiarisco il mio pensiero: se una lastra (il cartogesso) vibra per smorzare le vibrazioni va accoppiata (incollaggio) con una lastra con caratteristiche di vibrazione diverse, meglio se di materiale incoerente (l'antirombo consiste in lamine di bitume colloso che si appiccica sulla parte della lastra non a vista).

http://www.tnt-audio.com/clinica/damper.html

Solo per chiarire di cosa sto parlando non ti sto suggerendo di farlo veramente.
 
Grazie per le risposte...
premetto che il mio utilizzo dell'ht è tutto tranne che da audiofilo :p e che lo uso al 90% per film e 10% musica di sottofondo, quindi non pretendo la perfezione :p
Ormai è tutto cablato in quel punto e mi è impossibile spostarlo.
Io pensavo addirittura di segare il cartongesso, rimuovere la lana di roccia di isolazione, applicare un blocco unico di legno dello spessore esatto tra muro e cartongesso, rimettere il cartongesso e rasarlo. In questo modo avrei un sostegno molto solido e in teoria tolgo la vibrazione.. è una cazzata?
 
Chiarisco il mio pensiero: se una lastra (il cartogesso) vibra per smorzare le vibrazioni va accoppiata (incollaggio) con una lastra con caratteristiche di vibrazione diverse, meglio se di materiale incoerente (l'antirombo consiste in lamine di bitume colloso che si appiccica sulla parte della lastra non a vista).

http://www.tnt-audio.com/cl..........[CUT]

Soluzione interessante, ma ho paura che il problema sia più strutturale e non vorrei fare un tentativo con un foglio così e poi rischiare di non risolvere... magari intervengo sulla struttura e poi aggiungo comunque il foglio davanti al cartongesso
 
Per diminuire il pericolo che la parete cartgesso possa entrare in risonanza,
sarebbe meglio porre a terra il sub, magari nascondendo i cavi con canaletta;
se funziona 6 a posto, altrimenti risistemare l'intera parete,
magari rifacendola in normale muratura per coltello ...;)
 
Ultima modifica:
... non vorrei fare un tentativo con un foglio così e poi rischiare di non risolvere...

Sono pienamente d'accordo, come detto volevo solo focalizzare il problema.

Detto per inciso se la parete è fatta di pannelli in cartongesso ogni singolo pannello è come una scatola di cartone... impedirgli di vibrare non sarebbe così facile.

p.s. in nessun caso quel materiale potrebbe essere messo "a vista": è bitume!
 
Aggiornamento...
Ho provato a tenere il sub contro la parete conle mani (cercando di tenerlo solo sospeso, smorzando il meno possibile le vibrazioni con le mani) e la parete vibra si ma non da fastidio anzi, sembra enfatizzare i bassi... Quindi il problema è nei supporti credo. Ora ho fatto una prova mettendo dei supporti piu fissi nel muro, usando un po di poliuretano espanso per evitare di trasmettere vibrazioni dai supporti.. Appena si asciuga provo.. Speriamo :)
Se va bene poi stucco e raso la parete, altrimenti procedo col foro :D
 
Ulteriore aggiornamento...
Alla fine vibrava anche con i nuovi supporti, quindi oggi ho tagliato un quadrato nel cartongesso, tolto l'isolazione e ho fissato dei pezzi di legno spessi come il vuoto della controparete al muro.. Ho poi rimesso il cartongesso e fissato il tutto.
Risultato? Perfetto 😅
Sono proprio contento, adesso devo solo rasare e pitturare.
 
Top