Centrale da abbinare a Sonus Faber Concertino

pc.junior

New member
Salve a tutti,
dovrei rifare quasi completamente il mio attuale impianto HT. Per adesso salverei gli attuali diffusori frontali, due Sonus Faber Concertino, a cui dovrei abbinare un centrale, e un sub.
Parlando con dei negozianti mi è stato consigliato di rimanere su Sonus Faber per avere la stessa timbrica e se questo è vero non ci sono molte alternative a costi ragionevoli, o Chameleon o Venere. Questo ragionamento è corretto o stanno cercando di vendermi per forza un prodotto piuttosto che un altro che andrebbe bene o stesso'
Ho la "fortuna" di dover prendere anche un sintoamplificatore, quindi se non dico sciocchezze la cosa migliore è partire dai diffusori che ho, abbinarci un centrale e *poi* scegliere il sintoampli sulla base dei diffusori che ho.
Se questo ragionamento è giusto, la domanda è proprio quella iniziale, che centrale potrei prendere per abbinarlo alle mie Concertino?
 
In linea teorica quello che ti hanno detto i negozianti è corretto, per avere una certa coerenza timbrica l'ideale sarebbe avere stessa marca ma anche stessa serie dei due front, in ogni caso questo non significa che un centrale di marca differente si debba rivelare completamente inadeguato, se qualche negoziante ha qualche centrale usato oppure in demo da farti provare potresti appunto verificarlo direttamente sul tuo impianto.
Condivido anche il fatto di scegliere prima i diffusori e poi l'amplificazione.
 
Grazie mille, in effetti le persone con cui ho parlato sono sicuramente molto preparate quindi sicuramente sciocchezze non ne dicono, ho avuto alcuni dubbi perché hanno cominciato a propormi *solo* top di gamma senza neanche chiedermi quale fosse il mio budget.

Quindi, nel mio caso, essendo le concertino fuori produzione da molti anni mi dovrei orientare su SF Chameleon o Venere
 
Per il budget se non te lo chiedono loro basta farglielo presente.

Riguardo a Chamaleon o Venere a parte il fatto che fanno parte dello stesso marchio non saprei dirti se siano l'abbinamento ideale o meno con le Concertino, bisognerebbe sentire chi le conosce entrambe, al posto tuo però cercherei di provare qualcosa.
 
Ciao anch'io proverei nuovi diffusori con sintoamplificatore nuovo, e se rientra nel tuo limite spesa, ti vendi, le tue, o, le dai come permuta, potrebbe essere una buona idea
 
Sinceramente non vorrei dare via le concertino, perché ci sono molto affezionato e anche perché credo che con quello che ci farei vendendole ci potrei comprare un prodotto dello stesso livello qualitativo.
A questo punto non so davvero se sia meglio cercare un centrale Solo Home usato o cercare un centrale Venere
 
Invece oggi pomeriggio, parlando con un negoziante della mia zona, mi è stato suggerito il Toy center, che a suo dire è quello con la timbrica più simile alle Concertino. Ha sconsigliato fortemente sia Chameleon che Venere, il Solo Home non l'ha preso in consderazione perché non ce l'ha neanche usato, ma mi faceva notare che il solo Home andrebbe bene se avessi le Concertino Home, con le Concertino meglio Toy Center. Sta dicendo bene o mi sta fregando? :D
 
Sulla baia c'è un Sonus Faber "Solo" (prima serie)...io non me lo farei scappare...
 
Ultima modifica:
Il centrale ideale per le concertino sarebbe il "piccolo solo", in comune con il "Solo" ha lo stesso tweeter, il medibasso invece è da 14 cm invece che da 18 ( http://www.hifi-notes.com/sonusf2/solo.htm ). Come timbrica si assomigliano molto , ma non sono uguali, lo so perché li ho entrambi e in abbinamento con le concerto o grand piano (con medibasso da 18) la differenza si sente. Ho cercato su Google (sonus faber piccolo solo) e anche di questo ce ne sono in vendita...con quello non sbagli di sicuro!
 
Top