nuovo sub

lorenzo

New member
purtroppo, dopo quasi 15 anni di onorato servizio, mi sta lasciando il sub SW1 del sistema Chario Piccolo....:cry:

il sistema prevede il TV Sony 55X85C e l'ampli Denon AVR-X2200W.

Fermo restando che il resto delle Chario Piccolo rimarranno al loro posto, mi stavo orientando su un sub Yamaha e sono indeciso tra due modelli: NS-SW200 e NS-SW300 che mi sembrano interessanti.
Soprattutto, vedendo gli ingressi posteriori, credo che potrei collegarlo al Denon con la classica uscita LFE e potrei utilizzare gli ingressi input1 per collegare anche l'impianto Hi-Fi che è composto da ampli NAD C315BEE, lettore cd NAD C525BEE e diffusori FOCAL 836V.

Che ne dite ?
Qualche suggerimento ?

attendo vostri preziosi consigli !

grazie,
Lorenzo
 
Visto che l'utilizzo è anche musicale , ti consiglierei qualcosa di qualitativamente migliore....io ero indeciso come te e alla fine ho speso un po di piu' ma ho trovato un sub ottimo. Per esperienza personale non posso che consigliarti l'svs sb12 nsd ancora in vendita sull'amazzonia tedesca....ma occhio che è l'ultimo ;)
 
In primis, bisognerebbe conoscere tetto massimo di spesa ed utilizzo prevalente

Altro aspetto estremamente importante, le fonti utilizzate

Blu ray, dvd, cd, flac, mp3, file da "internet" etc etc

Dai tuoi componenti direi uso prevalentemente musicale e con fonti decisamente nobili, ma, ripeto, sempre meglio chiedere...

Se le impressioni non sono errate e non conoscendo il tuo budget, personalmente mi orienterei decisamente su un REL (tra l'altro belli esteticamente e generalmente di dimensioni contenute, non proprio i primi requisiti richiesti da un sub, ma neppure gli ultimissimi)
 
Ultima modifica:
innanzitutto buon anno a tutti e grazie per le risposte/consigli !

mancavo da qualche tempo da questo forum ma devo dire che, anche con il passare degli anni, non mi delude mai. Trovo sempre cortesia e professionalità.

giustamente è meglio dare qualche informazione in più: l'utilizzo sarebbe diciamo per un 80% per HT e un 20% per il 2 canali.
Devo però anche sottolineare che anche in HT utilizzo spesso BR musicali (tra gli ultimi RW - The Wall che musicalmente è strepitoso e Steve Hackett - Genesis Revisited Live at The Royal Albert Hall - meraviglioso) Peter Gabriel, Police.
Gigi d'Alessio proprio no....

Ovviamente anche cinema, tipo il Signore degli Anelli, Lo Hobbit ma anche Il Cavaliere Oscuro, Mad Max, Transformers, film Marvel, tutto Miyazaki, Tarantino, Sky cinema, insomma un po' di tutto....!

Per la parte Hi-Fi immagino abbiate capito il genere: Pink Floyd, Genesis, Led Zeppelin, Police, Pino Daniele, Negrita, Beatles, AC/DC, Dire Straits, Joe Cocker, Elton John, Bob Marley e così via.
la Tatangelo proprio no..... bella, ma se non cantasse sarebbe meglio.... ma neanche Justin Bibier o come si chiama, perché altrimenti sembra che ce l'ho con la famiglia d'Alessio.... :-)

Budget non molto alto (ho investito molto a dicembre su TV e ampli Denon) diciamo 300/400 €.
 
per abbinare questo SB1000 (o SB12) alle Focal 836 credo non ci sarebbero problemi, ma non sarebbe sovradimensionato per i miei satelliti Chario Piccolo....?

the Saggio, credo che i REL siano fuori badget....
 
Gli svs in cassa chiusa sono sub molto equilibrati e controllati. Per il tuo utilizzo credo che sarebbero perfetti. La potenza comunque non è mai troppa , fidati.
 
perdonate l'ignoranza, ma per la sezione stereo come dovrei collegarlo al nad e alle Focal....? nel pannello posteriore vedo solo 2 ingressi e non le uscite....
 
cià, mi butto nella mischia e dico la mia :D

l'SVS SB12 a mio avviso è superiore a nuovi modelli (pesa anche 2kg in piu, che su 18kg equivalgono ad oltre il 10%) costruiti un pò troppo al risparmio, all'inizio erano un best but contro gli estinti sunfire, perchè suonavano bene e costavano davvero poco, ma ora che hanno preso piede SVS si è fatta furba e ha iniziato ad alzare i prezzi...birbantelli :D

cè da dire poi che a suo tempo l'SB12 le prendeva dal sunfire, che già di suo nn era certo un mostro di potenza.....

i nuovi SB1000 e 2000 li ho visti un paio di volte e mi hanno dato l'idea di un prodotto un po "cheap", e francamente non trovo il prezzo adeguato alle prestazioni ora che costano rispettivamente 550 e 800 euro


x le connessioni hai una sola opzione: colleghi direttamente tramite cavi di potenza alle uscita L-R delle focal (e qui la scelta ti si restringe all'SB1000 che è l'unico ad avere i morsetti) e lasci il cavo rca dal sinto
il tuo nad non ha uscite sub o preout x poter inviare il segnale al sub, come invece è possibile per le serie superiori

i REL vanno molto bene con la musica e si abbinano a diffusori soft (tipo i BW608-610 x intenderci) ma per ht non hanno schiena a meno di non salire davvero tanto con il prezzo..e allora subentrano altri modelli molto piu validi..

se vuoi un sub in cassa chiusa che vada bene x 2ch/HT valuta anche un Sunfire usato, sfrutteresti sia i mordetti che le rca all'occorrenza, e sicuramente come prestazioni non ha niente di meno dei SVS SB1000 e SB2000
altrimenti quell'MK che hai trovato su subito potrebbe dire la sua x i motivi che ti avevo gia detto ;)

@IVAN: guarda che l'SB1000 mica è il tuo ULTRA, nè...! :D in confronto al tuo è una scoreggina :D
 
Ultima modifica:
@Lorenzo: io sono spesso a favore del sub in 2ch (dipende poi dal sub e dai diffusori) ma sei sicuro che con le tue focal ti serva cmq il sub in stereo..?

sono diffusori che scendono parecchio, x fargli da sottofondo dovresti prendere un sub molto corretto e che scenda parecchio, non so se ci riesci sul nuovo con quel budget..
 
si beh ovviamente non hanno uscite...
io avevo una soluzione similem con il sunfire, collegato simultaneamente tramite morsetti dell'ampli ed rca, non era sicuramente la soluzione ideale ma funzionava :D

poi quando ho preso l'HK990 che ha le sue uscite sub ho cambiato tutto (sub compreso)

ora a memoria nn ricordo molto bene xe sono passati un paio di anni, ma mi pare che se dall'ampli vai al sub, e poi dal sub vai ai diffusori, regolando il crossover del sub regoli anche automaticamente il taglio dei diffusori
non sono sicuro che funzioni anche al contrario, ovvero partendo con due coppie di fili (1 x i diffusori ed una x il sub) oppure facendo ampli-->diffusori-->sub

il problema è che se accendi simultanemante sinto ed ampli avresti una sora di extrabass o doublebass, io alla fine col sunfire ci avevo fatto l'abitudine e mi piaceva anche xe il sub suonava piu pieno e con piu impatto...altrimenti era un pò moscio..
 
Io ho collegato ad alto livello il mio sw800w direttanwnte senza far uscire i diffusori quindi non utilizzando la funzione di taglio e mi trovo MOLTO bene...peccato che tutto sia dietro parete attrezzata altrimenti un po DI prove con l'altro collegamento e anche con il cavo rca dal preout li farei...

Nell'ascolto musicale FORSE l'qmbente fa ancora di più la differenza che in HT...il tizio che ha venduto a me il focal lo cambiava perché poco musicale, io lo comprai per HT e lo trovai solo un po meglio del mio vecchio jamo 410 nel 2 ch in salotto invece è delizioso!
 
Ultima modifica:
come sempre, più passa il tempo e più aumentano i consigli, più sono indeciso....
al momento mi stuzzica sia un jamo 660 sia un Miller & Kreisel MX-70B che troverei usati (anche qui nel forum).

però resto perplesso sull'idea iniziale dello Yamaha NS-SW300 che per soluzioni di connessioni sarebbe l'ideale (per il 2 canali ha due ingressi L/R per il segnale dall'ampli e due uscite che vanno alle casse) e per il multicanale ha la classica uscita LFE: http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/speaker-systems/subwoofers/ns-sw300_w/?mode=model
possibile che non lo abbia mai provato nessuno ? Personalmente avevo sentito a casa di un amico il modello inferiore (credo YST-SW012) che non era affatto male per precisione e timbro. Certo non faceva tremare le pareti, ma "riempiva" bene la stanza.

che confusione.... aiutatemi ! :what:
 
Dello jamo 660 nè parlano tutti benissimo, direi Best buy tant'è che pure nuovo è difficile da trovare :)

M&K ne parlano altrettanto bene ma quel modello in particolare non lo conosco
 
Top