In effetti sarebbe" "subwoofer".
Solo ad orecchio è cosa un pochino ardua, a meno che tu non abbia l'orecchio abbastanza allenato e ben educato al giusto suono.
Con i segnali test che tutti gli ampli o sintoampli multicanale possono generare tramite il menu di setup puoi regolare il livello in modo che tutti i canali abbiano lo stesso livello, purtroppo il canale LFE cui è collegato il sub è proprio il più difficile da regolare ad orecchio.
Per quanto riguarda la regolazione della fase la cosa è ancora meno facile.
Devi procurarti un disco test che abbia anche una traccia sweep per la gamma bassa, in altre parole un suono che parte da 20-30 Hz ed arriva sino a 200 Hz.
Fai emettere questo tono variabile ai canali frontali ed al sub e poi devi stare attento al passaggio alla frequenza di incrocio che hai impostato sul sub, ad esempio 80 Hz, e devi cercare di capire se si ha un aumento o diminuzione di livello in quel punto.
Regolando il controllo della fase dovrai cercare di linearizzare la risposta quanto più possibile.
Ti dico già in partenza che sarà molto difficile, magari non noterai alcuna differenza, in questo caso non farti problemi, vivi felice e goditi il tuo impianto.
Se, invece, hai almeno un microfono da collegare ad un PC, magari portatile, puoi fare tutto quanto con uno dei tanti programmi di rilevazione acustica ambientale, da quelli con rilevazione diretta e continua della risposta, come RTA o simili, sino a quelli in cui la risposta viene calcolata in un secondo tempo, dopo l'emissione della sweeppata come, ad esempio, RoomEQwizard (REW), gratuito.