Klipsch RF82 (o 62) vs B&W 683 s2 e dubbi vari su disposizione

fra1985

New member
Ciao a tutti,
scrivo questo thread per aver come sempre delucidazioni e spunti per risolvere alcuni dubbi che mi attanagliano.
Sto cambiando casa e nella mia nuova sala ho fatto la predisposzione per il futuro upgrade dell'HT in firma.
La casa è una nuova costruzione, un po' particolare nella sua struttura e questo mi ha complicato un po' la parte di "progettazione" dell'impianto.
La sala in questione è questa:

Cattura.JPG

Sala-cucina, di circa 50 m con tramezza su cui andranno schermo e diffusori. Un evidente problematica saranno le vetrate, ma quelle sono un compromesso tra moglie-architetto-sottoscritto. Il tetto è in cartongesso e vuoto "tecnico" per passaggio sistema ventilazione meccanica, con piano superiore in XLAM da 20 cm.
L'elettricista ha già predisposto i tubi per impianto 5.1 / 7.1 + predisposzione per eventuale proiettore (se mi rimarrà qualche lira! :( ).
Arriviamo ai dubbi, sulla tramezza il cartongessista inizierà presto i lavori per fare una parete "attrezzata" (sul modello di quella di Crystal) in cui nascondere elettroniche e "incassare" TV (upgrade con 55' o 65' pollici).
I miei dubbi riguardano:
- l'architetto vorrebbe creare delle nicchie in cui inserire i diffusori a torre che prima o poi prenderò (nell'HT in firma non ci stavano per via degli spazi); è una roba sensata oppure il diffusore ne risentirebbe (ovviamente lasciando spazio ai lati e dietro).
1) il diffusore deve esser staccato dal muro posteriore? se si, di quanto?

2) Per quanto riguarda il diffusore, ho sempre sognato Klipsch RF7 o B&W CM9/10 ma tra tutte le spese sostenute il loro acquisto deve perlomeno esser posticipato. Per un iniziale ma importante upgrade pensavo a tre diffusori:
- Klipsch RF62 o 82
- B&W 683 S2

Da quanto letto in questi anni e per motivi "estetici" sono quelli che mi piacciono di più.
Considerando un ascolto prevalentemente cinema e playstation (la musica ha casse a soffitto in tutta casa con sistema domotica), e le dimensioni e caratteristiche "architettoniche" della stanza cosa mi consigliate?

3) C'è qualcosa che posso fare per migliorare per quanto possibile l'acustica della stanza (le pareti sono in XLAM + fibra di roccia e doppia lastra cartongesso)

Scusate per le numerose domande.
Come sempre confido in voi.. :D:D
 
più che cacciare sarebbe da cazziare :D

le 82 sono un bel pezzo più grosse delle 62...tienilo presente...poi, non ricordo se le 683 hanno reflex posteriore, le klipsch si, pertanto la distanza dalle pareti è ancor più fondamentale...

cinema+playstation? vai di klipsch...tra l'altro a me piacciono di più anche nell'ascolto musicale rispetto alle 683
 
Quelle Klipsch appartengono ad una serie ormai uscita di produzione da quasi un anno, per cui, a meno di offerte vantaggiose, mi orienterei sulla nuova serie Reference Premiere (RP-280F o RP-260F come frontali), decisamente superiore alla vecchia mk2.
 
Ultima modifica:
per le 280 però servono 1500 euruzzi...1200 per le 260

visto che sarà totalmente HT e videogame e visto che deve risparmiare, ormai nell'usato può trovare le 82 mk2 perfette sui 500-550 euro e appunto per quell'utilizzo le migliorie della nuova serie possono passare in secondo piano, spenderesti poco e avresti una grande soddisfazione


EDIT: ho notato ora un venditore tedesco sul noto sito d'aste che vende le 260 a 820 euro circa SPEDITE...ci si potrebbe pensare

ad ogni modo nicchia o non nicchia se vanno attaccate al muro scarterei diffusori col reflex posteriore
 
Ultima modifica:
Le Klipsch si comprano all'estero (Germania principalmente, ma anche Francia).
Una coppia di RP-280F si trova già a poco più di 1100 Euro, mentre per le sorelline RP-260F bastano meno di 700 Euro.
Pienamente d'accordo sul discorso relativo al posizionamento.
Aggiungo che, considerato anche l'uso, mi orienterei verso soluzioni più marcatamente rivolte all'ht.
Un bel Kit Jamo D600 thx ultra 2, in configurazione 5.1, si prende in Francia a poco più di 2600 Euro, dal mio punto di vista un vero best buy per installazioni votate all'ht.
 
Allora ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte. Mettiamo insieme i pezzi:
- cambio architetto :)

Mi pare di capire che per il mio uso HT/Sky e Xbox One siano più indicate le Klipsch (ho trovato su un noto sito Klipsch RF 82 da 800 euro, oppure mi affiderei a qualche annuncio su usato), giusto?
Alcune doverose premesse:
1) Il mio orecchio non è così "fine", non sono un esperto massimo ma nella casa "definitiva" ho sempre sognato un HT "serio" considerato il mio HT attuale che è stato l'ingresso nel mondo dell'Home Theatre. A questo punto dite che sia quantomeno sprecato andare su pezzi da 90 (es. RF7 o CM9 / 10) anche considerata la struttura non certamente ideale della stanza?

2) Considerata la metratura (la sala è circa 25 m di un ambiente comunque unico di 50 m in cui è presente una cucina e sala da pranzo) andrebbe comunque meglio un RF82 (RP-280F) o RF62 (o RP-260F)?

3) Io ho sempre circoscritto la scelta a B&W e Klipsch perchè da quanto letto (nel 2009-2010 avevo rischiato una "dipendenza" DA forum) mi ricordavo essere marche top del settore. Considerando che una volta messo su il nuovo impianto, per tutti i limiti descritti in precedenza, non andrei a toccarlo per molto tempo esistono però delle marche ancora più indicate per il mio utilizzo?

4) Proprio perchè ho sempre desiderato un impianto "serio" rispetto al mio Klipsch di partenza preferire avere le due torri come diffusori laterali, per quello scarterei il Kit Jamo D600 thx ultra 2. Anche perchè il diffusore orizzontale sarebbe difficile da inserire sulla tramezza perchè sarà lunga all'incirca sui 3 metri... piuttosto esistono altre opzioni all-in-one con torri?

5) Considerando i limiti architettonici e di "orecchio", potrebbe invece aver senso vendere tutto e puntare su una soundbar seria? Soluzione sicuramente più gradita a moglie (anche perchè il mio bimbo più piccolo è un pericolo per le povere casse) e portafogli.. :(

Aiutatemi voi perchè davvero non so da dove partire.. :cry::cry:
Grazie mille in anticipo!
 
Ultima modifica:
ah si trovano ancora nuove le 82? bene, il prezzo è buono, ma come detto nell'usato potresti risparmiare circa 200-250 euro...

i pezzi da 90 vanno bene ma devono avere delle elettroniche adeguate, con delle 82 e la loro alta sensibilità puoi permetterti di comprare un sinto che non sia un mostro per avere una buona resa.

io le ho messe nella mia taverna che sarà 80 mq, il punto d'ascolto è a 220 cm circa e si fan sentire che è una bellezza...

a mio parere non esiste una soundbar seria che possa eguagliare nemmeno da lontano un 5.1 o 3.1 per cui scartala!

come canale centrale vai sulla nuova serie, qualcuno comincia a recensirla e se ne parla bene...
 
Starei attento nell'abbinare frontali e centrale di due serie diverse, sicuramente non senza un ascolto preventivo.
Sarei poi meno scettico sulla possibilità di acquistare una soundbar (più sub ovviamente). E' vero che non potrà mai eguagliare la resa di un 5.1 di qualità e correttamente installato ma, considerati i numerosi vincoli (ambientali e familiari), non è una idea che scarterei a priori.
 
Quindi ragazzi, quale soluzione è ip miglior compromesso?
- klipsch RF82 (62 e B&W 683 da scartare giusto?)
- soluzione con diffusori di altre marche
- kit JAMA o altro kit all in one
- sounbar di buon livello.. se si, quale? Quanto potrei avvicinarmi a un audio convincente e quanto puo esser migliore della soluzione che ho in firma?

Diciamo che il mio utilizzo è al 70 % Sky HD e 20 % BR e 10 % xbox one e soprattutto il grosso investimento spero e credo di doverlo fare innanzitutto su un TV come si deve (e là avrò seri dubbi considerando distanze e vetrate).. che casino!
 
Ultima modifica:
Considerato l'uso che ne devi fare (no ascolti di musica in 2ch) e i problemi di posizionamento, forse potresti lasciar stare le torri e andare o verso un sistema dedicato all'ht come il kit Jamo D600 (che ti darebbe, tra l'altro, il plus non irrilevante di un fronte anteriore omogeneo) o, volendo risparmiare un pochino, optare per una buona soundbar.
Non ho capito quale sarebbe però l'amplificazione. Quella che vedo in firma non sarebbe al livello di nessuna delle soluzioni valutate finora.
 
Ultima modifica:
Evidentemente in caso di passaggio a sistema di livello dovrei fare upgrade del centrale + S/A (aprirei poi discussione ad hoc per questo, preparatevi.. :D ). In ogni caso quale sarebbe un livello "minimo" (anche come prezzo) per il S/A per far andare adeguatamente le due soluzioni? Esiterebbero marche più indicate (in modo da monitorare anche un po' il mercatino dell'usato)?

Diciamo che con i vostri consigli mi avete aperto un mondo e messo il dubbio di opzioni che fino a 1 settimana fa nemmeno avevo preso in considerazione (soundbar su tutte). Quindi a vostro avviso quale è la soluzione con costo-beneficio migliore per il mio utilizzo?
La soluzione D600 è intrigante, bella da vedere ma anche parecchio costosa. Insomma che faccio?

Una soundbar adeguata al mio scopo quale potrebbe essere? Il salto con un HT "serio" (Klipsch o D600) sarebbe notevole? Il mio dubbio sulle soundbar è che non vorrei tornare indietro anche solo rispetto alla soluzione attuale con sub B&W ASW-610 e diffusori Klipsch RSX-3.

Ulteriore dubbio: l'usato potrebbe essere un'opzione per un impianto "definitivo" oppure conviene piuttosto aspettare e prendere prodotti nuovi considerando che dovranno resistere a lungo? Scusate la "stupidità" della domanda, ma pur comprando praticamente tutto su internet non mi sono mai fidato di andare su prodotti elettronici di seconda mano...
 
Secondo me dovresti un attimo chiarirti le idee anche su quanto sei disposto a spendere.
Soluzioni come Klipsch, Jamo, B&W tipo quelle valutate finora richiedono sicuramente un buon investimento anche sul lato amplificazione.
L'usato non mi fa personalmente impazzire (specie lato elettroniche) ma non metto in dubbio che si possano fare affari anche molto interessanti, specie se acquisti da utenti appassionati (che molto spesso vendono prodotti quasi nuovi più per "upgradite acuta" che per reali necessità).
 
io ho preso quasi tutto usato, solo il rotel nel 2 canali e le klipsch le ho prese nuove, poi TUTTO usato...zero problemi e con quello che ho speso oggi avrei preso ad esempio un sinto entry level ma ho preferito (non interessandomi 3d,4k ecc) con gli stessi soldi aggiudicarmi un ex top di gamma di qualche anno fa... per cui sull'usato non mi farei troppi problemi....

soundbar lascia perdere, magari ne esistono di valide, ma c'è UN ABISSO rispetto alle altre soluzioni scritte qui nel 3d, non è che la differenza è poca roba, è TANTISSIMA
 
Allora iniziamo a mettere insieme i pezzi.
Togliamo la soundbar visto che so già che il compromesso mi lascerebbe probabilmente deluso visto che vengo da un piccolo salotto con le Klipsch e un discreto sub e tra ambiente non certamente ideale per HT e soundbar rischierei di pentirmene.

Partiamo quindi con l'idea di un HT "vero".
Ovviamente ci saranno alcune priorità legate al TV anche perché la distanza (4 metri e passa) sarebbe siderale per il mio piccolo e umile 40 pollici che ora vedo da meno di 2 metri. Diciamo che dovrei trasferirmi entro metà-fine 2016 ma ad oggi considerando il mio utilizzo (Sky, tanto calcio, BR e partitella settimanale Xbox con gli amici) l'idea ad oggi sarebbe un 65-75 con il Sony W855 in pole. Ad oggi si trova sui 1500-2500, spero entro quella data di trovarlo a prezzo ancora più ridotto.

Poi si passerebbe al S/A, e qua davvero non saprei che pesci pigliare. L'ultimo full immersion è datato 2012 e ad oggi non saprei da dove partire. Quale marca? Che modello? Che caratteristiche per un impianto adeguato? Ma soprattutto che fascia di prezzo? Chiedo lumi..

Poi andrei con i frontali. A questo punto, tralasciata l'idea fugace della soundbar, mi consigliate le Klipsch RF82 MK2, su ebay nuove si trovano a 800. Ma vorrei capire se per il mio uso è la scelta più idonea o esistono altre soluzioni senza salire al D600 che obiettiva,ente sarebbe un investimento ad oggi ingente è un po' fuori portata. Indiana Line tesi? Focal? Oppure davvero le RF82 per me sarebbero davvero una buona opzione?

Gradualmente, ricaricato un po' il conto, andrei poi con centrale. Sperando che il sub possa andare e bene e, almeno inizialmente, tenermi una coppia delle klipsch in firma come surround,.
Che dite?
In estrema sintesi:
- quale s/a adeguato? Quale marca e fascia di prezzo? (Qua è buio totale)
- klipsch rf82 è il miglior compromesso considerando ambiente, orecchio non troppo "esperto" e soprattutto utilizzo oppure esistono altre soluzioni da costruire gradualmente?

Grazie mille.. Siete davvero una salvezza! :ave::ave::ave:
 
io fossi in te qualcosina andrei ad ascoltarla prima di spendere soldi,nn perche qui nn ti sanno consigliare ma pervhe e' a te che deve piacere in primis poi vedi tu.
le klipsch ascoltale prima.
se sei di tra lodi e milano da me puoi ascoltare klipsch con onkyo
 
Ultima modifica:
Se sei convinto delle RF-82 mk2, in Germania si trovano ancora facilmente nuove a 700 Euro.
A quel punto però, prenderei subito anche il loro centrale (RC-62 mk2), onde evitare il rischio che diventi introvabile (essendo ormai quella serie uscita di produzione).
Come ti dicevo, abbinare i frontali della serie vecchia con un centrale delle nuova serie Premiere potrebbe essere un azzardo senza un ascolto preventivo (che cmq farei a prescindere come ti hanno consigliato).
Quanto alla scelta dell'amplificazione, molto dipende se sei o meno interessato ad andare oltre il classico 5.1/7.1 e, nel caso, se ti interessano anche le nuove codifiche ad oggetti (dolby atmos e dts:x).
 
Ultima modifica:
Top