|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: help collegamemnto altoparlanti 5.1 e ampli a/v
-
26-10-2015, 07:24 #1
Senior Member
help collegamemnto altoparlanti 5.1 e ampli a/v
scusate mi è venuto un dubbio che mi attanaglia, non sono nemmeno sicuro che sia questa la sezione giusta, ma non ho trovato di meglio.
le vecchie casse dell'HT le avevo collegate con una pattina di sezione 2,5mm che aveva una sezione rossa e una grigia.
ora che sto rifacendo tutto ed ho comprato cavi nuovi, sempre da 2,5mm in rame puro al 100%, mi sono accorto che la guaina di entrambi i poli (negativo e positivo) ha lo stesso color rame, quindi sono del tutto identici alla vista. Dovendo collegarli ai poli + e - dell'ampli nonchè delle 5 casse (per il sub il problema non si pone essendoci un cavo dedicato), come faccio a sapere di rispettare la giusta polarità e di non invertirla? oppure è ininfluente (ma non credo)?
ho trovato una esauriente risposta di Nordata del 2009, basata su tester o pila da 1,5 volt, e mi sono rassicurato.
Infine ho risolto nel migliore dei modi, ho notato ieri che i miei cavi di potenza hanno un sottile filino trasversale nella guaina grigio o rosso a seconda della polarità.Ultima modifica di amplidown; 27-10-2015 alle 07:20