Scelta subwoofer + coppia diffusori + posizionamento

Steve46

New member
Ciao a tutti,
attualmente possiedo un sintoamplificatore Yamaha RX-V379 e una coppia di indiana line tesi 260.
Vorrei comprare un subwoofer, (pensavo all'indiana line basso 830) e una coppia di diffusori di piccole dimensioni (pensavo agli indiana line nano.2).
Prima di tutto vi volevo chiedere se come accoppiamenti potrebbero andare bene, il tutto è situato in una tavernetta di 35-40mq circa.
Altro problema, per via degli spazi a disposizione i diffusori più piccoli verrebbero posizionati alle spalle (rear left e right), mentre le indiana line nota 260 sarebbero front left e right...sarebbe un errore posizionare i diffusori più piccoli alle spalle?
Il subwoofer inoltre avrebbe una buona resa rispetto alla dimensione della stanza?
Consigliate anche l'acquisto di un canale centrale?
Grazie mille!
 
Rettifico, sono circa 30mq...per il posizionamento? C'è una buona pratica secondo la quale i diffusori più piccoli e con frequenze più alte vanno davanti oppure vanno bene anche dietro?
 
....Consigliate anche l'acquisto di un canale centrale?....
Mettilo a budget.
è vero che puoi ricostruire la traccia del centrale attraverso i 2 front ma avere un diffusore centrale dedicato è sempre preferibile.
per i surround puoi andare tranquillamente anche con le IL nano o se riesci le nota 240, posizionati anche dietro però un po' larghi e direzionati verso il punto di ascolto.
il SUB concordo con PIEP: almeno il basso 850 ma se puoi, punto il JAMO 660 o guarda al limite all'usato qualcosa di un pochino più performente. Tu hai diffusori piccoli e una stanza grande, il SUB quindi per te diventa fondamentale, anche per sgravare il lavoro dell'ampli.
 
Grazie per le risposte!
Dite che se possibile converrebbe comprare dei diffusori a pavimento, quindi più potenti? Il mio ampli riuscirebbe a gestire tutto?
In quel caso cosa consigliereste? Considerate un budget per sub e diffusori di circa 400-500€ andando magari sull'usato.
Con dei diffusori a pavimento è sempre bene mantenere comunque un sub più potente come l'850 o il jamo?
per il centrale pensavo sempre ad indiana line, modello tesi 760.
Grazie
 
io spenderei la minor parte possibile del budget per i surround, destinando la gran parte al subwoofer. nell'usato potresti cercare un velodyne cht 12, in ht potrebbe darti buoni risultati
 
Torri Tesi 560 + IL Basso 850, anche usati;
se il TV ha discreti altopa., come il mio Pana-plasma,
aspetti (o rinunci) x il centrale... ;)
 
Ultima modifica:
Con dei diffusori a pavimento è sempre bene mantenere comunque un sub più potente come l'850 o il jamo?......
Personalmente, con il tuo ampli eviterei le torri poichè lo stesso non ce la farebbe a pilotarle a dovere, salvo tu non metta a budget un cambio di ampli in futuro.
Io mi concentrerei su un buon sub: se puoi un SVS SB o PB a seconda delle tue esigenze, oppure il jamo 660, oppure guardi l'usato cosa ti offre.
 
Ho comprato il sub Indiana Line Basso 850, però ho un dubbio...che cavo devo usare per effettuare il collegamento? Perchè il mio ampli ha un'uscita singola (pre out) per il sub, mentre il sub ha ingresso rca singolo oppure stereo (rosso + bianco)...qual è il metodo corretto per il collegamento e che ha una resa migliore? consigli sul cavo? Il sub rimane vicino al sinto ampli, quindi serve un cavo di massimo 2 metri.
Grazie!
 
Cavo subwoofer G&bl da tre metri, il singolo nell' uscita SUB dell'ampli, i due spinotti bianco e rosso nei medesimi che ci sono nel retro del sub.
 
Il manuale del basso 850 dice che se uso l'ingresso rca allora il crossover è attivo, mentre se uso l'ingresso lfe non è attivo...se uso il cavo che esce singolo dall'ampli (pre out) ed entra con ingresso rca nel sub, il crossover sarà attivo o no?
Qualcuno mi sa spiegare bene cosa cambia tra usare rca oppure lfe? E cosa cambia se l'uscita dell'ampli è singola (pre out) oppure doppia (rca)?
Grazie!
 
- se uso il cavo che esce singolo dall'ampli (pre out) ed entra con ingresso rca nel sub, il crossover sarà attivo o no? SI
- cosa cambia tra usare rca oppure lfe? Con RCA puoi scegliere un taglio + basso, es 60 ÷ 80 Hz, LFE + x film / HT
- cosa cambia se l'uscita dell'ampli è singola (pre out) oppure doppia (rca)? Nulla, ma domanda poco chiara... :)


http://www.indianaline.it/basso-850/1961 il man sembra semplice e chiaro
Il segnale in uscita LFE è già tagliato sui 90 Hz, quello dalle RCA no
 
Ultima modifica:
- se uso il cavo che esce singolo dall'ampli (pre out) ed entra con ingresso rca nel sub, il crossover sarà attivo o no? SI
- cosa cambia tra usare rca oppure lfe? Con RCA puoi scegliere un taglio + basso, es 60 ÷ 80 Hz, LFE + x film / HT
- [COLOR=#a9a..........[CUT]

Grazie per la risposta!
L'ultima domanda era per sapere se avendo un'uscita singola (pre out) dall'ampli mi preclude qualche possibilità, tipo quella di poter attivare il crossover usando un cavo con ingresso rca al sub.
Che voi sappiate con il sub basso 850 dovrebbero fornirmi il cavo che servirebbe a me, quindi singolo da un lato ed rca dall'altro?
 
A questo punto devo scegliere un centrale...cosa posso scegliere che si integri bene con i miei diffusori attuali (coppia tesi 260, coppia nano.2, basso 850)? Grazie
 
Top