Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: cambio subwoofer

cambio subwoofer

Ho pensato di cambiare i sub entro breve, attualmente possiedo 2 xls 15s della cerwin vega abbinati ai frontali xls 215. volevo andare su sub che si facevano "sentire piu dei frontali", e siccome ho tutto cerwin vega vorrei rimanere in casa con un cvhf 21. chiamando vari negozi me l'hanno consigliato praticamente tutti conoscendo i frontali che possiedo. solo che non so cosa mi conviene fare: vendere un xls 15s e fare quindi sempre 2 sub, il cvhf 21 e l'xls15s oppure venderli entrambi e avere solo il 21...escludo 2 cvhf 21 mi verrebbero 4000 euro minimo e poi ho paura che mi crollano le cose che già ora ad alto volumemi muove i soprammobili.....cmq solo uno intorno ai 2000 potrei pensarci a breve

Dipende cosa vuoi ottenere.
    Quel sub scende fino a 35 hz,non molto più dei tuoi frontali e non molto più rispetto ai sub che hai ora. Dipende da cosa cerchi : quello mi sembra un sub di derivazione pro per musica live,avresti tantissima pressione ma poca discesa,caratteristica di quel tipo di sub.Poca discesa non in senso assoluto ma rispetto a quanto scendono i tuoi frontali si intende.Se ti serve per home theatre e che arrivi fino a 20 hz io,col tuo budget di 2000, mi autocostruirei 2 sub da 15' o 18' ma non so se per questi ultimi basta.

Quindi se cerchi più discesa non ha senso fare il cambio secondo me,se invece ti interessa molta più pressione e non ti interessano le frequenze subsoniche allora il discorso cambia ma riprodurresti le stesse frequenze che produci ora solo con piu spl.
    Ultima modifica di Rain; 18-09-2015 alle 12:25

eviterei di autocostruirmi i sub preferisco averli già fatti da chi ne sa di piu hahaha
    il cvhf 21 è su home audio nel sito e non audio pro.diciamo che il cambio dei sub e per avere driver piu consoni alle mie frontali. io ascolto la musica sempre col/coi sub quindi è da considerare questo. coi film sono soddisfatto già cosi,nel senso che come setta audyssey grattano di brutto,se li alzo per il mio gusto sono ancora piu cattivi ed è impossibile già loro sfruttarli al massimo..per la musica è diverso,devono riempirmi di piu il basso dei front,e lo fanno ma devo alzarli di piu di quanto mi setta l'autocalibrazione. magari quindi avere piu pressione e punch sulla musica e l'lfe potrebbe andare già bene com'è cosi,ammetto con i film nn ne sentirei l'esigenza,però se si aumenta la qualità della pressione che già ho mi piace.

Sì,ho visto che si trova nella sezione home ma come prestazioni e costruzione strizza l'occhio ai sub pro.
    Allora mi sembra di capire che per l'home theatre sei già soddisfatto così e quindi il cambio lo faresti per avere ancora più pressione in musica,con questi presupposti,non interessandoti le frequenze dai 35 hz in giù, il cambio avrebbe senso; tieni presente che,soprattutto in ambiente grande(e mi sembra che sia il tuo caso) e con le pressioni che richiedi, passare da 2 sub a 1 solo potrebbe non soddisfare i tuoi gusti... se ti piacciono le pressioni da discoteca o da concerto live ne terrei 2

mi piacciono le pressioni degli eventi live,da frequentatore del palolimpico a torino ovviamente non confondiamo il suono brutto da discoteca,non mi piace il rumore ma le emozioni nell'ascolto della mia musica preferita! per i film,come già detto piu e piu volte,ho il mio riferimento alla sala energia dell'arcadia, e direi che come sono ora mi avvicino parecchio come impatto, tutto il resto che si puo aggiustare è dovuto al mio ambiente,perchè se fosse trattata come la sala energia,non per vantarmi dei miei diffusori ma penso di riuscire a superarla in qualità!

i miei sono 2 ma da 15",il cvhf 21 è da 21, dici che solo 1 nn ce la fa? e se nel frattempo prendessi 1 cvhf 21 e un xls15s lo lascio collegato?

Condivido il discorso di Rain, i CW sono sub di impostazione pro, anche quello da 21", in cui salire di driver non serve tanto a scendere in frequenza (poca roba) ma ad aumentare la pressione sonora massima, sono reflex ed accordati alti proprio per quel tipo di funzione.

A te serve qualcosa che scenda maggiormente e tenga alte pressioni sonore, penso all'XTZ 3x12, se ci arrivi come budget potrebbe essere un'ottima scelta, 120db di pressione sonora all'aperto e scende bene sotto i 20hz

http://www.xtzsound.com/product/sub-3x12

2000 euro per la cronaca, ha sostituito il Pb13 come best buy fino a 2000 euro

davvero molto bello questo sub,mi piace molto come estetica. ma secondo voi quindi,per sfruttare al massimo il/i sub che taglio devo impostare? come ora,con la musica devo mettere la modalità double bass per fare suonare bene il rinforzo dei sub coi frontali messi in full band...sui film sono indeciso tra mettere piccolo tutti i diffusori a 80hz, o tenere i frontali in banda intera e il resto piccolo, forse mi sembra che i sub con tutti i diffusori piccoli a 80hz si senta meglio....ho provato 60hz i front ma forse c'è più "effetto cinema" a 80hz. dite che anche con quel sub indicatomi da Dakhan,per avere il meglio se imposto le xls215 small a 80hz va bene o è uno spreco?

Sui tuoi diffusori valuta un taglio intorno ai 50hz ma ovviamente poi serve un sub adeguato.
    Se decidi di prendere lo 3x12 dopo puoi valutare anche magari un taglio a 60hz ma dipende anche dalla stanza.

in sostanza un taglio intorno ai 50hz sui miei diffusori,deve prevedere un sub che scenda parecchio dai 50hz in giu come quello che mi hai consigliato.... su quelli che ho adesso con quel taglio a 50hz,farebbero solo 10hz da 50 a 40 dato che son dichiarati fino a 40hz lavorerebbero quindi poco o niente come fossero spenti giusto?
    Ultima modifica di Viper87; 26-09-2015 alle 08:34

Si, in sintesi il succo del discorso e' quello, tutto l'impianto deve essere bilanciato, avevo tu frontali con buone capacita' di discesa, serve un sub che abbia ottime capacita' di discesa...

ciao,
    come dicevo in un'altro thread ho deciso di tenere questi sub,evitando spesa col rischio di avere un timbro che non mi piace: questo perchè a prescindere dalla discesa delle frequenze, il basso che tirano fuori hanno un timbro che mi piace un sacco,e rischiare di avere piu discesa ma con un timbro diverso a me non piace..l'ideale avere lo stesso timbro con un po piu di discesa e magari piu spl ancora ma rischiare di spendere 2000 euro quando cosi comunque almeno sui film sono soddisfatto,meglio non toccare nulla....contando poi i miei problemi ambientali,se non vanno risolti quelli prima è inutile. ho una curiosità infine un po OT: ho notato che i woofer dei sub e quelli di tutti i diffusori cw che ho, sono proprio di carta e sospensioni in foam che solo a toccarle l'impressione e che si "squagliano" entro breve....cioè la costruzione dei woofer al contrario di b&w ad esempio in kevlar e gomma ecc...qui è proprio basilare al massimo,cioè sembra del costo da 10 euro... però ho letto che anche se sono materiali che ti durano poco,questi che sono i piu semplici sono i migliori per il suono perchè il peso del classico cartone usato frena meglio i movimenti ed espande meglio il suono,cosi come la sospensione leggerissima...è vero?

La timbrica sui sub e' difficilmente valutabile, a differenza dei diffusori e le inevitabili differenze fra driver di marche diverse sono ben difficili da distinguere a parita' di dimensioni e tipologia (Reflex, cassa chiusa etc. etc.), il sub richiede sempre, a mio parere una buona EQ, c'e' poco da fare.

Riguardo al discorso della sospensione si quella in foam ha durata inferiore ma si possono comunque cambiare...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •