Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    3

    Come capire se il subwoofer è guasto?


    Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per capire se il subwoofer del mio impianto è rotto o se si tratta dell'amplificatore.
    La configurazione è la seguente:
    - Ampli pioneer vsx s310 (http://www.pioneer.eu/it/products/42...10-K/page.html)
    - Kit ht boston acoustics SoundWare XS 5.1 (http://www.bostonacoustics.com/US/Pr...onAcoustics%29)

    Sono tornato da una settimana di vacanza e ora dal subwoofer non esce alcun suono, la spia che indica segnale diventa verde quando accendo l'amplificatore ma dopo un paio di minuti torna rossa, ho provato a sostituire il cavo rca (un jbl) ma non è cambiato nulla.
    La mia domanda quindi è: quali prove posso fare per essere sicuro che si tratti del subwoofer e non dell'amplificatore?
    Visto che il subwoofer è attivo se attacco la presa rca ad un altra sorgente audio (ma non un uscita subwoofer, magari un lettore mp3) dovrei sentire comunque qualcosa anche se non ottimizzato per le frequenze basse?

    Grazie!

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    3.954
    Ciao, guarda nelle impostazioni del piooner, magari hai il sub disattivato. Oppure lo stesso nel pannello posteriore del sub stesso, magari hai su off
    Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference

  3. #3
    Data registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    3
    Ciao cinghio, ho controllato tutto, l'ampli ha la stessa configurazione di quando sono partito. Ho provato a resettarlo alle impostazioni di fabbrica e si continuano a sentire tutte le casse tranne il subwoofer, se provo a fare la configurazione automatica la procedura si ferma alla prima fase di rilevazione del rumore ambientale e non va oltre.
    Ho trovato un cavo rca - jack 3.5 e ho provato a collegare direttamente il lettore mp3 al sub ma non si sente nulla, è normale?

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    3.954
    Quindi nn te lo rileva nemmeno la calibrazione ?allora sarà partito qualche condensatore o fusibile. L'hai lasciato spento per molto tempo, oppure qualche corto o andata via la corrente mentre stavi ascoltando? ?
    Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference

  5. #5
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Se iniettando un segnale direttamente non si sente nulla allora è la parte elettronica.

    Se c'è un fusibile unico non è lui il responsabile poichè dici che si accende una spia, potrebbe esserci all'interno un altro fusibile, ma ne dubito, probabilmente l'alimentatore non ha problemi, a questo punto il guasto potrebbe essere qualsiasi cosa: un componente passivo (condensatore, resistenza) oppure uno attivo (transistor, operazionale) che sia, ma non credo che il saperlo ti possa tornare utile, se fossi stato in grado di intervenire a questo livello non avresti certo aperto la tua discussione.

    Non è neanche possibile fare una diagnosi a distanza.

    Direi che a questo punto l'unica è portarlo ad un Centro Assistenza oppure ad un buon riparatore.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  6. #6
    Data registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    3

    Prima di partire mi sono dimenticato di togliere la spina di alimentazione come faccio sempre e credo ci siano stati un paio di temporali mentre ero via, quindi temo dipenda da quello.
    Grazie per i chiarimenti, ora mi metterò in caccia di un buon riparatore


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •