|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: quale subwoofer SVS SB13 Ultra o Sunfire XTEQ 12?
-
01-07-2015, 08:14 #1
Senior Member
quale subwoofer SVS SB13 Ultra o Sunfire XTEQ 12?
buongiorno a tutti.
ecco la mia situazione.
ho realizzato una sala home theater dedicata di di circa 29mq e circa 100m3. la stanza non è trattata.
il sistema di diffusori che possiedo è il Jamo d600 Thx ultra 2..prettamente indirizzato alla visione dei film. l'utilizzo che ne faccio è al 100% HT.
quello che vi chiedo è, come vedete in oggetto, quale tra il SVS 13 e il nuovo sunfire sia più idoneo al mio ambiente.
vorrei un basso potente ma controllato...senza sbavature. preferirei sub in cassa chiusa perchè di più facile gestione.
dei svs ho letto che pare meraviglioso. il sunfire è è più potente (almeno sulla carta) ma soprattutto da la possibilità di equalizzazione tramite microfono.
le recensione letta ne parla molto bene.
https://www.avforums.com/review/sunf...r-review.11597
ci mi aiuta?
se ci sono altri sub che ritenete validi...ogni suggerimento è molto gradito.Ultima modifica di Andige; 01-07-2015 alle 08:24
Vpr: Jvc Dla X35 Schermo:137" 21/9 Htpc
A/V: pre+finale Primare + diffusori B&W
-
01-07-2015, 09:00 #2
Il Sunfire e' troppo nuovo per poterlo confrontare con altri sub, sul discorso dei watt non stare troppo a valutare quei dati, sono tutti sub che assorbono circa 6A di corrente e quindi hanno circa 1000-1200w reali e circa 2000w di picco.
Due note: il Sunfire non e' un cassa chiusa, e' un sub con driver attivo e passivo, il basso potente e controllato senza sbavature non lo devi chiedere al sub ma alla tua stanza, sara' lei che fara' si che il basso sia controllato o meno.
-
02-07-2015, 05:40 #3
Visto che sono di straparte ti consiglio CALDAMENTE L' SVS SB13 ULTRA...........................se tu abitassi vicino ti farei fare una piccola sessione d'ascolto (franco62 e' stato piu' che il benvenuto), giusto per farti un'idea di come suona.
Cmq in ambito home theater e' una BOMBA.........................e se la cava egregiamente anche con la musica.Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40- Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83
- centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA
- lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396
-
02-07-2015, 06:27 #4
Senior Member
per quanto riguarda la potenza immaginavo fossero più o meno sullo stesso piano.
quello che mi chiedo è se il sistema di equalizzazione ha la sua efficacia oppure no.
la cassa chiusa del svs dovrebbe garantire maggiori facilità di posizionamento in ambiente o sbaglio?
con il sunfire a doppio driver bisogna avere alcuni accorgimenti nel posizionamento?Vpr: Jvc Dla X35 Schermo:137" 21/9 Htpc
-
02-07-2015, 07:19 #5
Onestamente non credo che l'SB sia piu' facile da posizionare, in entrambi i casi devi trovare il punto migliore dove metterlo.
Il sistema di equalizzazione prevede due PEQ a frequenze e valore limitato quindi se la tua stanza rientra nelle frequenze previste da SVS puoi risolvere circa il 70% dei problemi, in caso contrario allora ne correggi una percentuale minore, richiede comunque l'uso di un microfono e di un software a parte, non e' automatizzato.
-
03-07-2015, 07:15 #6
Senior Member
una cosa non mi è chiara.
il sistema di equalizzazione del sunfire opera a parametri preimpostati (come mi pare di aver capito faccio il SVS e quindi corregge in determinato range di frequenze) oppure effettua, tramite una vera e propria calibrazione via microfono, una correzione in tutto il range per portare l'ascolto il più flat possibile?Vpr: Jvc Dla X35 Schermo:137" 21/9 Htpc
-
03-07-2015, 07:22 #7
L'SVS non ha parametri pre impostati, ha due PEQ con alcune limitazioni rispetto ad una PEQ completa, e' un sistema di correzione manuale, devi impostare tu i parametri dopo averli calcolati tramite software a parte.
Quella del Sunfire e' una vera e propria equalizzazione via microfono ma non e' dato sapere la sua efficacia, considerando il livello delle equalizzazioni automatiche della Velodyne e della JL audio anche dei modelli piu' costosi non credo ci sai da gridare al miracolo e sicuramente non siamo al livello dell'Antimode e men che meno di un MiniDSP o di un Behringer Feedback destroyer.
-
03-07-2015, 10:03 #8
Senior Member
danna grazie della disponibilità che dimostri nei chiarimenti.
approfitto della tua gentilezza per chiederti un'altra cosa.
da quello che ho capito ritieni che un accoppiato antimode+ sub (che so anche solo un sunfire hrs12) siamo comunque meglio di un svs 13 o di un sunfire xteq12, a livello di gestione del suono (passatemi il termine improprio) e non a livello di caratteristiche intrinseche dei vari sub...Vpr: Jvc Dla X35 Schermo:137" 21/9 Htpc
-
03-07-2015, 10:12 #9
Tutto cio' e' molto dipendente dalla stanza, ogni stanza prevede delle risonanze specifiche che alterano la risposta del sub, ci sono stanze come quella che abbiamo misurato di un utente che anche senza EQ e' passabile (li' meglio mettere il sub migliore), altre come la mia che senza EQ sono inutilizzabili e quindi meglio un HRS12 equalizzato bene che un sub migliore senza EQ.
Mediamente c'e' sempre un "problema" nelle stanze medie e piccole che scompensa un arco di frequenze piuttosto evidente, tale problema e' talmente importante che ci sono molti utenti che hanno venduto il sub "incolpandolo" del problema e prediligendo un sub meno potente ritenendolo a torto migliore.
Siccome l'entita' del problema e' legato al volume di ascolto piu' il sub e' potente piu' il problema si evidenzia quindi prendere un SB13 senza EQ rispetto ad un HRS 12 significa migliorare su tutti i livelli ma aumentare anche i problemi, per questo meglio senza EQ restare su sub non troppo validi.
Ovviamente c'e' anche il rovescio della medaglia, una volta equalizzato un sub poco potente perde l'alibi della stanza e si presenta per quello che e' e da qui va sul mercatino anch'esso (passaggio appena sperimentato da un altro utente che ha immediatamente venduto il B&W 608 appena equalizzato)
-
03-07-2015, 10:18 #10
Senior Member
perfetto sei stato chiarissimo.
alla fine credo che dovrò procedere per gradi...
magari cambio il sub vedo come si comporta e poi credo che interverrò con la correzione acustica dell'ambiente per eliminare i problemi che si presenteranno.Vpr: Jvc Dla X35 Schermo:137" 21/9 Htpc
-
03-07-2015, 10:23 #11
Diciamo che se stai sul SB13 con 40 euro di fonometro o 90 euro di microfono e un PC portatile o fisso nella stanza puoi creare tramite REW (software gratuito) i due filtri da usare nella sua PEQ e dovresti poter risolvere la maggior parte dei problemi della tua stanza, nel caso del Sunfire se la sua EQ e' decente sei gia' a posto senza ulteriori acquisti, come in tutte le cose salendo di livello bisogna essere anche pronti a gestire le eventuali problematiche.
-
03-07-2015, 11:01 #12
Senior Member
grazie.
come sempre sei gentilissimo.Vpr: Jvc Dla X35 Schermo:137" 21/9 Htpc
-
03-07-2015, 13:58 #13
l'errore piu' grande che uno solitamente fa' e quello di prendersi un subwoofer che "riempie" una certa metratura..in che senso..io per esempio l'hrs12 e il B&w610 li sento belli potenti perche' comunque li ho in 16mq..e li ho pure affiancati,guadagnandoci quei 5/6 db di potenza in piu'..se magari invece li avessi presi per 30/35mq,si avrebbero riempito la stanza di bassi,ma senza potenza...senza avvertire quel punch che tutti noi vorremmo dai nostri sub..e alla fine li avrei messi in vendita perche' non soddisfacevano..quindi quando una persona vuole acquistare un subwoofer,farebbe bene a capire cosa cerca prima di tutto dall'oggetto..un semplice riempitivo,oppure avere anche la potenza sotto forma di colpo allo sterno..
Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
La Beatle HT
collezione BD e dvd