Ciao a tutti,
Non so se è la sezione giusta,ma mi sembra quella più indicata, ho una domanda che esula un po' dall'Home Teater anche se tutti i nostri home teater vogliono idealmente tendere al cinema e quindi potremmo dire che la discussione torna in topic ().

Io vado spesso in un multisala a Roma che per qualche motivo fuori dalle sale c'è un bel cartello con le caratteristiche dell'allestimento dove è indicato che è un impianto 7.1 evoluzione di un precedente sistema 5.1 in ambito home questo vuol dire che ci dovrebbero essere 8 diffusori invece nelle sale di questo mutiplex le casse dipendono dalla grandezza della sala con diverse casse posizionate posteriormente ( l'ultima volta mi pare di averne contate 8 ), diverse posizionate lungo i muri ( anche qui circa 1 ogni 2/3 file ) ovviamente quelle anteriori non lo so perché coperte dallo schermo.

Dopo la premessa ecco la domanda: qualcuno sa come sono mappati tutto sto gran numero di diffusori rispetto al numero esiguo di canali?

PS: Ci tengo a precisare che ovviamente la sala ha solo un classico 7.1 e non è attrezzata di nessun sistema di audio ad "oggetti" come il DTS:X