Cavi di potenza per piccoli diffusori Harman Kardon Wharlfedale ecc ecc.

ip_ton

New member
Ciao a tutti,
premetto che ho letto centinaia di post sull'argomento e ho trovato pareri discordanti ma tutte teorie applicate a diffusori di grandi dimensioni o comunque molto costosi es M1 ecc ecc.

Io ho acquistato di recente un Yamaha RX-V577 e un kit di casse Harman Kardon HKTS 16WQ, il sistema suona in una stanza relativamente piccola 4x6 e viene utilizzato 90% Film/Ps4 e 10% Musica.

Per il primo collegamento ho utilizzato i suoi cavi in dotazione senza tagliarli (12 metri) per le casse posteriori e 3 cavi da 2 metri con sezione da 2mm da pochi euro acquistati parecchi anni fà per il centrale e le casse anteriori.

Ieri dopo essermi documentato, male probabilmente, ho ricollegato il tutto con un cavo Konig OFC 2x2,5mm usando le stesse lunghezze per la coppia anteriore (1,5m) per la coppia posteriore (5m) e per il centrale (1,5m), risultato anche dopo aver rifatto la calibrazione automatica ho l impressione che il sistema suonava meglio con i vecchi cavi.

Ora vorrei porvi qualche domanda:

E' possibile che per casse entrylevel come le mie inceve di migliorare si esaltano i difetti utilizzando cavi di qualità o comunque più grandi?

Posso aver sbagliato io a collegare i vari componenti? ho spelato c.a 1 cm di filo "arriciato" il rame e inserito nelle casse che hanno un ingresso a baionetta.

I cavi che ho acquistato non sono di qualità?

Ringrazio tutti quelli che avranno la pazienza di spiegare ad un neofita :)
 
Piccolo update, ho provato a sentire della musica da diverse sorgenti, a volume basso tutto ok appena alzo il volume ho il brano diventa più complesso le casse gracchiano.
Credo proprio di aver sbagliato io qualche cosa nei collegamenti, c'è qualche d uno che può darmi una mano?
Grazie
 
Leggiti anche questo: http://www.st-andrews.ac.uk/~www_pa/Scots_Guide/audio/Java/twin.html :
prob. aumentando la sez. dei cavi di pot. , aumenta la C (capacità) del cavo e
si esaltano un pò le alte freq. vs le altre, evidenziando i difetti di amp e casse o almeno la loro
natura sonica...

Grazie per la segnalazione, ho letto l'articolo da quello che ho capito però sono tutti fenomeni che per essere percepiti vanno ascoltati con un orecchio allenato, i miei li sentirebbe anche un sordo :)
 
Questa sera provo a scollegare e ricollegare il tutto, mi confermi che il cavo che sto usando è un buon cavo o per lo meno non dovrebbe creare problemi? non parlo di sfumature sento proprio gracchiare le casse come se fosse troppo alto il volume o il canale della radio dell'auto fosse sintonizzato male (è solo un esempio per rendere l'idea..)

Volendo ho anche 10 metri di Monster XP di sezione 2mm , potrei usare il koenig da 2,5 per le casse posteriori (5metri.ca) ed il monster per le anteriori.
 
...sicuramente meglio dei miei :p
un difetto così orendo non c'entra nulla coi cavi:
è qualcosa di molto + grave...o banale.
 
Ultima modifica:
Ricablato tutto ed ora e ok , per quanto mi riguarda non. Trovo differenze tangibili utilizzando cavi migliori rispetto a quelli regalati insieme alle casse.
Qualche altro puo postare la sua esperienza ?
 
Credo che i cavi non facessero bene contatto, sono molto grossi ed entrano a fatica nelle casse che hanno il classico attacco a baionetta, comunque io ho rispelato tutti i fili e ricablato il tutto + un reset dell amplificatore e ora suona correttamente.
Tra i due tipi di cavi però oltre la scomodità di usare cavi grossi non ci sono differenze apprezzabili... credo che non valga la pena spendere soldi per delle casse di questo livello o i cavi che ho acquistato io sono scandenti... sono OFC 2.5 mm ho visto in vendita altri cavi molto più costosi ma mi costerebbero come un kit di casse nuovo.... ma mi piacerebbe sentire anche altri pareri.
 
Se sono 2.5mq rame OFC vanno più che bene, per quanto mi riguarda non vale la pena spenderci molto neanche in impianti di valore medio alto.
 
Infatti ho solo detto che, con tali cavi possiedi tutti i requisiti che deve avere un cavo di potenza per far suonare adeguatamente qualsiasi diffusore, il fatto di non sentire differenze per me rientra nella norma.
 
Comincia a prendere degli attacchi a baionetta così c'è un contatto come si deve...
da quel che ho capito io, su impianti di alto livello e con un orecchio allenato (magari con ambiente trattato) i cavi da centinaia e centinaia di euro possono fare la differenza su determinate frequenze rispetto a cavi normali...ma per l'home theatre di basso\medio e forse anche alto livello una volta che si sta sui 2,5 mmq OFC, magari 4 mm per i front si E' DEFINITIVAMENTE A POSTO.
io per l'home theatre sono andato su norstone\oehlbach gamma standard, solo sul centrale ho preso un VDH 122 (per un metro di cavo ho voluto fare la finezza) mentre sul 2 canali un sommercable 2X4 mm da 5 o 6 euro al metro...
per l'idea che mi son fatto io già avere dei viablue SC2 da circa 10-12 euro al metro è già un signor cavo...oltre sono soldi lanciati dalla finestra finchè si sta, come già detto, su impianti UMANI
 
Ultima modifica:
soldi spesi per i cavi per me = a soldi buttati, poi ognuno faccia quel che vuole. Mi sono trovato in regalo dei supra da 2x 2mmq e per front e centrale uso quello (sui front ho addirittura tolto le piste in lamierino dorato e gli ho collegati in biwiring), ma giusto perché il cavo me l'avevano regalato col centrale, altrimenti non ci avrei buttato un centesimo. Su ampli e casse da poche centinaia di euro non vale assolutamente la pena di spendere più di 1 euro al metro per i cavi, l'importante è rispettare la sezione minima, che va aumentata con l'aumentare della distanza. P.S. prima del biwiring avevo il classico cavo da pochi euro da 2,5mmq e tra prima e dopo non vi è stata alcuna differenza apprezzabile, ma ce l'avevo in casa e l'ho messo.
 
non trovo differenza, i problemi li dava con entrambi i cavi...

Allora, ripeto, mi confermi che il problema non dipende dai cavi.

C'è qualcosa dentro il diffusore che non va.

I cavi, se accoppiati adeguatamente all'impianto, possono apportare significativi miglioramenti, specie in termini di raffinatezza e dettaglio.

Tutto sta a rapportarli all'impianto e alle proprie tasche.
 
Top