inclinazione delle colonne c'è un aumento dei bassi?

bladexxx

New member
Buona sera spero di risolvere il mio problema altrimenti sarò costretto a vendere i diffusori a colonna in questione (il arbour)il problema è che il basso non mi soddisfa nel punto di ascolto mentre girando affianco e dietro la colonna è molto più corposo ,proprio come piace a me. Per chi non lo sapesse il reflex è posto sotto la colonna quindi ne dietro e ne frontale.
Sicuramente così come suonano sono più equilibrate e molti pagherebbe per averle così.
Ho provato a cambiare cavi, posizionare le colonne più vicino alla parete posteriore, ho tolto le punte da 2cm sulla base sotto in quanto alcuni affermano che così facendo si ottengono bassi più corposi, risultato sempre uguale. L ampli è un onkyo 905 che comunque a corposità va più che bene.
L unica prova rimasta sarebbe lasciare le punte anteriori e togliere le posteriori in modo da inclinare la colonna verso dietro, vi risultano miglioramenti in questo modo?
Se fosse la stanza che elimina le basse frequenze quali sarebbero i rimedi su cui intervenire?
Può essere il soffitto troppo alto? (Circa 3mt e 50 ) si vi può essere d aiuto se prendo una sedia e salgo in piedi alzando il punto di ascolto il basso raddoppia proprio come piace a me.
Un ringraziamento a chi mi dedica 2 righe.
 
Se ti riferisci ai contenuti multicanale non è un discorso di casse , penso invece sia un discorso di equalizzazione prova a chiedere nella discussione audyssey
 
Il problema non è nei diffusori, nei cavi o nel resto dell'impianto, almeno per il caso indicato.
Con l'attuale disposizione in ambiente hai cancellazioni indesiderate della gamma bassa tipiche di ogni sala e determinate dal posizionamento in ambiente che interferisce con i modi assiali. Puoi ovviare di molto il problema variando la posizioni diffusori e/o punto d'ascolto. Bastano poche decine di cm per ottenere risultati molto diversi.

Inclinando i diffusori otterrai un risultato praticamente nullo con il rischio di alterare la correttezza dell'amissione.
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte.!
Purtroppo il divano e la posizione dei diffusori deve rimanere quello al massimo posso spostare le colonne più verso il muro posteriore (ora stanno a circa 30cm) oppure posso avvicinare al punto di ascolto ma non credo sia la soluzione giusta dato che ora sono molto vicine al punto di ascolto (180cm)
Vi viene qualcosa altro in mente? Le lastre di marmo sotto ai diffusori?.
Vi sono 1000 modi per attenuare i rimbombi e bassi e nessuno per farmi si che la stanza carichi i bassi?
Non credo sia un problema di audyssey perché ho provato anche senza.
La tenda di velluto? In teoria assorbe il basso quindi peggio giusto?
 
Esatto, il tuo pto d'ascolto forse è in un minimo di interferenza (che sfiga);
prova a girare x la stanza o a rivoluzionare la posizione delle casse;
prova anche a sfasare una sola cassa,
per scrupolo, invertendo il rosso col nero ai suoi morsetti;
avvicinale agli angoli e finalmente prova a cambiare provvisoriamente stanza... :eek:
 
Ultima modifica:
Puoi ovviare al problema introducendo elementi per trattamento acustico come pannelli assorbenti, risuonatori, ecc...
Non pensare che elementi che assorbono i bassi li riducano ulteriormente...!! anzi, è vero il contrario. Assorbendo i bassi riduci l'energia riflessa/stazionaria e quindi le risonanze a vantaggio di una resa migliore.
 
Ok proverò ma la posizione purtroppo è quella... posso provare a spostarli di pochi cm ma non credo di risolvere. In camera qualche fonoassorbente difronte le colonne cell ho ma non ho trovato miglioramenti.
Qualcosa di elettronico esiste che mi faccia intervenire sulla curva dai bassi ai medi?
 
Buona sera ho fatto una prova veloce per motivi di tempo ed è confermato il fatto che la stanza non carichi il basso , più avvicino i diffusori sulla parete posteriore e meno bassi ottengo, più le porto al centro della stanza e più il basso è come piace a me.il problema è che già così dal punto di ascolto le ho a circa 180cm ma se le mettessi a un metro/110cm in cosa perderei nell ascolto? Ce una regola sulla distanza? Non sono diffusori con un suono direzionale però non saprei rimarrebbe tutto invariato sulla percezione del medio e tw?
 
Strano, dovrebbe essere il contrario: hai una volta?
Il pto ascolto dovrebbe essere al vertice di triang. isoscele...
 
No piep è una stanza 3,5 x 4,5 le colonne si trovano sulla parete del lato lungo.
Quindi l impianto non è disposto per lungo ma in largo ecco il perché della ravvicinata distanza punto di ascolto colonne.
 
Sì antonio se mi metto di lato o dietro i diffusori hanno un basso spaventoso... difronte nel punto di ascolto il basso è molto più asciutto,forse più corretto ma a me non fa impazzire preferisco un basso piu gonfio proprio come lo sento mettendomi nelle altre 2 posizioni.
 
Top