Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

5.0 sotto i mille euro: Indiana Line Tesi, Canton GLE 496 o Jamo S 628 HCS 3?

Purtroppo uno dei woofer delle mie casse si è rovinato, non trovandosi il ricambio (fuori prod.) ho pensato di partire "quasi" da zero e comprare 5 casse nuove. Vengo da un impianto così composto: ONKYO 876, Fr. Wharfedale Diamond 9.6 - C. Wharfedale Diamond 8 - Surround Wharfedale Diamond 8.3 - sub Infinity SW12.

Avendo letto un po' in giro qui e altrove e considerato il budget, ho ristretto la mia scelta a questi 3 possibili impianti:

Dei tre 5.0, il Canton è quello che costa di più, di quest'impianto mi attira l'omogeneità tra i vari fronti sonori: ha un buon centrale e dei bei surround abbinati ai frontali che, sulla carta, scendono molto in basso, con i film potrebbero essere l'ideale. In Italia non sembrano molto diffuse.

Delle Indiana Line ho letto di quanto siano affidabili e apprezzate da tutti, ma i frontali non mi sembrano scendano tanto e i woofer mi sembrano piccoli rispetto alle mie ex casse (16cm vs. 20cm), tuttavia con la musica ho letto che vanno benissimo.

Il pack Jamo è quello che ha il prezzo più basso, l'unica cosa che mi frena dall'acquisto immediato è il fatto che surround e centrale non mi sembrano all'altezza dei frontali, i quali mi attirano moltissimo perché sarebbe possibile usarli con la musica in 2.0 evitando il sub: hanno un woofer da 25cm ma non saranno troppo "caciarone" e/o boomy? I bassi saranno controllati o suonano da compattone? Centrale e surround saranno troppo sottodimensionati coi film? Le poche recensioni che ho letto valutano questo 5.0 Jamo molto bene, ma in Italia non è molto conosciuto dai magazine specializzati.

L'uso che faccio è per metà musica lossless e per metà film, il suono delle mie Wharfedale non era male ma mancava qualcosa in analiticità e nei bassi. La mia stanza (22 mq) con le basse frequenze è parecchio assorbente: ho cambiato tante volte la posizione al sub per poter ottenere di più. I bassi mi piacciono non troppo pompati, ma nemmeno troppo secchi. Diciamo che la neutralità è quella che cerco, un suono senza colorazioni, né troppo caldo né troppo freddo. Quello che proprio non sopporto sono gli alti striduli, le casse che strillano per intenderci.
    Cosa chiedo? Consigli da chi ha già testato queste casse e dritte su come suonano i vari impianti, non potendo provarle di persona devo per forza affidarmi a voi e alle vostre esperienze d'ascolto. Ovviamente il sintoamplificatore non posso cambiarlo: Onkyo 876. Grazie anticipatamente a chi mi vorrà aiutare nello sciogliere i miei dubbi.

Ps. Se avete altre marche da proporre, basta stiano sotto i 1000 euro.
    Ultima modifica di Nex77; 23-11-2014 alle 13:42

ILINE ...
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

onestamente le indiana line le metterei all ultimo posto!!
    io mi trovo da dio con le canton ma le gle sono inferiori al modello di mio possesso ma sono stra sicuro che ti daranno maggior impatto rispetto alle tesi e alle jamo (ottime per qualità prezzo ma il woofer laterale a mio avviso va ascoltato perchè i bassi sono avvolgenti ma non arrivano diretti come nelle canton.)
    anche io ho posseduto l 876 e in ht canton/onkyo è un accoppiamento molto valido, in 2ch ovviamente ti devi accontentare in quanto quell onkyo non è famoso di certo per la musicalità.
    mentre a mio avviso per il tuo uso ti straconsiglio le HECO VICTA 701 per quello che costano ci si rimane a bocca aperta!
    molto simili alle canton come discesa,ascoltate con denon x500/3310 e marantz 7007.
    pensaci.
    Ultima modifica di magnitudo; 23-11-2014 alle 14:31

Bene, grazie a magnitudo,al trio si aggiunge anche questa configurazione :
    Heco Victa 701 + 701 + 101 (4 torri + centrale). L'unica perplessità, in attesa di leggere qualche recensione e feedback qui, è un utente che su amazzonia dice che i tweeter di queste casse si bruciano subito: boh, mi è sembrato strano visto che nessun altro sembra lamentarsi, magari è stato solo un suo problema.

Ps. Mi correggo, anche altri hanno avuto problemi coi tweeter di questi diffusori.
    Ultima modifica di Nex77; 23-11-2014 alle 19:52

Guarda il problema di quell utente era dovuto all ampli e non alle torri.
    Con i tw nessun problema.
    Purtroppo qui nessuno le ha mai ascoltate tranne maurohop.
    Ti ripeto qualità prezzo imbattibile.

Le terrò in considerazione, a quel prezzo avere 4 torri e un buon centrale è raro.

Ho intanto trovato un altro 5.0 a prezzo stracciato:
    Magnat Monitor Supreme 2000 + 2000 + Center 250.
    Qualcuno che le ha ascoltate e mi sa dire che diffusori sono e se vale la pena considerarle?
    Ultima modifica di Nex77; 23-11-2014 alle 23:12

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Il pack Jamo è quello che ha il prezzo più basso, l'unica cosa che mi frena dall'acquisto immediato è il fatto che surround e centrale non mi sembrano all'altezza dei frontali, i quali mi attirano moltissimo perché sarebbe possibile usarli con la musica in 2.0 evitando il sub: hanno un woofer da 25cm ma non saranno troppo "caciarone" e/o boomy? I bassi saranno controllati o suonano da compattone? Centrale e surround saranno troppo sottodimensionati coi film? Le poche recensioni che ho letto valutano questo 5.0 Jamo molto bene, ma in Italia non è molto conosciuto dai magazine specializzati.
    http://www.avmagazine.it/forum/112-d...fficial-thread
    Ultima modifica di albe76; 24-11-2014 alle 11:04

Mi aiutate a interpretare questo grafico delle torri Jamo s 628? La risposta in frequenza è buona (leggi lineare) o non è delle migliori?

Allegato 23308

L'ho preso da questa recensione polacca.

Ti consiglio di valutare anche il KLIPSCH RF-42 MKII PACK HOME CINEMA oppure KLIPSCH RF-52 MKII PACK HOME CINEMA, entrambi a circa mille (il primo 950 ed il secondo 1100 credo).
    STEREO: Grandinote Supremo SORGENTI VIDEO: AppleTV 4K , Sony BDP-S6700 SORGENTI AUDIO: Grandinote Volta, Rega P6 Ania SINTOAMPLI: MARANTZ SR7010 - DIFFUSORI FRONT: Grandinote Mach2 CENTER: Klipsch RC62 SURROUND: Grandinote Mach2P SUB: SVS PB1000 PRO

Grazie del suggerimento, ma le Klipsch non è che sono diffusori che strillano troppo? Da quanto ho letto sono molto aperti, non vorrei ritrovarmi con altoparlanti troppo stridenti, fammi sapere. Intanto dò una lettura a qualche recensione su quei pack.

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Le terrò in considerazione, a quel prezzo avere 4 torri e un buon centrale è raro.

Ho intanto trovato un altro 5.0 a prezzo stracciato:
    Magnat Monitor Supreme 2000 + 2000 + Center 250.
    Qualcuno che le ha ascoltate e mi sa dire che diff..........[CUT]
    Le torri sono ottime per il frontale (io proverei anche i 1000 li si trova usati a 100 € la coppia)... il centrale proprio no.
    Come rear vanno benone anche i 100 (40 €) per una stanza da 22 mq, li si appende anche al muro, o i 200 sugli stand (in vendita fino a poco tempo fa a 70 € la coppia).
    Mettendo un centrale che valga qualcosa andresti a spendere dai 250,00 € ai 400,00 € e ti assicuro, da possessore, che valgono molto più di questo.

per il cinema klipsch è un must... impatto assoluto

Mi accorgo solo ora che non ho poi "chiuso" questo thread: ho comprato il kit 628 delle Jamo approfittando delle offerte natalizie e ho speso la metà di quanto preventivato . Sono soddisfatto dell'acquisto e lo rifarei, grazie a chi mi ha gentilmente risposto riportando i propri suggerimenti qui. Buon anno a tutti.

Indiana line Tesi 240+tesi frontale 740 a 220euro e un buon prezzo.. un paio di mesi di vita.. volevo le 260 ma queste mi sembrano un affare

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •