Sostituzione diffusori surround con qualcosa di più piccolo

fabbro82

New member
Ciao a tutti.

Causa cambio abitazione con una più piccola, ho dovuto rimodulare (al ribasso:cry: il mio HT) il mio impianto Home-Theatre che attualmente è così composto:

Front: Klipsch RF-82
Center: Klipsch RC-42 (prima avevo un rc-52 che non entrava nel mobile tv)
Surround: Monitor Audio Silver RX-6
Sinto: Marantz NR1604 (prima c'era un Marantz SR5003)
TV: Plasma Panasonic 42ST60
Sub: non presente poichè le rf-82 e le rx-6 bastano ed avanzano

L'esigenza oggetto di questo thread è sostituire le due Monitor Audio con qualcosa di più piccolo, che abbia una bella resa estetica e che possa sovrastare l'altezza del divano e raggiungere le orecchie di chi vi è seduto (attualmente le due MA RX stanno dietro il divano perdendo di efficacia).

Per risolvere il problema senza spendere quanto andrei a ricavare dalla vendita delle due MA (spero almeno 700€) ho pensato a due soluzioni:

1) coppia di Indiana Line TESI 242 laccate nere da mettere con degli stand
2) coppia di Klipsch RS-41
3) coppia di cubetti Cambridge Audio Min Minx 11

Sinceramente la soluzione di diffusori da mettere su degli stand non mi convince molto in termini di estetica (fattore wife) e soprattutto per stabilità degli stessi. Le RS-41 sono perfette come surround ma viste 'da dietro' sono bruttine (forse meno delle tesi).
Personalmente avrei già deciso per i cubetti Cambridge Audio ma mi frena l'idea che questi abbiano bisogno di un subwoofer dedicato per le basse frequenze (ricordo che le min minx hanno questa frequenza di risposta: 120Hz-20kHz)

Voi, cosa scegliereste? Ritenete che il sintoamplificatore possa far uscire le basse frequenze che mancano dai canali surround dalle rf-82??

Ultima modifica:
Le tesi laccate non sono brutte (sono anche sobrie con la loro griglia), con una bella coppia di stand potrebbero pure "arredare"...

Intanto albe76 ti ringrazio per il tuo contributo.
Parlando con la moglie.....sono scartate le klipsch rs-41 e le tesi perchè troppo grandi.

La scelta rimane tra Min Minx 11 e B&W M1.

Ma la risposta in frequenza delle Min Minx 11 (che ricordo 120Hz-20kHz) non è sufficiente per dei diffusori surround??

Allora ho visto che la risposta in frequenza precedentemente indicata per le Minx Min 11 è in realtà per le Minx Min 21 (che sono solo due cubetti uniti di cui uno per le sole medio-basse frequenze).
Nello specifico, ecco i dati corretti:

Minx Min 11: 150Hz-20kHz
Minx Min 21: 120Hz-20kHz

Qualche anima pia può confortarmi sul fatto che le Min 21, possano andar bene come soli surround del mio impianto?

Grazie