Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

trattare la stanza d'ascolto

dato che ho appena ordinato i frontali per completare il mio impianto:

denon avr-x1000
    indiana line nota 260
    indiana line nota 740
    indiana line nota 240
    yamaha NS-SW300

vorrei cercare di ottimizzare un po' la resa acustica della stanza, che, se mi perdonate la scarsa qualità delle foto, e quel po' di disordine presente, con il sub che è cambiato da quello in foto, e leggermente più in avanti.
    tenete poi conto che il sub è un ibrido tra un cassa chiusa ed un reflex, dato che esso si trova non in basso, ma bensì a destra.
    come ultima cosa, non posso mettere bass trap, ma solo tessuto fonoassorbente per via della conformazione della stanza.
    pensavo di mettere, se sufficienti, dei rettangoli di fonoassorbente dietro i reflex delle casse frontali.

P1010017_zps4e9abcc9.jpg

P1010020_zps7766bfed.jpg

P1010018_zpsbf717b68.jpg
    Ultima modifica di dogma55; 28-11-2014 alle 22:58

Ciao, cosa vuoi attutire? O meglio ottenere?
    Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference

bah, di preciso non saprei, è la prima volta che mi avvicino a questo mondo.
    coe detto, pensavo di mettere dei pannelli dietro le casse in modo che i reflex non mi sporchino l'audio con i rimbombi de bassi sui muri, che sono a pochi centimetri

pannelli si, possono starci.... poi mentre ascolti prova in giro , cuscini, tappeti, tende, copritermosifone , puff, ecc.... quando ti piacera' il suono ti fermi ad inserire quegli oggetti descritti da me

ok, ma i pannelli, per aver un buon effetto, basta metterne tipo 50cm dietro le tre casse frontali, o devo tappezzare tutt'intorno gli angoli delle pareti ecc.. ?

io pensavo di metterne uno 100x50 dietro al centrale, due da 50x50 dietro ad ognuno dei due frontali, in modo da coprire l'angolo.
    Ultima modifica di dogma55; 29-11-2014 alle 15:43

male non fanno.. ma come prima mossa io agirei sui primi punti di riflessione in modo da focalizzare meglio l'ascolto. io per esempio sono intervenuto cosi con 5pannelli fatti fare da una ditta apposita e ora non riesco a farne a meno.. senza di loro diventa tutto inascoltabile.
    Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference

grazie, ho individuato i primi punti di riflessione tramite il metodo dello specchio.
    alla fine ho quindi ordinato 7 pannelli e 3 mini bass trap; ovviamente prodotti di medio livello dato il mio impianto.
    Ultima modifica di dogma55; 04-12-2014 alle 18:24

Mi sembra tu abbia una apertura su di un lato (non ricordo quanto misuri), sarebbe bene chiuderla con una tenda pesante tipo cinema, sul mercatino c'e uno che le vende.
    Con la tenda abbassi il tempo di decadimento su di una buona parte di frequenze, riducendo l'ambiente d'ascolto.
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

quella purtroppo non credo di riuscirci (andrebbe posizionata in mezzo ad una finestra).

stavo pensando di prendere però altri pannelli per tappazzare davvero tutto (al momento ne ho messi 7).
    sapete dirmi come si chiamano quei pannelli da mettere sul muro posteriore per rimandare in avanti il suono ?
    se li trovo a poco pensavo di prendere anche quelli.

Tappezzare tutto con pannelli fonoassornenti non è sempre una buona soluzione quindi attenzione,rischeresti di avere un ambiente troppo assorbente con tutto quello che ne comporta.
    Credo che i pannelli ai quali fai riferimento siano quelli diffondenti ma non sempre vanno messi dietro al punto di ascolto e bisogna valutare quali frequenze devi diffondere appunto(sempre che sia necessario).

Ciaoo

mmm, allora magari prima metterò una foto di come è attualmente.
    cmq c'è da tenere conto che sono pannelli da soli 3cm di discreta qualità, e che cmq ho lasciato appositamente degli spazi tra un panello e l'altro, in modo da non ritrvoarmi poi con la stanza interamente tappezzata.

P1010017_zps0f9ad6a3.jpg

P1010018_zps1827c6d7.jpg

vorei metterne un'altro dietro alla cassa di sinistra, due dietro alla cassa di destra, in modo da avvolgere completamente il reflex, due sulla parete di sinistra facendoli partire dal lato inferiore del bass trap, uno sulla parete centrale facendolo partire sempre dal bass trapp di sinistra), magari un altro pannello al centro della parete centrale, continuare sulla parete di destra fino in fondo (ovviamente sempre lasciando i buchi di muro), e magari uno dietro al tv.

di parete scoperta, visto che ho lasciato i buchi, ne rimarrebbe.

ancora nessun parere; dove sto sbagliando ?

pensavo anche, non esistono dei tessuti assorbenti montati su di una struttura tipo separè ?
    in quel caso potrei anche pensarci, ma la classica tenda proprio non posso metterla

ps. anche tipo questi, ma ad un prezzo più umano http://www.studiot.it/dettaglio_prod...798#ad-image-2
    Ultima modifica di dogma55; 23-12-2014 alle 14:15

I prezzi dei pannelli che hai linkato sono pazzeschi!
    Immagino che non hai possibilità di fare delle misure con un microfono... partire dalle prime riflessioni è una buona cosa anche se i pannelli che hai posizionato secondo me non sono molto efficaci, sarebbero meglio delle bass trap fatte con lana di roccia o dei diffusori, ma qui sarebbero utili delle misurazioni.
    Secondo alcune scuole di pensiero la parete dietro la tv dovrebbe essere assorbente mentre quella dietro il punto di ascolto dovrebbe riflettere...ma non è una regola fissa, a volte dei pannelli diffusori sulla parete tv aiutano.
    Guarda qui:
    https://www.google.it/search?q=bass+...=2559&bih=1280
    Tanti spunti e soluzioni anche se partire da zero può essere un pò complicato...
    Se hai la possibilità di autocostruire risparmi molti soldi e puoi ottenere dei buoni risultati.
    Nuprime STA 6- Nad C352 - breeze tpa 3116- Ta2020 smsl- diffusori: Statements diy - Kairos diy - rogers clone diy - - dac: asus xonar one - cube prodigy - HT Denon x3100w diffusori: natalie p diy - periakusma diy - centrale abouriou diy

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •