trattare la stanza d'ascolto

dogma55

New member
dato che ho appena ordinato i frontali per completare il mio impianto:

denon avr-x1000
indiana line nota 260
indiana line nota 740
indiana line nota 240
yamaha NS-SW300

vorrei cercare di ottimizzare un po' la resa acustica della stanza, che, se mi perdonate la scarsa qualità delle foto, e quel po' di disordine presente, con il sub che è cambiato da quello in foto, e leggermente più in avanti.
tenete poi conto che il sub è un ibrido tra un cassa chiusa ed un reflex, dato che esso si trova non in basso, ma bensì a destra.
come ultima cosa, non posso mettere bass trap, ma solo tessuto fonoassorbente per via della conformazione della stanza.
pensavo di mettere, se sufficienti, dei rettangoli di fonoassorbente dietro i reflex delle casse frontali.

P1010017_zps4e9abcc9.jpg

P1010020_zps7766bfed.jpg

P1010018_zpsbf717b68.jpg
 
Ultima modifica:
bah, di preciso non saprei, è la prima volta che mi avvicino a questo mondo.
coe detto, pensavo di mettere dei pannelli dietro le casse in modo che i reflex non mi sporchino l'audio con i rimbombi de bassi sui muri, che sono a pochi centimetri
 
pannelli si, possono starci.... poi mentre ascolti prova in giro , cuscini, tappeti, tende, copritermosifone , puff, ecc.... quando ti piacera' il suono ti fermi ad inserire quegli oggetti descritti da me ;)
 
ok, ma i pannelli, per aver un buon effetto, basta metterne tipo 50cm dietro le tre casse frontali, o devo tappezzare tutt'intorno gli angoli delle pareti ecc.. ?


io pensavo di metterne uno 100x50 dietro al centrale, due da 50x50 dietro ad ognuno dei due frontali, in modo da coprire l'angolo.
 
Ultima modifica:
male non fanno.. ma come prima mossa io agirei sui primi punti di riflessione in modo da focalizzare meglio l'ascolto. io per esempio sono intervenuto cosi con 5pannelli fatti fare da una ditta apposita e ora non riesco a farne a meno.. senza di loro diventa tutto inascoltabile.
 
grazie, ho individuato i primi punti di riflessione tramite il metodo dello specchio.
alla fine ho quindi ordinato 7 pannelli e 3 mini bass trap; ovviamente prodotti di medio livello dato il mio impianto.
 
Ultima modifica:
Mi sembra tu abbia una apertura su di un lato (non ricordo quanto misuri), sarebbe bene chiuderla con una tenda pesante tipo cinema, sul mercatino c'e uno che le vende.
Con la tenda abbassi il tempo di decadimento su di una buona parte di frequenze, riducendo l'ambiente d'ascolto.
 
quella purtroppo non credo di riuscirci (andrebbe posizionata in mezzo ad una finestra).

stavo pensando di prendere però altri pannelli per tappazzare davvero tutto (al momento ne ho messi 7).
sapete dirmi come si chiamano quei pannelli da mettere sul muro posteriore per rimandare in avanti il suono ?
se li trovo a poco pensavo di prendere anche quelli.
 
Tappezzare tutto con pannelli fonoassornenti non è sempre una buona soluzione quindi attenzione,rischeresti di avere un ambiente troppo assorbente con tutto quello che ne comporta.
Credo che i pannelli ai quali fai riferimento siano quelli diffondenti ma non sempre vanno messi dietro al punto di ascolto e bisogna valutare quali frequenze devi diffondere appunto(sempre che sia necessario).

Ciaoo
 
mmm, allora magari prima metterò una foto di come è attualmente.
cmq c'è da tenere conto che sono pannelli da soli 3cm di discreta qualità, e che cmq ho lasciato appositamente degli spazi tra un panello e l'altro, in modo da non ritrvoarmi poi con la stanza interamente tappezzata.
 
P1010017_zps0f9ad6a3.jpg

P1010018_zps1827c6d7.jpg


vorei metterne un'altro dietro alla cassa di sinistra, due dietro alla cassa di destra, in modo da avvolgere completamente il reflex, due sulla parete di sinistra facendoli partire dal lato inferiore del bass trap, uno sulla parete centrale facendolo partire sempre dal bass trapp di sinistra), magari un altro pannello al centro della parete centrale, continuare sulla parete di destra fino in fondo (ovviamente sempre lasciando i buchi di muro), e magari uno dietro al tv.


di parete scoperta, visto che ho lasciato i buchi, ne rimarrebbe.
 
I prezzi dei pannelli che hai linkato sono pazzeschi!
Immagino che non hai possibilità di fare delle misure con un microfono... partire dalle prime riflessioni è una buona cosa anche se i pannelli che hai posizionato secondo me non sono molto efficaci, sarebbero meglio delle bass trap fatte con lana di roccia o dei diffusori, ma qui sarebbero utili delle misurazioni.
Secondo alcune scuole di pensiero la parete dietro la tv dovrebbe essere assorbente mentre quella dietro il punto di ascolto dovrebbe riflettere...ma non è una regola fissa, a volte dei pannelli diffusori sulla parete tv aiutano.
Guarda qui:
https://www.google.it/search?q=bass...8vgauargPAD&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=2559&bih=1280
Tanti spunti e soluzioni anche se partire da zero può essere un pò complicato...
Se hai la possibilità di autocostruire risparmi molti soldi e puoi ottenere dei buoni risultati.
 
Top