Diffusori+AV stanza piccola & presentazione

formich

New member
Salve a tutti,
come potrete ben vedere questo è il mio primo messaggio sul forum. Ho cercato la sezione presentazioni ma senza risultato, quindi, CIAO A TUTTI!:D

Premettendo che non ho molto esperienza nel mondo degli Home Theater ed Hi-fi in generale, sto cercando di acquistare un paio di diffusori ed un subwoofer nuovi per una stanzetta dove passo molto del mio tempo libero. Il difetto principale della stanza in questione sono le dimensioni. Purtroppo arriva a malapena a 10 metri quadri. Per rendere meglio l'idea ho disegnato una piccola planimetria della stanza:
rbjnmr.jpg

Per chiarezza, i diffusori che vedete a fianco alla TV sono due ShelfSpeaker non Tower.
Inoltre, possiedo un AV Receiver abbastanza scrauso(a mio parere) che mi è stato regalato, si tratta di un Sony STR-DE485E,
mentre la sorgente arriva dal PC dove monto una SoundCard SoundBlaster ZXR.
Gli speaker sono a tre vie ed anche questi mi sono stai regalati (assolutamente da non ascoltare), dopo qualche ricerca ho scoperto che appartenevano ad un "Bundle" con uno stereo: http://www.p4c.philips.com/files/f/fw-c780_25/fw-c780_25_dfu_eng.pdf.

Tra i diffusori che ho adocchiato ci sono gli Indiana Line Tesi 260, mentre per il subwoofer non ho ancora visto nulla.
L'utilizzo principale è l'ascolto della musica (Il mio genere preferito è Rock/Hard Rock anni 80) ed anche per la visione di film/video.

Detto questo e premettendo ancora una volta la mia magistrale ignoranza, sono aperto ad ogni tipo di consiglio/chiarimento che possiate darmi. Del tipo: la stanza è troppo piccola, compra un amplificatore, dai fuoco a tutto e cosi via...

Spero che abbiate pazienza :)
 

Allegati

  • PlanimetriaStanza.JPG
    PlanimetriaStanza.JPG
    48.6 KB · Visualizzazioni: 10
Hai intenzione di fare un impianto 5.1 ht o ti limiterai ad un classico 2.0
Sicuramente non 5.1 o superiore, non so se arrivare al 2.1 o limitarmi al 2.0. In ogni caso per il momento devo scegliere i diffusori e relativa elettronica in funzione della mia stanza. Poi per il SUB vedremo :D
 
Ciao e benvenuto.

Le dimensioni non sono necessariamente un problema, c'è gente che mette impianti fenomenali in stanze poco più grandi della tua.

Devi capire in primis qual è il tuo budget di spesa, io se fossi in te mi orienterei su un buon integrato visto che ascolti tanta musica...

Potresti andare in un negozio specializzato ad ascoltare qualcosa, almeno hai qualche riferimento
 
Ciao e benvenuto.

Le dimensioni non sono necessariamente un problema, c'è gente che mette impianti fenomenali in stanze poco più grandi della tua.

Devi capire in primis qual è il tuo budget di spesa, io se fossi in te mi orienterei su un buon integrato visto che ascolti tanta musica...

Potresti andare in un negozio specializzato ad ascoltare qua..........[CUT]

Ti ringrazio per l'accoglienza :)

Per il budget totale ancora devo definirlo con precisione, per quanto riguarda la coppia di diffusori pensavo di spendere intorno i 250€.
Che cosa intendi di preciso per "integrato"? Sistemi che includono tutto il necessario?
Potresti farmi qualche esempio cortesemente?
Grazie ancora per la pazienza.
 
Ultima modifica:
Integrato vuol dire amplificatore stereo, che possa pilotare solo due diffusori...se non hai intenzione di mettere in piedi un impianto 5.1 non ha senso prendere un sinto AV per pilotare solo i due frontali, considerando che con la musica l'integrato suona molto meglio mediamente
 
Integrato vuol dire amplificatore stereo, che possa pilotare solo due diffusori...se non hai intenzione di mettere in piedi un impianto 5.1 non ha senso prendere un sinto AV per pilotare solo i due frontali, considerando che con la musica l'integrato suona molto meglio mediamente
L'idea mi piace molto,come potrai ipotizzare spendere soldi in vano non è di certo il mio obbiettivo. Ancora sto valutando l'opzione di un 5.1 anche se nella stanza in questione il tutto risulterebbe al quanto complesso. Una domandina da ignorantone, con un amplificatore stereo sarebbe possiibile aggiungere un Subwoofer magari attivo? Essendo in fase di valutazione del tutto, mi potresti dare un consiglio anche sul possibile 2.1, ancora non ho capito se è consigliabile o meno aggiungere un Sub ai 2 classici diffusori oppure no.

Scusami per la confusione generele del messaggio, ma rispecchia a pieno le mie idee :)
 
Se il tuo uso è principalmente musica per me puoi anche fare a meno del sub, però è una scelta personale...diciamo che ti consiglio di iniziare con i due diffusori, poi se senti una mancanza di basse frequenze puoi prendere in un secondo momento il sub.

Per il resto credo proprio sia possibile aggiungere il sub collegandolo all'integrato stereo, io nella mia configurazione non uso il sub con la musica ma molti lo fanno quindi si può fare sicuramente
 
Se il tuo uso è principalmente musica per me puoi anche fare a meno del sub, però è una scelta personale...diciamo che ti consiglio di iniziare con i due diffusori, poi se senti una mancanza di basse frequenze puoi prendere in un secondo momento il sub.

Per il resto credo proprio sia possibile aggiungere il sub collegandolo all'integrato stereo, i..........[CUT]

Grazie per la chiarezza.

Tenendo in considerazione la forma della stanza, cosa ne pensi di un 5.1? I prezzi in che proporzione lieviterebbero? Ho ascoltato già qualche impianto multicanale e al momento non credo che ci siano grossi vantaggi sul fronte musica. Allora dirai, "perchè me lo chiedi?", in pratica il dubbio nasce dal fatto che, purtroppo, nella maggior parte dei casi ascolto musica mentre faccio anche qualcos'altro e non mi trovo esattamente al centro della stanza e rivolto verso i diffusori, quindi forse una maggiore immersività potrebbe portare dei vantaggi, consigli al riguardo?
 
Sicuramente le dimensioni e la conformazione della stanza non sono ottimali, ma scendendo a compromessi tutto si può fare, dipende da te;)

Per quanto riguarda la musica, ti do ragione...anche io la ascolto molto poco nell'impianto principale perché ho il tutto in taverna ed è difficile che stia fermo ad ascoltare musica, se mi ritaglio del tempo preferisco un film...

Non lo so, io voto per il 5.1 perché è la mia passione poi vedi tu.

Il consiglio spassionato che ti posso dare comunque è di alzare il più possibile il budget e fare il tutto a steps, perché se prendi buoni componenti il risultato finale sarà senz'altro migliore
 
Se ascolti principalmente musica, io farei un bel integrato e una coppia di diffusori con un buon basso e stop, poi per la tv avrai lo stesso piacere di ascolto, io stesso ho sulla cameretta pc, un semplice impianto stereo vintage connesso a pc/tv 26" e ti assicuro che la qualità audio è più che ottima...non rimpiango il 5.1 della sala...il plasma si:D

io farei un bel rotel ra12 e b&w 685, l'audio tv entri diretto con l'ottico, visto che il rotel ha il dac integrato
 
Sicuramente le dimensioni e la conformazione della stanza non sono ottimali, ma scendendo a compromessi tutto si può fare, dipende da te;)

Per quanto riguarda la musica, ti do ragione...anche io la ascolto molto poco nell'impianto principale perché ho il tutto in taverna ed è difficile che stia fermo ad ascoltare musica, se mi ritaglio del tempo p..........[CUT]
Il 5.1 dentro una stanza del genere è sicuramete un compromesso, però penso che con i giusti accorgimenti possa anche essere un BUON compromesso. Visto che sei appassionato al riguardo potresti iniziarmi a consigliare un po di componentistica? Almeno intanto comincio a guardarmi intorno.

Se ascolti principalmente musica, io farei un bel integrato e una coppia di diffusori con un buon basso e stop, poi per la tv avrai lo stesso piacere di ascolto, io stesso ho sulla cameretta pc, un semplice impianto stereo vintage connesso a pc/tv 26" e ti assicuro che la qualità audio è più che ottima...non rimpiango il 5.1 della sala...il pl..........[CUT]
fortunatamente in quella piccola stanzetta ci ho fatto entrare un 40" e di quello non mi lamento :D
Tornando all'impianto, come già scritto sopra ho paura che il fatto che mentre ascolto la musica non mi trovo nella giusta posizione comprometta troppo il tutto, in un impianto stereo. Cosa ne pensi?
Riguardo la planimetria, immagina che al posto della libreria ci sia un altra scrivania. Ecco io mi sposterei tra quelle due per lavorare e nel frattempo ascolterei della musica (Come già faccio). Invece chiaramente nella visione dei film mi metto al centro della stanza.


Grazie ad entrambi per l'aiuto :)
 
Ultima modifica:
E' difficile dare consigli sui componenti...io ai tempi quando iniziai mi recai in un negozio specializzato con un budget in mente, ascoltai due o tre diffusori abbinati a sinto e presi la mia strada...per me devi andare ad ascoltare qualcosa
 
E' difficile dare consigli sui componenti...io ai tempi quando iniziai mi recai in un negozio specializzato con un budget in mente, ascoltai due o tre diffusori abbinati a sinto e presi la mia strada...per me devi andare ad ascoltare qualcosa
Capisco, cerchero di ascoltare qualcosa al più presto. Io abito vicino Roma, hai qualche centro da consigliarmi?
Al di la dei componenti, secondo te come potrei posizionare i vari diffusori per un ipotetico 5.1?

P.S. complimenti per l'home cinema :eek:
 
Ultima modifica:
Per me sempre meglio la musica in stereo, anche se non in posizione ottimale, sarò antico ma anche quando ascolto dall'impinato in firma, configuro tutto in stereo e pure direct..oppure i cd e mp3, bypasso il sinto e entro dal br direttamente al pioneer;)
per il resto quoto Daniel24, ciao.
 
Grazie Formich;)

Io sono di Milano, quindi a Roma proprio non saprei...

Per quanto riguarda il posizionamento, i frontali sono obbligati, il centrale sotto la tv su un mobiletto se hai la tv appesa oppure puoi prendere un supporto per rialzare la tv e mettere sotto il centrale.

Il sub di fianco ad uno dei due frontali se ci sta, altrimenti di fianco...i surround o appesi lateralmente (e in questo caso servono dipolari) oppure su stand
 
sicuramente segui se puoi il consiglio di Daniel di andare ad ascoltare qualcosa in negozi specializzati.

Per Roma io conosco solo Cherubini (che è partner di AVMagazine), Evoluzione Hi-Fi e lyrics audio, ma sono sicuro che ce ne saranno anche altri....magari qualche forumer di Roma passa per qs 3rd e ti ragguaglierà!:D

Oppure puoi fare una ricerca con guugol per negozi ai fai!:p

Ad ogni modo, guardando la tua piantina, la spazio è davvero molto limitato per diffusori tradizionali.
Hai un fronte largo meno di 2 mt, anzi per la precisione 1.82mt...se consideri che hai un 40" che ti mangia circa un mt di larghezza, lo spazio che ti rimane è davvero limitato e la posizione molto sacrificata.

Ti suggerisco di valutare diffusori, meno tradizionali e un po' di design, dalla forma più piatta/slim che possono anche essere addossati alle pareti.
Mi ricordo che c'erano le monitor audio radius, che ascoltai anni fa e che non suonavano affatto male.
Altrimenti potresti valutare le tangent evo o se hai voglia di esagerare le paradigm millenia.

Visto il difficile posizionamento, eviterei il 5.1 ma farei solo un 2.0 o al limite un 2.1 e come ampli potresti valutare il rotel ra11 che ha già un DAC incorporato e ingressi digitali per collegarci eventualmente lettore BR/DVD e/o SKY e/o TV e/o PC.
 
Come al solito grazie a tutti, veramente gentilissimi :D
Per me sempre meglio la musica in stereo, anche se non in posizione ottimale, sarò antico ma anche quando ascolto dall'impinato in firma, configuro tutto in stereo e pure direct..oppure i cd e mp3, bypasso il sinto e entro dal br direttamente al pioneer;)
per il resto quoto Daniel24, ciao.
Grazie del parere, adesso mi guardo un po intorno cerco di decidere un budget ed in base a quello vedrò il da farsi.

Grazie Formich;)

Io sono di Milano, quindi a Roma proprio non saprei...

Per quanto riguarda il posizionamento, i frontali sono obbligati, il centrale sotto la tv su un mobiletto se hai la tv appesa oppure puoi prendere un supporto per rialzare la tv e mettere sotto il centrale.

Il sub di fianco ad uno dei due frontali se ci sta, altrimenti..........[CUT]
Per aiutarvi ad aiutarmi(passatemi il gioco di parole), vi carico due foto relative alla parete della TV e di quella opposta. Magari cosi riesci ad indicarmi meglio :)

veqdjb.jpg


2vvrixh.jpg


sicuramente segui se puoi il consiglio di Daniel di andare ad ascoltare qualcosa in negozi specializzati.

Per Roma io conosco solo Cherubini (che è partner di AVMagazine), [URL="http://www.evoluzionehifi.it/ampli..........[CUT]
Grazie Mille! Evoluzione HIFi si trova a frascati ed io abito a 5 minuti di macchina da li, pensare che ci sono passato davanti mille volte e adesso che mi serviva non ci avevo minimamente pensato :rolleyes:
Una domandina, ma come funziona? Entro e chiedo che voglio ascoltare "qualcosa"? è un servizio che solitamente offrono gratuitamente? Scusa l'ignoranza ma per me è la prima volta.

per quanto riguarda gli spazi di cui mi parlavi sopra, dai un occhiata alle foto che ho postato, magari sai consigliarmi meglio. Grazie ancora dell'aiuto.
 
....ma come funziona? Entro e chiedo che voglio ascoltare "qualcosa"? è un servizio che solitamente offrono gratuitamente? Scusa l'ignoranza ma per me è la prima volta....
Solitamente in questi negozi entri, dici che vuoi comporre nuovo impianto audio/HT, esponi le tue esigenze, dichiari il bduget di massima e chiedi se possono farti ascoltare qualcosa che rientra +/- nel budget ma anche qualcosa che sfori per avere maggior termine di paragone.
I negozi che ho girato a Milano e provincia e anche in Emilia non mi hanno mai fatto pagare nulla per le demo di ascolto e chiamare preventivamente al telefono può essere cosa buona.
Ovviamente sarebbe buona cosa, quando ci si è chiariti le idee, acquistare da uno dei negozi dove si è fatto l'ascolto.

Vedendo le foto della stanza e del tuo fronte, rinnovo il mio suggerimento di fermarti ad un 2.0 e al limite pensare poi ad un eventuale sub da collocare sotto la tv e sotto il mensolone.

L'ampli potrebbe davvero essere un rotel RA11 a cui ci attaccheresti in ottico la console e in coassiale l'eventuale lettore BR/DVD o viceversa
 
Top