|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Aiuto: woofer tagliato.
-
09-11-2014, 19:45 #1
Advanced Member
Aiuto: woofer tagliato.
Da un paio di giorni sentivo provenire da uno dei woofer dell'altoparlante sinistro uno strano rumore a volumi alti ma non capivo cosa fosse, ispezionando meglio la cassa ho con orrore constatato come la membrana dell'altoparlante fosse come tagliata (se illuminata bene la fessura, si vede addirittura l'interno), allego 2 foto:
foto 1
foto 2
Non essendo un esperto chiedo a voi: è da "riconare"? C'è un modo per escludere momentaneamente quel woofer e consentire agli altri di funzionare? Avevo pensato di usare il crossover dell'ampli (onkyo 876) per tagliare in frequenza i frontali al massimo consentito in modo da non far lavorare il woofer danneggiato ma non so se e quanto possa andare come soluzione di emergenza. La cassa è una Wharfedale 9.6 e il woofer è quello adibito alle frequenze più basse (da 28hz a 150hz se ho letto bene i dati del diffusore).
Per la eventuale riconatura quanto andrei a spendere? C'è qualche altro modo per ripararlo?
Grazie.
Ps. Alzando il lembo del woofer tagliato, ho trovato all'interno questo oggetto metallico delle dimensioni di quasi 1 cm appoggiato sul bordo interno (penso sia una saldatura).
Allegato 23125
Se prima potevo ipotizzare l'usura quale causa del danno, ora penso sia un fondo corsa e/o clipping ad alto volume che ha fatto tirare le cuoia al woofer, bohUltima modifica di Nex77; 09-11-2014 alle 23:27 Motivo: integro
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
09-11-2014, 23:56 #2
Se il woofer è ancora disponibile come ricambio ti conviene sostituirlo con l'originale, la riconatura o il cambio della sospensione è da scegliersi quando questo non si più disponibile e non si vuole buttare via l'intero diffusore, infatti questo tipo di intervento va a modificare i parametri dell'altoparlante, pertato è una soluzione estrema.
Nel tuo caso comunque mi sembra che non sia da "riconare" ma da sostituire la sospensione (non cambia nulla di quanto ho detto appena detto, ma solo per precisione).
Quel pezzo di stagno è appunto una goccia che è caduta durante la fase di saldatura di qualcosa all'interno.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-11-2014, 06:22 #3
Advanced Member
Grazie nordata per la risposta.
Ho scritto alla tecnofuturo per vedere eventualmente se il ricambio è ancora commercializzato e quanto mi costerebbe l'intervento di sostituzione, speriamo beneTV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri