Chiarimenti sui cavi per i diffusori

saku77

New member
Ciao a tutti
la mia strumentazione attuale è costituita da un ampli Onkyo TX-SR 507 e da un set di diffusori 5.1 Canton Movie 60-CX comprati qualche anno fa ma mai sfruttati appieno. Ora finalmente sono in procinto di mettere su il mio primo impianto home teather con il videoproiettore e volevo un consiglio sui cavi da acquistare per collegare le casse all'ampli, considerando che i cavi più lunghi dovranno percorrere circa 10 metri, forse poco meno.

  • E' vero che tutti i cavi dovranno avere la stessa lunghezza (e quindi dovrò fare i matassoni dietro alle casse frontali o dietro all'ampli :eek: )?
  • Che sezione consigliate per la strumentazione in mio possesso?
  • Marche particolari?
  • Altra domanda forse ovvia: far viaggiare i cavi nel corrugato insieme alla corrente è escluso, anche per cavi ben schermati vero?

Altra cosa, devo ancora decidere su quale lato della stanza posizionare il sub, se dovessi decidere di metterlo vicino al divano (osservatore) anche il coassiale per il sub dovrà percorrere la medesima distanza dentro alle canaline. Controindicazioni? Posso acquistare cavo coassiale e connettori rca e farmi da solo il cavo? In tal caso che tipo/marca/eventuale sito mi consigliate per gli acquisti?

Per ora è tutto, grazie infinite :)
 
1 E' vero che tutti i cavi dovranno avere la stessa lunghezza (e quindi dovrò fare i matassoni dietro alle casse frontali o dietro all'ampli )?
2 Che sezione consigliate per la strumentazione in mio possesso?
3 Marche particolari?
4 Altra domanda forse ovvia: far viaggiare i cavi nel corrugato insieme alla corrente è escluso, anche per cavi ben schermati vero?

1- no. sarebbe cmq. buona cosa avere le coppie uguali. cioè i 2 cavi per i front lunghezza X, i 2 cavi per i surround lunghezza Y, centrale quel che viene
2- io direi almeno da 4mmq. per polo (tipo Norstone CL400) ma se riesci a prenderli da 6 mmq. tanto meglio (tipo Norstone CL600)
3- non fa tanta differenza, la marca che ho citato sopra la conosco (la uso per i surroundback) e fa onestamente il suo lavoro.
4- non sono un grande esperto ma eviterei la coabitazione con altri cavi elettrici.

Per il subwoofer: ovviamente puoi autocostruirlo ma su questo non saprei cosa consigliarti.
 
2. 1,5 mmq sono il minimo decente, con 2,5 mmq sei a posto. Oltre non serve e non riesci nemmeno ad infilarli nei connettori delle casse e dell'ampli.

Io qualche mese fa feci delle prove confrontando i MonsterCable HpXp da 2.5 mmq. con i Supra Classic 6 da 6 mmq. su una lunghezza cavo di 8.50 mt.
I Supra mi piacquero di più, direi in modo netto. Visto che sia MonsterC. che Supra sono marche abbastanza note, direi di pari-fama, attribuii la differenza alla sezione.
E' vero che con sezioni importanti diventa obbligartorio finire i cavi con banane o forcelle ma non è un gran disturbo, anzi poi torna utile. In ogni caso mi pare che fino a 4 mmq. non ci siano grossi problemi, almeno con i connettori dei miei componenti
 
Mi sa che hai ragionato sulle dimensioni del tuo, ma non hai visto bene il suo.
Con 4 mmq porti 30 ampere, sono molti. Ho gia' dibattuto vivacemente qui sulla questione e trovato che l'AM audio 300 eroga 1000W, circa 30 ampere, credo sia il piu' grosso in commercio.
Con 6 mmq ne porti 38, non credo che ci siano ampli casalinghi che arrivano a tanto.
Il suo ampli e' piu' piccolo, le casse sono molto piccole.
 
I soldi spesi x i cavi se vengono investiti per un sinto migliore i vantaggi sono maggiori.
I cavi specialmente con impianti economici sono i componenti con il rapporto prezzo prestazioni molto molto basso, non ha senzo spendere in cavi, molto meglio un sinto un gradino piu alto con dei cavi economici da 2,5 da 1 o 2 euro al metro.
 
Ultima modifica:
D'accordissimo con te, se uno deve comprarsi il primo impianto, ma, se ho capito bene, saku77 ha già sinto e diffusori.
Io consigliavo cavi (CL400) da 2.90 €/mt. alla fine non stiamo parlando di cifre enormi e, come dicevo prima, se dovesse decidere di upgradare sarebbe già a posto coi cavi
 
Top