posizionamento 7.1 con poco spazio

ale123

New member
Ciao,
Ho un divano angolare posizionato a pochi centimetri dai due muri.
Devo posizionare le casse per un 7.1 ma non capisco se i diffusori posteriori e laterali possono essere "attaccati" al divano o se, ad esempio, devo tenerli piu lontani.

Inoltre, visto che su un lato la parete è ad oltre 150cm, posso posizionare una delle casse laterali attaccata al divano ed una alla parete ovvero a 150cm? Magari con l'autocalibrazione del sinto i volumi si adeguano automaticamente (la cassa lontana si alza, quella vicina si abbassa)

Idem con patate per le casse posteriori, una attaccata nell'angolo a sinistra, l'altra a 150cm nell'angolo a destra della stanza.

In tuttii casi le casse sarebbero comunque equidistanti dalle frontali ciò che cambia è solo la posizione orizzontale rispetto al divano.

Che dite? Come altezza 110cm può bastare?
 
Ciao,
anche a me è capitato di non avere alcuna risposta, non te la prendere.
Il mio spassionato consiglio è: prova e giudica. Mi sono trovato in una situazione analoga alla tua, con un bell'ampli capace di 9.2 canali e non volevo certo rinunciare alla configurazione "minima" dei 7.1 e così me li sono piazzati come potevo... i surround ai lati del divano, i back s. subito dietro le teste degli ospiti del divano, ma ad un altezza tale da avere un minimo di distacco.
Bene, ora ti posso dire che il miglioramento c'è stato e netto, i canali back, dove previsti, aumentano la spazialità e la profondità dei movimenti e delle colonne sonore, e nei blu ray 5.1 offrono comunque un supporto ai surround.
Sono stato quindi contento del risultato e di tutte le fatiche e i soldi spesi per attuare il mio piano (un grazie alla mia consorte per la pazienza con cui mi ha supportato), anche perché se aspettavo di avere la mia saletta home-cinema dedicata stavo fresco :cry:
 
Diciamo che sono riuscito a posizionare quasi tutto. Ho solo un problema con le casse posteriori (i surround back) che, stando al manuale dell'amplificatore, dovrebbero essere posizionate dietro la posizione di ascolto formando un angolo di circa 60° (quindi praticamente dietro la schiena)

Nel mio caso, avendo il divano quasi attaccato al muro posteriore ed avendo una grossa finestra in tale muro, mi vedo costretto posizionare le casse ai lati della finestra stessa, quindi ben più di 60°, diciamo circa 90 o poco più.

Secondo me, vale un concetto: meglio che niente, è meglio il 90° :D
 
Ma certo, condivido, se stiamo a guardare gli angoli... Figurati che ho piazzato anche due casse per l'atmos... Anteriori, cioè praticamente sopra i frontali dx e sx, se no mi toccava fissarle al soffitto, poi un domani si vedrà, si può sempre upgradare... Ma intanto mi vedo Transformer con Atmos:D
 
Top