Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: posizione centrale

  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2004
    Località
    Nel mio home cinema :-)
    Messaggi
    1.995

    posizione centrale


    Per problemi di spazio in altazza mi troverei ad avere la base dello schermo (220/240 .. devo ancora decidere..) a 32/22 cm da terra..
    Il centrale che vorrei prendere (l' FPM 6 della B&W) è alto, compreso il suo piedistallo da scaffale, 27 cm da terra..
    Mi andrebbe in un caso e nell' altro, appoggiato per terra (nel caso dello schermo da 240 (22 cm da terra) il centrale arriverebbe giusto sotto l' area visibile dello schermo e coprirebbe così i 5 cm di drop nero (22+ 5 infatti=27).
    Ora, in questa infelice situazione io sarei a circa 330 / 370 dallo schermo con gli occhi a 78 cm da terra...
    Avevo pensato al centrale sopra ma è un pò un problema... cè già il tubo dello schermo motorizzato....
    Che posso fare?
    E' così malvagio un centrale su piedistallo appoggiato per terra (ingombro 27 cm ) rispetto ad un punto di visione di 330/370 a 78 cm da terra?
    L' aiuto dei presence, quelli si in alto mi potrebbe salvare un pò?
    Che casinooooooooooo!.. Proprio ora che credevo di aver risolto molte cose

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    133
    DIciamo che uno schermo di 220cm di base dovrebbe (in linea teorica) avere un'altezza da terra di 70-90 cm... in linea pratica il mio sarà a 110... solo con le teorie il salotto non si arreda...

    Scherzi a parte, io vista la tua distanza di visione non andrei sopra i 220, così da mantenere un pelo più in alto anche il centrale (che cmq dovrai orientare leggermente verso l'alto)

    Riccardo
    Sintoamplificatore: Yamaha RX V2500 - Lettore DVD: Denon 2910 - Diffusori Frontali: Klipsch RF35 - Diffusore Centrale: Klipsch RC35 - Diffusori Surround: Klipsch RS25 - Subwoofer: Velodyne CHT10r - Proiettore: Panasonic PTAE700E - Telo Proiezione: Adeo 16:9 base 200cm motorizzato - TV CRT: Sony KV-29XL70 - Cavi Video : G&BL HIGH POWER VIDEO Component e Digital HDMI-HDMI - Cavi Audio: Hama e G&BL

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2002
    Località
    comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Messaggi
    1.705
    Grifo,
    il problema principale che avrai è dato dal fatto che, così vicino al suolo, il suono del centrale sarà fortemente caratterizzato dalle riflessioni sul pavimento, molto più vicino al diffusore di quanto le intenzioni del progettista possano avere stimato.

    Ti suggerisco di inclinarlo lievemente verso l'alto in modo che l'asse orizzontale si ritrovi a a puntare direttamente sul punto d'ascolto, e prevedere un qualche pesantissimo tappeto o simili proprio antistante al centrale, altrimenti rischi un certo impastamento e confusione in gamma media.
    Good Luck,

    Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2004
    Località
    Nel mio home cinema :-)
    Messaggi
    1.995
    eh beh! Avete ragione... Avevo pensato di risolvere il tutto con un telo microforato ma me lo sconsigliano tutti....

  5. #5
    Data registrazione
    Feb 2002
    Località
    comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Messaggi
    1.705
    Ma no, Grifo,
    non ti crucciare: i microforati validi costano un botto, e seguendo i piccoli accorgimenti che ti ho dato avrai un risultato di assoluta accettabilità, tranquillo.
    Basta inclinarlo un pò e cercare di ridurre le riflessioni provenienti dal pavimento con un tappetone bello spesso, e vedrai che avrai un funzionamento corretto.
    Ciao,
    Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2004
    Località
    Nel mio home cinema :-)
    Messaggi
    1.995

    Ciao Andrea, penso che farò proprio come dici tu!
    Volevo domandarti però.. Se metto i presence in alto, come suggerito da Yamaha, questi potrebbero aiutarmi a "spostare" il suono del centrale più in alto? Mi spiego, Kilo mi disse che i presence servono proprio a far sembrare che le voci provengano dal centro dello schermo...
    Poi, siccome mettere una base di schermo da 220 mi comporta che mi ritroverei la base, drop compreso, a 35 cm da terra mentre se mettessi la base da 240 avrei la base, drop compreso, a 22 cm da terra, pensi che seguendo il tuo accorgimento mi potrei permettere il "lusso" del 240?
    E se, essendo il centrale, piedistallo compreso, alto 27 cm, andassi a finire a filo dell'area visibile (intendo coprendo i primi 5 cm di drop (infatti 22+5=27) tu diresti che sarebbe un problema?

    E' che ho fatto i calcoli (a vederlo mi è piaciuto) e, considerando 1,5 volte la base del 240 si andrebbe a 360 e io potrei arrivare a 370..... Con la possibilità magari, se a volte non avessi voglia di spostare i divani(che in realtà sono cuscinoni) o comunque avessi un film in 1:85 già sufficientemente grande, di ridurre l' immagine a 220...
    Che ne pensi di tutto ciò?


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •