Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Attenuare vibrazioni divano causa vicinanza sub

Ho il sub posizionato a fianco del divano con il cono che punta verso il front e vorrei attenuare le vibrazioni che per ovvie ragioni gli arrivano.So che molti le amano ma su un film movimentato di 2 ore le trovo fastidiose alla lunga.

Escludendo lo spostamento del sub cosa si puo comprare/fare di economico ( me la cavo con il fai da te) per ridurle ?
    Divano classico 2 posti e parche come pavimento.

Spero in un vostro aiuto

Magari prova con dei feltrini in gomma belli larghi dello spessore dei piedini del divano magari risolvi e spendi na fesseria
    Macu star wars theatre: JVC X-30+kit 3D+X-pand 104 schermo autocostruito 250x150 Oppo 103 EU Radiance 2020 Onkyo 818+Pioneer SA9800 Klipsch RF82 MKII klipsch RC64 MKII Klipsch RS 62 MKII Klipsch R 115 SW x2 Belkin pure av Sala :Pioneer 5080 dx philps 7500sl Playstation 4 white

Un equalizzatore per domare il sub e non fargli fare vibrazioni che non deve...ad esempio

http://www.dspeaker.com/en/products/...ode-8033.shtml

O altri

prova come ti hanno già detto con i sotto piedini, vedi se li trovi in silicone ma credo che non basteranno perchè a vibrare saranno lo stesso i vari elmenti che formano la struttura che nei divani non sono mai parcolarmente rigidi.

Poi se il divano è rialzato da terra prova a infilare sotto una bella coperta di lana, in realtà se sotto al divano ci fosse anche un tappeto sarebbe fantastico!

Poi se non si tratta di divano letto puoi aprire la fodera della struttura e riempirla con delle coperte (se ti va con schiuma poliuretanica ma rischi di sporcarlo), per lo schienale invece è più complicato a seconda della struttura del divano, nella maggior parte di casi ci si accede con difficoltà.

Non sottovalutare un bella equalizzata al SW
    HTPC: Xbmc Gotham 13.2 Console: PS3 Giradischi: Pro-ject Elemental VPR: Benq w1070 + DIY wallscreen + vidimensio Blu Sky SintoAV: Onkyo 929 Front: DF-8 Center: DC-5 Surround: DM-6 Subwoofer: SVS Pb1000 Cavi: 2x DIY TNT audio FFRC mod + 1x InLine Premium 75 mod + 3x Lcs Orion hdmi Stuff: Chromecast + APC P5B + APC P1 + Cisco WRT54GL
    Sito personale: www.stefanodangelo.altervista.org

Citazione Originariamente scritto da Elven Visualizza messaggio
    Ho il sub posizionato a fianco del divano con il cono che punta verso il front e vorrei attenuare le vibrazioni che per ovvie ragioni gli arrivano.So che molti le amano ma su un film movimentato di 2 ore le trovo fastidiose alla lunga.

Escludendo lo spostamento del sub cosa si puo comprare/fare di economico ( me la cavo con il fai da te) per rid..........[CUT]

Anch'io detesto le vibrazioni che si propagano al divano...pensavo di essere l'unico

Il mio consiglio e' quello di posizionare un pannello di compensato rigido e spesso, di fianco al divano(non appoggiarlo però)

Dovresti proteggerlo dalle vibrazioni maggiori....provaci

Ciao.

Io per non sentire le vibrazioni prodotte dai sub in tavernetta, ho messo due di questi sotto il divano

http://www.thebuttkicker.com/lfe

Ciascuno pilotato con 1000W...

Così sento solo quelle di vibrazioni (e che vibrazioni, in alcuni momenti fanno letteralmente saltare il divano per aria) e non penso a quelle dei sub!

Atro rimedio, a casa, in condominio, ho eliminato il sub!

E con l'eq i bassi sono molto composti (ci sono comunque 6 coni da 8" che scendono)

Grazie per le risposte.

Proverò sicuramente con i feltrini

@guido l' antimode costa piu del sub XD i bass shaker penso che li odierei a prima vista o meglio vibrazione

@moris provare non costa nulla però credo che il fulcro sia pavimento/piedi divano.

@Ghotam il tappeto c'è l' ho proprio di fronte al divano come praticamente tutti noi quindi provare sarebbe rapidissimo.Il divano non è letto

Non ho detto una cosa nell ' introduzione. Il sub è appoggiato con dei piedini in gomma belli tozzi a una lastra in granito che è a sua volta fissata al pavimento con del patafix. Forse dovrei mettere dei feltrini /piedini anche sotto di lei per " disaccoppiarla " dal pavimento ? Se vi state chiedendo perche ho messo una lastra di granito ...bhe se ne è discusso molte volte ovunque e posso assicurare che rende piu preciso il basso senza code.

ps vado a fare la prova del tappeto che è l' unica che posso fare per oggi.
    Ultima modifica di Elven; 29-08-2014 alle 18:34

Allora sicuramente va in risonanza la struttura del divano che essendo in legno ha una risonanza alle basse frequenze quindi:

1) O cambi divano.
    2) Se è sfoderabile e arrivi al telaio rivesti una parte di telaio con della carta catramata che assorbe le vibrazioni.
    3) si prova a mettere dei feltri belli grossi sotto i piedi del divano...
    Ultima modifica di darkstar; 29-08-2014 alle 18:40
    TV: Sony 55x8505B 4k
    Hi-Fi:
    Diffusori : B&W CM5 S2 Amplificatore: ROTEL RA-1570 Sorgente: PS4
    Cavi: OFC 2x2,5 mm

Io ho il sub nella tua medesima posizione. Esattamente nell'angolo del salotto, in uno spazio ricavato fra muro e divano, appena davanti al surround sinistro. Probabilmente non c'è posto peggiore per far esprimere un sub, però non sono riuscito a ricavane altri e a dir la verità, visto che solitamente non sono troppo belli, l'idea di averlo nascosto nell'ambiente non mi dispiace affatto.
    Detto questo, appena installato provocava una risonanza terribile, al punto di risultare invadente e fastidioso nelle scene più concitate. Ho messo mano alla taratura e ho abbassato il volume, rendendolo di fatto un oggetto quasi inutile.
    Poi, perso per perso, ho provato a fare come spesso viene suggerito nei forum. Mi sono fatto tagliare una lastra, non di granito, ma di pietra serena e l'ho posta sotto al sub, senza alcun piedino o disaccoppiamento, a parte i piedini in dotazione del sub.
    Rifatta la taratura, ora lavora a dovere, sono tornato ad alzare il volume e ne sono soddisfatto.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da moris72 Visualizza messaggio
    Il mio consiglio e' quello di posizionare un pannello di compensato rigido e spesso, di fianco al divano(non appoggiarlo però)
    Qunidi un foglio di compensato posto tra sub e divano dovrebbe anullare/ridurre le vibrazioni?

Interessante, va un po' contro tutte le leggi fisiche e dell'acustica, ma chissà, a volte dicono che i miracoli avvengono.

La prima cosa da fare, nel tuo caso, è quella da di verificare se sia il divano che entra in risonanza a certe frequenze oppure che se ci siano delle risonanze dell'ambiente.

In entrambi i casi va eliminata la causa, nel primo caso dovresti innnazi tutto cercare di disaccoppiare il divano dal pavimento, l'unica sarebbe usare dei supporti isolanti antivibrazioni, ne esistono presso ditte specailizzate in questo tipo di interventi, puoi poi provare a rimepire gli spazi vuoti del divano con coperte o simili, come ti è già stato suggerito.

Nel caso sia l'ambiente devi ridurre le risonanze tramite o trappole sonore o correzione attiva, non ci sono altre soluzioni.

In ogni caso tieni presente che le onde sonore a frequenza molto bassa si propagano attraverso muri, pavimenti, ecc, attraversano persino le pareti e piani di case e queste onde incidendo sulla struttura del divano la faranno vibrare comunque, magari solo a certi livelli, ma un po' lo faranno sempre.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Qunidi un foglio di compensato posto tra sub e divano dovrebbe anullare/ridurre le vibrazioni?

Interessante, va un po' contro tutte le leggi fisiche e dell'acustica, ma chissà, a volte dicono che i miracoli avvengono.........[CUT]

Forse non avevo capito bene il post del nostro amico.

Ieri avevo inteso che secondo lui,fosse la vicinanza del sub. al divano a creare le maggiori vibrazioni....."dirette".

Se così fosse non mi sembra che "proteggersi" dalle stesse con un pannello spesso,sia contro le leggi della fisica.

Se ho capito male mi scuso.

Citazione Originariamente scritto da Elven Visualizza messaggio
    Ho il sub posizionato a fianco del divano con il cono che punta verso il front e vorrei attenuare le vibrazioni che per ovvie ragioni gli arrivano.......[CUT]
    @nordata

Magari se ci spieghi quale sia la relazione tra il fatto che il sub. si trovi vicino al divano e le "ovvie" ragioni.......impariamo tutti qualcosa.
    Ultima modifica di moris72; 30-08-2014 alle 14:12

Citazione Originariamente scritto da darkstar Visualizza messaggio
    Allora sicuramente va in risonanza la struttura del divano che essendo in legno ha una risonanza alle basse frequenze quindi:

1) O cambi divano.
    2) Se è sfoderabile e arrivi al telaio rivesti una parte di telaio con della carta catramata che assorbe le vibrazioni.
    3) si prova a mettere dei feltri belli grossi sotto i piedi del divano...
    Proverò sicuramente con la 3 ,le prime 2 purtroppo non sono possibili
    Citazione Originariamente scritto da barret3 Visualizza messaggio
    Io ho il sub nella tua medesima posizione. Esattamente nell'angolo del salotto, in uno spazio ricavato fra muro e divano, appena davanti al surround sinistro. Probabilmente non c'è posto peggiore per far esprimere un sub, però non sono riuscito a ricavane altri e a dir la verità, visto che solitamente non sono troppo belli, l'idea di averlo nascost..........[CUT]
    Una mano santa certo da me la differenza si è sentita ma non era abissale anche perchè il mio sub a spazio sia dietro che davanti." i rimedi della nonna" sono le cose che danno piu soddisfazione secondo me.Ottenere tanto con poco insomma.

@nordata grazie dei consigli.Purtroppo a livello di struttura del divano non posso far niente perchè è tutto cucito , sia sotto che i cuscini.

@moris il mio ovvio era riferito al fatto che se si ha il sub vicino alla seduta per forza di cose sentirai piu vibrazioni che non ha 5 metri di distanza.Vibrazioni che arrivano dal pavimento perchè il sub " scarica" a terra essendoci appoggiato.

Oggi farò le prove consigliatemi.

Tanto per essere chiari non è che il divano mi vibra a ogni intervento del sub ma solo alle frequenze proprio basse e intense, come credo capiti a tutti solo che a me dopo un po mi danno fastidio.Voglio che sia chiaro che non vengo sobbalzato dal divano per 2 ore per cui se riesco a sentirle un po meno con rimedi semplici e economici bene altrimenti pazienza.
    Ultima modifica di Elven; 30-08-2014 alle 14:34

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Scusa Moris, ma quoti Elven e chiedi a me di spiegare "l'ovvietà" delle sue ragioni?

Non sono così presuntuoso di poter spiegare le ragioni degli altri.

Per quanto riguarda invece il mio intervento e quanto poi tu hai replicato in proposito mi sento di poter dire che anche se fosse come avevi interpretato tu, ovvero la vicinanza sub <-> divano a provocare le vibrazioni di quest'ultimo, cosa sicuramente vera, più i due elementi sono vicini e maggiori sono le vibrazioni trasmesse, fossero lontani magari arriverebbero attenuate e quindi non in grado di innescare vibrazioni, fosse anche così, dicevo, a cosa servirebbe un compensato più o meno spesso messo tra i due? Se non basta neanche un muro spesso a fermarle! Il fatto che un cartoncino influenzi le frequenze più alte non significa che un compensato fermi delle vibrazioni (che sempre onde sono, esattamente comq uelle sonore è solo il modo con cui noi le avvertiamo che cambia).

per Elven

Se degli smorzatori sotto ai piedini del divano non risolvono allora il passo successivo sarebbe quello di metterne anche sotto al sub, non vedo altre soluzioni, vista l'impossibilità di metterle in atto.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Esiste sempre la più semplice ma la più odiosa. Prova a trafficare con il livello del sub. Se l'hai a -7 prova a portarlo a -7.5 per esempio, non sarà professionale, tutto quello che vuoi, ma alla fine resta un tentativo, e se in film, non percepisci cambiamenti tanto meglio. Sono tentativi , nulla più.
    A me vibrava una porta in vetro, l'ho sostituita con una più pesante e ''piena''. Cosi ho eliminato un bel pacchetto di vibrazioni per dirti. Mi è costata come due dei miei SUB, ma intanto ho ''ristrutturato'' e ammodernato la sala, con tanto di bonus governativo.
    Ultima modifica di Maxt75; 31-08-2014 alle 11:35
    Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •