|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Posteri e centrale...
-
20-08-2014, 09:19 #1
Junior Member
Posteri e centrale...
Ciao a tutti,
grazie anche ai vostri suggerimenti estrapolati dalle varie discussioni sto costruendo un impianto 5.1. Mi sono munito per il momento di un ampli Yamaha rx-v775 e due frontali Canton GLE 470 posizionati lungo una delle quattro pareti di una stanza quadrata di 22mq.
Ora però sto studiando per i posteriori e il centrale. Le due casse andranno appese al muro perché non ho la possibilità di appoggiarle e lo stesso vale per il centrale. Spulciando un po' sul sito Canton (dato che ho già i frontali) mi chiedevo se le Canton GLE 416 OnWall potrebbero abbinarsi bene alle torri che già ho o se sono preferibile le Canton GLE 417 (considerando anche che costano esattamente il doppio). Le specifiche sono molto simili quindi mi chiedevo se qualcuno ha avuto la possibilità di ascoltarle per capire come si comportano.
Inoltre, dato che non ho spazio per appoggiare il centrale zona TV ma ho la possibilità di appenderlo dietro la TV, mi chiedevo se è possibile utilizzare una 416 o 417 come centrale e/o se ci sono controindicazioni o problemi in una soluzione del genere.
Confido nella vostra competenza e vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
Carmelo
P.S.: Sono ben accetti anche consigli su un eventuale sub da abbinare al tutto con un buon rapporto qualità/prezzo.
-
20-08-2014, 12:20 #2
Cioè dovresti mettere il centrale dietro la TV? Mi sembra una soluzione problematica, in primis per la qualità audio ma anche per il calore che sprigiona la tv...io cercherei un'altra soluzione, ad esempio un supporto per rialzare la tv e quindi poter appoggiare il centrale davanti alla stessa
-
20-08-2014, 13:56 #3
Junior Member
Ciao Daniel24
innanzitutto grazie per la risposta. Capisco le tue perplessità però considera che la TV non è attaccata al muro ma dista da quest'ultimo circa 25, forse anche 30 cm quindi c'è un'aerazione sufficiente a non avere un calore eccessivo. Cmq le alternative al posizionamento dietro alla tv sono:
- onWall ma a 30 cm dal pavimento (sotto al televisore che è 40cm più in alto)
- onWall ma a circa 40 cm più in alto del televisore
- appoggiato circa 40 cm più in alto del televisore
Quale potrebbe essere la più adatta tenendo in considerazione anche l'opzione di appenderla dietro alla TV?
Oltre alle considerazioni sulla posizione, una cassa tipo la canton GLE 416 o 417 ha le caratteristiche tecniche adatte per essere usata come diffusore centrale?
Grazie ancora per la risposta
-
20-08-2014, 15:09 #4
come già ti hanno detto escludi assolutamente l'installazione dietro alla tv e tra le alternative proposte scegli quella più vicina all'altezza delle orecchie considerando il tuo punto di ascolto, se non ci sono grandi differenze a quel punto meglio leggermente in basso.
Per quanto riguarda i diffusori che hai proposto restando su Canton e visto il livello generale del sistema, considerando anche i costi come surround andrei sulle Canton GLE 416, le 417 come principale differenza a parte le specifiche che hai letto immagino watt e frequenze, hanno un diffusore passivo che lavora come reflex rispetto alla cassa chiusa pura delle 416.
Anche se non l'ho mai ascoltato su questo modello specifico in generale visto la differenza di prezzo non ti consiglio questa soluzione.
mentre come centrale se ti è possibile troverei il modo di infilarci il vero centrale della serie GLE 456, nessuno ti vieta di utilizzare una 416 o 417 ma rischi di doverlo tenere alle stelle per non farlo divorare dalle torri in termini di scena. In caso se proprio devi fare questo compromesso compra prima i surround così hai la possibilità di fare qualche prova in 3.1 e vedere se la resa come centrale ti soddisfa.
In generale le 417 per qualsiasi utilizzo mi sembrano esagerate come costo rispetto alle 416.HTPC: Xbmc Gotham 13.2 Console: PS3 Giradischi: Pro-ject Elemental VPR: Benq w1070 + DIY wallscreen + vidimensio Blu Sky SintoAV: Onkyo 929 Front: DF-8 Center: DC-5 Surround: DM-6 Subwoofer: SVS Pb1000 Cavi: 2x DIY TNT audio FFRC mod + 1x InLine Premium 75 mod + 3x Lcs Orion hdmi Stuff: Chromecast + APC P5B + APC P1 + Cisco WRT54GL
Sito personale: www.stefanodangelo.altervista.org
-
20-08-2014, 16:20 #5
Junior Member
Ciao Gotham,
grazie per gli apprezzatissimi consigli: ero consapevole che non fosse una grande soluzione mettere un altoparlante dietro alla TV, ma le esigenze di spazio (e soprattutto di evitare rotture di scatole da parte della consorte...) a volte ti fanno venire in mente soluzioni un po' al limite.
Il problema è che il centrale Canton 456 è molto profondo e largo (31cm x 45cm) e non è facile posizionarlo... Quindi mi chiedo se esista un'alternativa valida di un'altra marca con dimensioni (soprattutto profondità) inferiori che possa essere abbinato senza problemi alle canton 470 e alle eventuali 416 (sorround).
Sempre per problemi di ingombri... ho visto che Canton fa questo sub: asf 75 sc che è sottile ed è possibile appenderlo alla parete. Qualcuno lo ha sentito suonare? Cosa ne pensate?
Grazie ancora a tutti per i preziosi suggerimenti che vorrete darmi.
-
20-08-2014, 17:03 #6
centrali con un litraggio decente hanno indicaticamente quelle dimensioni per essere equilibrati rispetto alle torri.
Il sub non lo conosco e vedo che effettivamente ha questo kit fissaggio a parete anche se il manuale è abbastanza equivoco perchè dice che la distanza minima dalla parete deve essere 10cm e quella consigliata tra 30 e 50 cm e sopratutto non parla mai del montaggio a parete quindi non saprei come suggeriscono di montarlo questo affare.HTPC: Xbmc Gotham 13.2 Console: PS3 Giradischi: Pro-ject Elemental VPR: Benq w1070 + DIY wallscreen + vidimensio Blu Sky SintoAV: Onkyo 929 Front: DF-8 Center: DC-5 Surround: DM-6 Subwoofer: SVS Pb1000 Cavi: 2x DIY TNT audio FFRC mod + 1x InLine Premium 75 mod + 3x Lcs Orion hdmi Stuff: Chromecast + APC P5B + APC P1 + Cisco WRT54GL
Sito personale: www.stefanodangelo.altervista.org
-
21-08-2014, 10:48 #7
Junior Member
Ciao Gotham,
grazie ancora per le risposte. Forse riuscirò a posizionare in maniera consona il centrale... ma solo dopo aver vinto la battaglia con mia moglie... vedremo come andrà a finire...
Per il sub, il manuale di istruzioni riportato sul sito Canton è lo stesso che era anche nelle mie 470... non si sprecano più di tanto a farne uno per ogni altoparlante... Cmq ho trovato alcune recensioni (tradotte dal tedesco) che ne parlano bene: dicono che sia addirittura superiore ad altri sub convenzionali anche più costosi, e pare che abbia due supporti che ne permettono l'installazione a muro, ma si può anche semplicemente appoggiare a terra. Spero però che mi possa dare qualche indicazione qualcuno che ha provato il Canton ASF 75 SC dal vivo sulla qualità audio.
Infine... un dubbio, ieri sera, facendo un po' di test con il mio impianto (yamaha rx-v775 + 2 canton GLE 470) collegato al decoder sky hd ho notato che uno dei due canali usciva con un volume evidentemente più basso: ho invertito gli altoparlanti per escludere che fosse un collegamento difettoso e... si è invertito anche il calo di volume. Ho provato a ricalibrare... ma nessun miglioramento.
Con altre fonti invece nessun problema: i due canali sono perfettamente equilibrati (testato con uscita ARC della TV e con PS3 con riproduzione sia musica che video). Da cosa potrebbe dipendere questo problema? Ingresso HDMI dell'amplificatore? Cavo HDMI? Decoder SKY? A qualcuno è capitato qualcosa di analogo?
Grazie ancora per l'attenzione!
Carmelo
-
21-08-2014, 10:56 #8
Puoi provare a collegare il decoder tramite ottico e vedere se ti fa lo stesso scherzo...