|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: aiuto posizione diffusori indiana line
-
27-06-2014, 10:51 #1
Member
- Data registrazione
- Aug 2012
- Messaggi
- 99
aiuto posizione diffusori indiana line
salve a tutti ragazzi, vorrei sapere secondo voi la giusta posizione dei diffusori in un impianto 5.1, ho preso una serie arbour della indiana line... ora so che il centrale va posizionato subito sotto la tv e qui non ci sono problemi come anche ad esempio per il sub, che viene posizionato in un angolo della stanza con il woofer rivolto verso la parete opposta ma leggermente laterale in maniera da non creare onde stazionarie... il problema credo che sia l'altezza giusta dei diffusori, so che gli anteriori vanno ad una angolazione di 30° rispetto a centrale mentre i posteriori a 110°, ora non so a che altezza posizionarli visto che leggendo le recensioni sui 5.30 e 4.30, dicono che dovrebbero essere posizionate leggermente piu in alto rispetto alle normali casse per via della posizione inversa del woofer e del tweeter... che dite 150cm da terra puo andar bene?
-
30-06-2014, 20:20 #2
Member
- Data registrazione
- Aug 2012
- Messaggi
- 99
nessuno sa aiutarmi?
-
01-07-2014, 08:06 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2011
- Località
- Trento
- Messaggi
- 703
Io non mi formalizzerei con degli angoli troppo precisi, almeno questo nel 2 canali... nell'HT non so, ma non credo cambi molto.
In generale sarebbe corretto che l'orecchio fosse a metà altezza tra il tweeter ed il medio, oppure ad altezza tweeter, però sono regole generiche e non dei diktat.
Ad esempio, per l'anteriore l'angolo di 30° mi sembra tantino, non vorrei che con quell'angolo il tweeter fosse male angolato rispetto l'ascoltatore, con conseguente riduzione dell'emissione del tweeter (soprattutto) e degli altri altoparlanti (vedi "diagramma polare di emissione")
Quanto sono distanti i diffusori dalle pareti laterali? e dal muro?Ultima modifica di alby76; 01-07-2014 alle 08:07
-
01-07-2014, 08:54 #4
Member
- Data registrazione
- Aug 2012
- Messaggi
- 99
ciao Alby grazievper la risposta.... allora in effetti credo che 30gradi siano un tantino, infatti le ho messe distanti poco più di 1 metro dal centrarle e ora risultano a una ventina di gradi... prr quanto riguarda l'altezza sn molto indeciso, vorrei provare a 150cm le anteriori e un po più alte per le posteriori tipo 180/190 qualcuno può consigliarmi?
-
01-07-2014, 10:24 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2011
- Località
- Trento
- Messaggi
- 703
150 cm da terra?
non è troppo?
prova a sederti sul divano e vedere l'altezza del tuo orecchio, quella dovrebbe essere l'altezza del tweeter...
almeno questo metodo è quello che ho usato io...
-
01-07-2014, 11:02 #6
Member
- Data registrazione
- Aug 2012
- Messaggi
- 99
120 cm solo che non capisco se comporta qualcosa diversa questa posizione inversa del tweeter e woofer