Diffusore centrale doppio, serie o parallelo (o niente)?

DocTheater1

New member
Salve a tutti,

attualmente il mio impianto HT è così formato:

- Ampli Yamaha HTR-2866
- Diffusori Frontali B&W 601 S3 (8 ohm)
- Sub Yamaha Amplificato.

Sono riuscito ad acquistare usate e a prezzo stracciato una coppia di B&W LCR6 S3 (8 ohm).

ORa, tali diffusori dovrebbero essere il canale centrale ideale, considerando i frontali che mi ritrovo, e poichè ho avuto l'occasione di prenderne due, da un punto di vista estetico mi piaceva l'idea di posizionarli entrambi sotto il TV da 46".

Il dubbio era se montarli in serie (impedenza totale nominale 16 ohm) o in parallelo (4 ohm), o montarne uno solo, o in ultima ratio usarli come diffusori surround.

Il manuale dell'ampli suggerisce di usare diffosri con almeno 6 ohm, anche se poi nelle specifiche indica anche la potenza nominale per i 2 e 4 ohm, per cui temo la configurazione in parallelo, mentre ho paura che quella in serie penalizzi in potenza il canale centrale.

Insomma cosa mi consigliate per avere la migliore resa e il minor danno potenziale possibile per l'amplificatore?
 
Collega un solo diffusore e dormi tranquillo ;) Suggerimento dato tenendo in considerazione l'ampli attuale...Ovviamente.

Ciao, Luca.
 
Ultima modifica:
Si l'ampli non e tanto performante ma io al tuo posto metterei i 2 centrali come diffusori frontali, se non lo sai quei centrali si usavano anche come front, e metterei i 2 601 come centrale, la prima cosa che devi fare e smontare il woofer della 601 e vedi se e 8 oppure 4ohm e ti spiego il perché, io ho le 686 come surr. e smontandole i woofer sono 4ohm e non 8ohm come dichiarato quindi se i woofer sono 4ohm allora mettili in serie mentre se sono 8ohm mettili in parallelo ;)
 
Top