Scelta sub HT e musica (budget 700/1000€ max!)

j.roger

New member
Salve a tutti sarei in procinto di acquistare il mio primo sub!

In particolare sono indeciso tra i seguenti modelli:
  • SVS sb 2000
  • velodyne spl 1200 ultra
  • sunfire hrs 12
  • BK XXLS400-FF

Per l'svs e il bk la mia intenzione sarebbe di prenderli nuovi, invece il velodyne e il sunfire li prenderei usati (visto che i prezzi sul nuovo superano i miei limiti di budget!)
Per quanto riguarda il resto dell'impianto per adesso sto usando come amplificatore "all around" un hk 990 (che tra l'altro possiede due uscite sub) e come diffusori le focal 1027 be.

Ho scelto tutti subwoofer sealed, in quanto dalle varie discussioni lette hanno una minore difficoltà di posizionamento in ambiente, ripetto alla configurazione reflex, ma se sbaglio sono pronto a considerare anche l'SVS PB2000.

Il mio ambiente d'ascolto misura 5mx4.5m (22.5m quadrati) e il soffitto si trova a circa 3m di altezza. I diffusori sono posizionati sul lato più corto. Per il posizionamento del sub avrei intenzioni di inserirlo tra i diffusori, visto che dalle varie discussioni sembrerebbe la posizione migliore!

L'uso che andrei a farci sarebbe 70%HT e 30%musica, visto che le focal peccano un pò in discesa e io principalmente ascolto musica rock, elettronica.

Le caratteristiche che cerco nel sub sono: Emissione lineare, discesa e spl in ordine di importanza!

Spero di avere inserito tutte le informazioni utili per i vostri consigli, altrimenti chiedetemi voi! ;)
Se ci sono in commercio altri modelli di sub che possano competere con quelli da me elencati, o che ripecchiano di più le caratteristiche che cerco ditemi pure! :D
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi!
 
Ciao. Se li usi anche per la musica, condivido la scelta della cassa chiusa, che in genere ha un suono anche più pulito e quindi più adatto anche alla musica. Di SVS si legge solo bene, tra altri brand ti suggerisco REL e MJ Acoustic, entrambi specializzati nei sub e in particolare nei cassa chiusa, entrambi sembra molto musicali. Ciao
 
Ciao e grazie della rispo?sta!:)
Di REL ne ho sentito parlare bene in particolare della serie T. MJ Acoustic non la conosco!
In particolare i REL sembrerebbero i migliori in campo musicale ma rimangono un pò indietro in HT e per questo alcune volte la scelta tende a ricadere sui BK, che dovrebbero essere leggermente più prestanti in HT. Quale modello mi consiglieresti per il mio ambiente T5, T7, T9?
 
Ciao, scusa ma non ti saprei dire, magari dai un occhio al sito REL, magari danno indicazioni sul modello in base alle dimensioni ambiente. A naso partirei dal T7...
 
Tue stesse esigenze. Dopo lunghe peregrinazioni ho optato per Sunfire HRS12. Soddisfattissimo. Cattivo quando serve in HT ed estremamente dolce in 2 canali dove completa ed estende in modo naturale, "senza uscire", le 683.
 
Ciao andreaf e grazie dell'intervento!
Sul Sunfire si leggono spesso molti apprezzamenti, le uniche critiche stanno nel fatto di avere un cabinet forse troppo leggero e per queste alcune volte tende a viaggiare per la stanza! :D Me lo confermi? Ho visto che molti usano dei piedini tipo fermaporta sotto il cabinet del sub per avere una maggior presa al pavimento.
Io putroppo non ho potuto fare molti ascolti e gli unici modelli di sub che ho ascoltato sono un jbl es 250p e un progetto DIY con driver TC sounds axis da 15" che sbaraglia sia per prestazione che aihmè pre prezzo tutti i sub elencati nel mio primo post! :D
 
io ho fatto cosi',ho messo sopra al sub un piccolo cuscino per sedia e ci ho appoggiato sopra un bel peso da 10kg...e ho risolto il problema..+ i doraspike:D
 
Ciao beatle! si proprio a i famosi doraspike mi riferivo:D
Ho visto però che nel tuo ambiente utilizzi 2 sub! quanto è grande? pensi che un solo hrs 12 basti in quasi 23 m quadrati?
 
Se qualche utente del forum ha avuto l'opportunità di confrontare 2 o più sub tra quelli da me elencati sono molto curioso di ascoltare le vostre impressioni! :)
 
Ciao, io ho un SVS SB12-NSD (il modello precedente rispetto al 2000). Sono molto contento della scelta: in HT offre quello che serve e in musica mi sembra molto preciso. Di sicuro non è un "casinaro".
 
Ciao beatle! si proprio a i famosi doraspike mi riferivo:D
Ho visto però che nel tuo ambiente utilizzi 2 sub! quanto è grande? pensi che un solo hrs 12 basti in quasi 23 m quadrati?

io ho il tutto in 16m quadri..pero'tieni conto che sono un "malato mentale per i bassi":D...penso proprio che rimarrai soddisfatto anche con la tua metratura;)
 
Ti assicuro che dove l'ho messo lì è rimasto. Non si è mai spostato di un pelo con i suoi piedini originali. Sempre usato a volumi "umani".
 
Ti assicuro che dove l'ho messo lì è rimasto. Non si è mai...

Ciao, io ho un SVS SB12-NSD (il modello precedente rispetto al 2000). Sono molto contento della scelta: in HT offre...".

Grazie ad entrambi per le vostre esperienze riportate!
Mi piacerebbe capire qualche apetto tecnico in più. In particolare se qualcuno saprebbe dirmi le differenze tra i vari sub in discesa e in spl?
Ho visto che in altre discussioni qualche utente aveva pubblicato dei grafici in cui veniva misurata la risposta dei vari sub, ma non riesco bene a interpretarli e a cogliere i dati più significativi! :D
 
Mi piacerebbe capire qualche apetto tecnico in più. In particolare se qualcuno saprebbe dirmi le differenze tra i vari sub in discesa e in spl?

Come SPL e discesa, tra i 4 sub menzionati all'inizio della discussione, siamo sugli stessi livelli.. Tutti e 4 sono lineari e come SPL max si arriva tra i 107 e i 109dB (a 2m in campo aperto), ma questo sulle frequenze sopra i 60Hz, sotto il discorso cambia, a 30Hz per tutti l'emissione cala tra i 98 e 100dB fino ad arrivare ai 92dB per i 20Hz (dB troppo pochi per riprodurre una frequenza così bassa)..

Visto i sub menzionati aspettati una buona emissione fino a massimo 25Hz, ma sotto nessuno di questi rende.. Sono comunque sub di qualità.. i REL gli scarterei per ambito HT visto quello che costano, arrivano a 35Hz scarsi e comunque non sono tanto meglio degli altri 4, si integrano un po' meglio per la scarsa emissione nelle ultra basse, però io non rinuncerei all'estensione, preferirei equalizzare..

Tra quei modelli scegli quello che più ti aggrada e che rientri nei limiti del tuo budget, sono ottimi sub e rispecchiano le tue esigenze in ordine di importanza.
 
Grazie ryo99!
Penso che prenderò l'sb 2000!;)
Se come mi dite alla fine più o meno si equivalgono con l'svs ho un prezzo sul nuovo che corrisponde alla media dell'usato del sunfire e velodyne (e per quest'ultimo anche un qualcosa di meno!)
Per il BK non lo conosco molto e penso che l'svs abbia una maggiore rivendibilità futura.
Purtroppo nell'usato non vi è traccia di sb 13 ultra altrimenti non ci penserei un minuto! :cool:

Per quanto riguarda il cavo per l'sb 2000 devo acquistare un cavo a "Y" oppure un normale cavo coassiale?? Mi potete consigliare qualche modello? (anche in privato se qui sono o.t.)
 
Mi correggo sul SPL1200, la risposta non è proprio lineare, ma più a campana, e si potrebbe interfacciare in maniera differente rispetto agli altri 3 (prendi come riferimento quella blu con crossover disattivato):

velodyne%20spl1200mk2%20fr.png


Questa è la risposta base del SVS SB2000:

FR-SB2000.jpg



Sappi che poi questa risposta verrà alterata in ambiente, comunque una risposta lineare limita i picchi massimi e potrebbe risultare più pulito come suono. C'è però da considerare che l'SB2000 ha leggermente più estensione e incide pure questo sul suono, infatti se abbiamo un picco di frequenza dove l'SB2000 suona più forte del SPL1200 percepiremo una risonanza più accentuata, comunque su questo aspetto non mi preoccuperei, l'emissione nelle ultra basse di entrambi sub non è molto elevata..
 
Top