Dubbio su funzionamento subwoofer

mario74

New member
Ciao a tutti.
Sto costruendo il mio primo impianto HT/audio senza enormi pretese, cercando in tutto e per tutto ottimo compromesso tra la spesa e la resa.
Ciò premesso, attualmente ho denon x3000 una coppia di straordinarie Polk RTi a3 che uso come frontali ma in seguito saranno i surround laterali, centrale TSX150 c e sub Polk PSW110.
Dopo un mese di prove varie (utilizzando dei satelliti per creare i vari dolby) solo ieri ho montato il sub ma sono rimasto decisamente deluso dall'impatto sonoro. In realtà quasi inesistente.
Mi sta sorgendo il dubbio che sia guasto:
Lo so che questa discussione andrebbe documentata con un ascolto, ma qualcuno puo darmi un idea di che impatto sonoro dovrei avere, ieri ho addirittura staccato i frontali e lasciato solo il sub, audio 55/60 (a questo volume le piccole polk mi regalano un suono da paura) e le frequenze basse si sentono ma niente di eccezionale anzi, la cassa non mi da impatto tipo spostamento di aria, il cono non ha escursione. Il sinto è regolato su subwoofer lfe+main il taglio a 80 e il volume del sub è al 65%
Capisco che si tratta sicuramente di un sub non troppo pretensioso, paragonandolo ad altri che costano almeno il doppio e più, però francamente non posso credere che un oggetto di tali dimensioni e peso con un altoparlante da 10 pollici restituisca un così debole suono. il cavo che ho usato è un monacor 75 ohm digitale.
Che ne pensate?
 
queste prove le ho fatte tutte.
Praticamente scompare rispetto al suono che esce dagl'altri diffusori.
Anni fa avevo un kit creative cambridge soundworks per pc, stupendo, il sub ( ma parliamo di casse per pc) che era 1/5 di dimensioni si sentiva eccome, emetteva dei bassi morbidi e profondi. Adesso ho la sensazione di qualcosa di ovattato ( ma non poco, come se stesse sotto a 10 metri di ovatta).
Poi se imposto su lfe e non su lfe+main il sub viene disattivato in stereo. si attiva solo se la sorgente è dolby
 
Ho gia risposto a questo link dai un'occhiata dal post. 447 http://www.avmagazine.it/forum/111-...0-avr-x3000-avr-x4000-nuova-gamma-2013/page30

Se sei nei soliti 15/20mq non puoi non sentirlo non sara' un mostro ma e' ovvio che muto non deve stare , affidati alla calibrazione automatica ,io ho il 125 e in 20mb riesce a far vibrare il letto e dare un discreto punch anche a 115db senza distorzione , altro aspetto da valutare e' il volume al quale ascolti i film.

Ti sconsiglio di toccare i livelli semmai se ne senti la necessita puoi variare il livello dei dialoghi e il livello del subwoofer nel menu AUDIO
 
Grazie per le risposte.
Adesso tutto ok. Dovevo solo prendere confidenza capire alcuni aspetti...ecc
In realtà il vero subwoofer lavora a frquenze molto basse che non sepre sono disponibili, anzi. in ogni caso ho scoperto alcune cose (elementari per voi....) come il fatto che se imposto i frontali ed il centrale su grande in stereofonia il sub viene disabilitato ed attivato solo in caso di dolby. Mentre su diffosori piccoli è attivo.
Adesso però vorrei capire 2 cose: il mio sinto è un 7.2 ha 2 uscite pre per sub, significa che ogni uscita ha un suono diverso (se la traccia ovviamente lo prevede) oppure è semplicemente un altra uscita pre sub identica alla prima?
poi, avendo sul sub due ingressi rca e due uscite pre dal sinto qual'è il miglior modo per collegarlo? 1 rca, 1 rca ad Y oppure 2 rca sui 2 connettori pre sub?
Grazie a tutti
 
cavo RCA singolo.. (LFE) le due uacite dietro il sinto sono identite.. quindi potresti collegarne due che hanno la stessa uscita. o uno o l'altro non cambia nulla.. secondo me devi giocare con la giusta collocazione e il taglio di frequenza. quindi ricapitolando e per non rischiare di fare saltare qualche fusibile.. il jack che deve essere collegato deve essere mono e non R/L quindi occupa quello dove c'è scritto LFE.. che di sicuro sarà uno dei due..
ciao
 
ti ringrazio, per l'audio sono ok! adesso si sente eccome!!!
Volevo solo capire quale era il miglior collegamento visto che leggo tanti che usano cavi ad Y
Avendo due uscite pre per sub e due ingressi pensavo che utilizzarle insieme potesse essere meglio.
Ma da quello che scrivi deduco non sia così.
 
Non c'e' "il miglior collegamento" il collegamento e' uno soltanto esci dal sinto da una sola uscita del canale LFE e entri nell'ingresso del sub LFE con un cavo mono, salvo rarissimi casi e' espresso nel manuale del sub di usare un cavo a Y, normalmente si usa un cavo con una RCA per lato
 
Ultima modifica:
ok chiarissimo, quindi il mio collegamento è giusto.
Ma, soltanto per capire e comprendere meglio quante più cose, perchè il mio sub ha 2 ingressi chiamati l / r (di cui uno LFE) ?
Ciao
 
Top