consiglio casse frontali CM1 e sinto yamaha rx-a1030

marcotone

New member
Ciao a tutti gli amici del forum, attualmente ho 5casse B&W M1 e sinto yamaha rx-a1030 volevo passare al 7.1 mettendo come frontali le B&W cm1 con il suo centrale e le M1 come satelliti; vi sembra equilibrato il sistema ? riuscira rx a1030 a pilotare bene le cm1 ? io ascolto 60 musica e 40 film :D
 
grazie per la risposta; volendo un domani aggiungere un amplificatore dedicato alla musica e considerando che yamaha rx a1030 ha l'uscita pre cosa mi consigliate ?
 
Ciao Marcotone, io starei un po' attento all'abbinata CM1 e Yamaha. Quest'ultimo notoriamente non ama i carichi difficili come le CM1, per cui abbinare un integrato per la musica e per i due frontali in HT mi sembra una buona idea. La cosa più semplice è mettere un integrato con la sezione pre escludibile. Se cerchi qui nel forum se ne è discusso ampiamente. Ciao
 
grazie x la risposta, ormale cm1 le ho ordinate, arriveranno la prossima settimana, poi aiutarmi nel trovare la discussione su cm1 yamaha e ampli integrato ?
Ciao
 
Ciao la discussione è sul tema ampli integrati con sezione pre escludibile, non su CM1 e Yamaha. Scusa ma non ho tempo per cercartela... ciao
 
Nessun problema per la spazio dove metterle, ho un mobile alto 70 cm e lungo 3 mt su una parete lunga 5 mt, approfitto per dire che la stanza è 20 mq alta 3 mt ; il discorso di mettere un integrato vale anche per le cm 5 ?
 
un amplificatore dedicato è sempre una ottima idea, non vedo il senso di un integrato se poi devi escludere la sezione pre, prendi un finale che ti costa meno e va spesso meglio, la scelta dipende molto dai tuoi gusti, io uso il 3020 per le focus e in due canali non suona affatto male (certo anche su di volume gli fanno il solletico;)), il budget?
 
Luso sarebbe 70 % musica 30%HT il budget quello giusto in rapporto alle casse ad elettronica, sono completamente allo scuro di questo mondo
 
un amplificatore dedicato è sempre una ottima idea, non vedo il senso di un integrato se poi devi escludere la sezione pre, prendi un finale che ti costa meno e va spesso meglio, la scelta dipende molto dai tuoi gusti, io uso il 3020 per le focus e in due canali non suona affatto male (certo anche su di volume gli fanno il solletico;)), il budget?
La sezione pre la escludi solo con l'HT. Per la musica 2ch usi ovviamente la sezione pre dell'integrato. Per me la soluzione del finale ha senso se la sezione pre del tuo sintoampli si comporta in maniera adeguata anche con la musica, e nei sintoampli AV è dote di pochi marchi e non dei più conosciuti. Per me ad es gli ultimi sintoampli Marantz sul 2ch non ci sono proprio, come anche Onkyo e Yamaha. Tra quelli che ho ascoltato, NAD e Anthem hanno una sezione pre adatta anche alla musica. Da quello che invece ho letto, anche Arcam e Cambridge audio dovrebbero essere buoni anche per la musica. Sono però tutti marchi che puntano tutta sulla qualità audio e hanno meno features dei soliti Marantz Denon Onkyo, Yamaha (p. es non hanno servizi Internet). Se uno vuole un sintoampli completo di tutto, anche se non molto musicale, per la musica l'abbinata con un integrato con sezione pre escludibile è una buona soluzione (meglio del finale aggiunto, IMHO)
Altrimenti, con un sintoampli votato alla qualità audio di quelli sopra citati, dovresti riuscire a sentire decentemente sia musica che film, e a quelli si al limite puoi aggiungere un finale ulteriore per dare più birra ai frontali (con le CM è piuttosto consigliato...)
 
Ultima modifica:
la sezione pre la puoi usare anche per l'ascolto a due canali quella del 1030 ed usare un finale separato come detto,per quanto riguarda le prestazioni degli integrati i marchi che tu citi sono tutti buoni ma rispetto allo yamaha , anche l'anthem non sono poi tanto migliori,come tutti i sintoampli la sezione pre non è mai di livello eccelso o quantomeno non a sufficienza secondo me, per sentire vere differenze dovresti passare ad un pre e finale separati ma qui andiamo parecchio su di costi.
 
Come dicevo, non sono affatto d'accordo che le sezioni pre dei sintoampli siano tutte uguali... non so dynaorco cosa tu abbia ascoltato con le tue orecchie. Io ho confrontato a casa mia e con calma denon, yamaha, marantz, anthem e nad, e ti assicuro che le differenze c'erano eccome. Anthem e nad si possono usare tranquillamente anche per la musica con risultati dignitosi (certo se uno cerca un livello qualitativo top, per la musica deve considerare un integrato di fascia alta), mentre gli altri non tanto a mio gusto. Aggiungere un finale a un sintoampli non così musicale come il 1030 (sempre a mio gusto) non ti migliora la situazione. Se ti interessa anche la musica, o parti da un sintoampli molto musicale e ci fai sia ht che 2 ch, oppure abbini a un sintoampi buono per l'ht un buon integrato per la musica.
 
forse mi sono espresso male, tra le sezioni pre dei vari marchi ci sono ovviamente differenze, ma su prodotti di fascia di prezzo simile le differenze per il mio gusto sono molto piccole, Anthem lo conosco e va molto bene ma per cambiare musica in tutti i sensi bisogna andare oltre, io una volta ho collegato alle focus un pre e finale naim non robetta e per 4000 e passa euro di roba mi sarei aspettato un miglioramento molto maggiore invece molte cose erano migliorate ma non in maniera significativa, purtroppo questo è un mondo dove per ottenere un po' di più devi spendere il triplo e per fare il cambio di passo dieci volte tanto, quindi meglio un buon usato di fascia top, il mio discorso di usare solo un finale separato era perché con una spesa contenuta si può migliorare un po' il drive sui diffusori.
 
Beh. guarda, dopo tante prove che ho fatto cercando un sintoapli il più musicale possibile che non mi facesse rimpiangere il mio integrato, sono approdato a un NAD T747 usato pagato 600 euro, e devo dire che sono rimasto di stucco. Con la musica a due canali a momenti lo trovo meglio anche dell'Anthem che rimaneva un pelo più enfatico in gamma alta. Il NAD suona davvero equilibrato, non troppo piatto (leggi Marantz, almeno per i miei gusti) ma nemmeno troppo enfatico agli estremi gamma, cosa che mi infastidisce nella maggior parte dei sintoampli tipo Yamaha, Pioneer, Onkyo, anche se per qualcuno per l'uso in HT è un pregio. Certo, il mio NAD non si potrà paragonare a elettroniche dedicate al due canali da migliaia di euro, ma per le mie orecchie e le mie tasche, era di gran lunga la cosa migliore che potevo permettermi ;-)
 
Ultima modifica:
Questa e' una cosa ottima,quando uno è' soddisfatto di quello che ha e' a posto,in questo mondo i gusti sono molto personali.
 
Top