• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Problema IL BASSO 930 - Nuovo sub?

Lorenzo90

New member
Ciao a tutti,

scrivo perché ho un problema con il sub, IL Basso 930. L’impianto è posizionato in un living, circa 25mq2, e il subwoofer è in posizione frontale tra il mobile tv e il font right, a circa 35 cm dal muro posteriore, 2,3 m dal punto di ascolto (uso solo HT, musica 0, non considerando youtube)
Dopo la calibrazione audissey XT (eseguita a regola d’arte, sessione notturna, ogni interferenza off, 8 posizioni, tutto su small, ecc ecc) il sinto mi setta il sub a +6,5 db. Metto il signore degli anelli br extend per testare il risutato: a ogni passo di sauron della scena iniziale sento un “clac” terribile venire dal sub, va chiaramente in affanno… su transformers 3 ho pensato che volesse esplodere… Ho dovuto abbassare a +0 il volume sub dal sinto per evitare quel rumore, ma ora è come se non ci fosse.
Direi che il sub è insufficiente.
Ho un budget di 500 eur per sostituirlo, e avrei pensato al velodyne impact 12, un bel 30” (ogni altro suggerimento è ben accetto)
Noto però dalle specifiche che la potenza dell’ampli in classe D è inferiore a quella del 930!
Il mio problema, il “tlac”, è causato da un’insufficienza nell’alimentazione, oppure dal driver troppo piccolo che viene sforzato troppo?

Grazie in anticipo a tutti!!
 
Provalo con altro amp, potrebbe essere un problema dell'amp
o un settaggio sbagliato, se il sub è nuovo e funziona.
 
Fino a una settimana fa avevo un 2113, la stanza era disposta diversamente con il sub in un angolo: livello +2,5 e mi era già capitato di sentire il rumoraccio in un paio di occasioni... il basso ha meno di un anno di vita, e provato in casa del mio vicino funziona bene!
Oggi ho rifatto la calibrazione , attaccato il sub al muro, mi da +5,5 db, che è ancora troppo....
a basso livello non da problemi (es -15).. appena però porto il volume a 0......
 
Sembra una gran bestia.. guardando un po' in giro decisamente meglio dell'impact.. e rispetto al sunfire sds 12 come lo vedresti? sempre in uso 100% ht in 25 mq2..
 
Bravo, non sempre più grande è sinonimo di migliore...un ascolto lo farei e scopriresti quando riesce a scendere in basso...
 
Lunedì vedo se c'è la possibilità in un negozio.. in ogni caso ho visto che SVS vende anche dal sito ufficiale.. grazie per l'ottimo consiglio!
 
L'effetto complessivo sarebbe superiore a un SVS PB1000? o un sunfire SDS 12?
Non mi sembra che "il basso scenda molto in basso" :D
E in caso collegassi due sub, durante audissey, me li considerebbe come uno solo? Oppure calibrerebbe prima uno e poi l'altro?
 
Due sub sono più difficili da gestire e far interagire che uno solo ma "buono" certo tenendo conto anche del budget ...
 
Il basso 930 non può assolutamente reggere volumi reference (0db), per giunta in un sistema calibrato ed equalizzato con audyssey.

Il meglio che puoi prendere con quella cifra è appunto il pb1000 ma comunque non è detto che basterebbe. Faresti in ogni caso un grande passo in avanti, ma per stare più sicuro ci vorrebbe il pb2000 o se si trova ancora il pb12nsd.

Io uso un sub diy simile al pb2000 e nella mia stanzetta lo uso regolarmente a volumi quasi reference ed è pure equalizzato e sono abbastanza lontano dal suo limite.

Il "tlac" che senti è il woofer che va a fondocorsa.
 
Scusate la latitanza!
Allora, ringrazio intanto tutti per i consigli, ne ho fatto tesoro e dopo una lungo periodo passato a cercare di fare qualche ascolto ho preso un PB1000.
Ormai ha 20 ore circa di vita, calibrato con audyssey xt viene settato a -10 db ( @Billi16 verissimo, il basso veniva sempre settato in positivo e non ci si poteva lontanamente avvicinare alle 0)
Che dire... un altro mondo. Migliore su tutti i parametri, coinvolgimento nei film eccezionale.
Un acquisto che nel mio piccolo ha fatto la differenza.
 
Top